Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso la segreteria dell’ISI con la firma del contratto. È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intero corso in:
- 8 rate da ottobre a maggio
- 10 rate da settembre a giugno
- 12 rate da luglio a giugno
Presso l’Istituto Scolastico Italiano non si paga l'iscrizione, ma una Tassa d'esame per poter sostenere gli esami di idoneità e di maturità presso una scuola privata paritaria.
I documenti da depositare sono i seguenti:
- Tre foto formato tessera
- Fotocopia della carta d'identità e codice fiscale
- Pagella relativa all'ultima promozione, oppure pagella relativa all'ultima classe, oppure certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
- Diploma di licenza media originale ( per originale si intende la pergamena) Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.
- Certificato di iscrizione o ritiro oppure il Nulla osta
Di regola è possibile fare due anni nel corso di una stessa annualità (cioè recuperare un anno); tuttavia l'I.S.I., sentito il corpo docente, può consigliare o accogliere la richiesta da parte di studenti meritevoli di frequentare tre anni in uno (cioè recuperare due anni). Lo studente che perde un anno o due alle superiori può recuperarli in un solo anno; se ha compiuto i 18 anni può recuperare sia gli anni persi alle medie che quelli persi alle superiori. Coloro i quali abbiano compiuto il ventitreesimo anno di età possono presentarsi a qualsiasi esame di scuola media superiore (idoneità o esame di stato) indipendentemente dal titolo di studio posseduto, poiché non sono tenuti alla presentazione dello stesso (legge n° 889 del 15/06/1931 art. 61)