Gentilissimi docenti, genitori, studenti, personale ATA
Il presente protocollo, elaborato dal Consiglio di Istituto e in linea con le più recenti Linee guida elaborate dal CTS, definisce le regole di comportamento che tutti gli attori della scuola sono chiamati a rispettare al fine di contrastare la diffusione del Covid 19 e garantire a tutti di lavorare e studiare in sicurezza.
Come è noto le principali misure di contrasto alla diffusione del virus, da rispettare in qualsiasi ambiente e situazione, sono 3:
1) DISTANZIAMENTO FISICO
2) USO DELLA MASCHERINA PROTETTIVA
3) FREQUENTE IGIENIZZAZIONE DELLE MANI
Di seguito si elencano le suddette misure in ambiente scolastico:


DISTANZIAMENTO FISICO
- Gli studenti utilizzeranno entrate e uscite differenziate in base alla classe di appartenenza, come predisposto dal RSPP di Istituto, al fine di evitare assembramenti.
- I genitori non potranno entrare all’interno dell’edificio scolastico se non previo appuntamento.
- I docenti e il personale ATA vigileranno in tutte le fasi delle attività didattiche affinché sia rispettato il distanziamento fisico richiesto.

USO DELLA MASCHERINA
- Tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA dovranno arrivare a scuola con la mascherina al volto, indossata correttamente.
- Qualora uno studente la abbia dimenticata o si rompesse durante le attività scolastiche, verrà fornita dalla scuola stessa.
- La mascherina dovrà essere indossata anche in tutte le situazioni di movimento all’interno della scuola compreso all’entrata e all’uscita.

IGIENIZZAZIONE DELLE MANI
- Tutti si dovranno igienizzare le mani all’ingresso e poi più volte durante la giornata scolastica; ogni classe è fornita di dispenser automatici con gel igienizzanti, presenti anche negli anditi, e affianco ai distributori di merende. Nei bagni è presente un sapone per mani igienizzante (con amuchina).
- In particolare è obbligatorio igienizzarsi le mani:
• prima e dopo l’uso del bagno; 
• prima e dopo l’uso del distributore;
• prima e dopo l’utilizzo degli strumenti dei laboratori.

RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA E ALTRI SINTOMI INFLUENZALI
- I genitori dovranno misurare la temperatura ai propri figli e nel caso in cui risulti superiore a 37.5, o comunque essi presentino altri sintomi influenzali, dovranno tenere i ragazzi  a casa.
- Nel caso in cui i sintomi dovessero presentarsi a scuola, sono presenti diversi termoscanner per la rilevazione della temperatura.
- A scuola sono presenti 3 referenti Covid che misureranno la temperatura e qualora risultasse superiore al 37.5 accompagneranno lo studente nell’aula opportunamente già individuata, avviseranno la famiglia affinché si rechi a scuola a prendere lo studente e nel frattempo gli faranno compagnia.
- In seguito l’aula verrà subito igienizzata dal collaboratore scolastico.
La scuola assicura l’igienizzazione di tutti gli ambienti scolastici attraverso l’uso di generatori d’ozono di ultima generazione che neutralizzano ogni forma di batterio o virus, e la frequente areazione delle aule.

Stiamo lavorando per assicurare una ripresa delle attività didattiche in presenza in sicurezza ma è assolutamente necessaria la collaborazione e il rispetto delle regole da parte di tutti.
Grazie.