PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
1) LA COMUNICAZIONE E IL TESTO
2) I TIPI DI TESTO E LA SCRITTURA
3) LA LETTURA
4) LA NARRATIVA
5) LO SPAZIO E IL TEMPO
6) IL NARRATORE E IL PATTO NARRATIVO
7) LA GRAMMATICA: FONOLOGIA E MORFOLOGIA NOMINALE
8) LA GRAMMATICA: MORFOLOGIA DEL VERBO E DEI CONNETTIVI; SINTASSI BASILARE DELLA FRASE SEMPLICE
9) IL MITO E L’EPICA
PROGRAMMA DISTORIA
1) DALLA PREISTORIA ALLA STORIA DELLE PRIME CIVILTA’
Introduzione alla storia La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.; - La storia e lo storico: la storiografia; metodi di indagine e fonti; - Le domande della storia; - Il fine dello studio della storia: conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda; conoscere noi e l’altro da noi. Prima della storia: la preistoria L’ominazione: l’evoluzione dai primati agli ominidi e all’uomo; - L’uomo nel Paleolitico; - Il popolamento della terra: dall’Africa all’Eurasia e all’America; - Il Mesolitico; - Il Neolitico e la rivoluzione agricola; - Dal nomadismo alla sedentarietà: i primi villaggi; - La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli.
2) LE CIVILTA’ DELL’ANTICO ORIENTE
Le civiltà mesopotamiche L’ambiente della Mesopotamia; -I Sumeri -Gli Accadi -Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese -Gli Ittiti -Gli Assiri La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto L’economia egizia e la dipendenza dal Nilo; -Antico, medio e nuovo regno; -La società e la cultura degli Egizi. Le antiche civiltà mediterranee Gli Ebrei: dal politeismo al monoteismo; - I Fenici: dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
3) LA CIVILTA’ GRECA
Agli albori della storia greca Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A); - Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B); - I poemi omerici come fonte. Il “medioevo”ellenico, le poleis e le colonie Il “medioevo ellenico”; - La nascita della polis; - La colonizzazione; - I conflitti sociali; - Particolarismo politico e comune identità culturale. L’ascesa delle poleis: Atene e Sparta a confronto Le forme di governo; - L’oligarchica Sparta; - La democratica Atene: le riforme. L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche I Persiani: le origini e i grandi re; - La civiltà persiana; - L’espansione dei domini persiani; - La prima guerra persiana; - La seconda guerra persiana. L’egemonia di Atene nell’età di Pericle: la Guerra del Peloponneso Società e cultura nella democratica Atene; - L’imperialismo ateniese. - Atene contro Sparta; - La prima, la seconda a la terza fase della guerra; - Il declino di Atene. Dalla decadenza delle poleis all’ètà di Alessandro Magno La graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis greche: Filippo II; - Alessandro Magno; - L’Ellenismo.
4) L’ITALIA ANTICA E LE ORIGINI DI ROMA L’Italia prima di Roma L’Europa e l’Italia preromana; - Gli Etruschi. Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini-soldati Tra storia e leggenda; - La monarchia romana; - La società delle origini; - La cultura e la religione. La Roma repubblicana Il passaggio dalla monarchia alla repubblica; - Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria; - Le istituzioni repubblicane; - La graduale affermazione politica della plebe.
5) LA CRESCITA DELLA POTENZA ROMANA La conquista dell’Italia Le guerre sannitiche; - La guerra tarantina; - L’organizzazione dei territori conquistati. Le guerre puniche e la conquista del Mediterraneo - Cartagine; - L’imperialismo romano; - Le guerre puniche; - Le guerre macedoniche; - L’amministrazione dei nuovi territori.
PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
1) IL SISTEMA TERRA E LE RISORSE
Introduzione alla geografia Che cos’è la geografia; - Gli strumenti della geografia; - Le carte geografiche. La Terra e i suoi biomi Il geosistema; - I climi e i biomi della Terra; - L’inquinamento; - Il cambiamento climatico. Le risorse della Terra Le caratteristiche delle risorse; - Le risorse naturali; - Le risorse minerarie ed energetiche; - La gestione delle risorse.
2) DEMOGRAFIA E INSEDIAMENTI
Popolazione e dinamiche demografiche La storia del popolamento; - Le dinamiche demografiche; - L’invecchiamento demografico; - I flussi migratori. Le città Come si distribuisce la popolazione; - Il fenomeno dell’urbanizzazione; - Le città nel tempo; - Le città nel territorio
3) ECONOMIA E GLOBALIZZAZIONE
Le attività primarie Un unico spazio economico; - I tre settori produttivi; - Il settore primario; - L’agricoltura nel mondo; - Nutrire il mondo. Le attività secondarie e terziarie Lo sviluppo dell’industria; - La terziarizzazione dell’economia - Le reti.
4) L’EUROPA
L’Europa Il continente; - L’Europa occidentale; - L’Europa orientale; - La Russia.
PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE
PSICOLOGIA
PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA
1) I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO
2) LO STATO E LA COSTITUZIONE
3) IL SISTEMA ECONOMICO
4) LE FAMIGLIE COME SOGGETTI DEL SISTEMA ECONOMICO
5) LE IMPRESE COME SOGGETTI ECONOMICI E GIURIDICI
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE
1) LE COMPONENTI VERBALI
Present simple - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa - Verbo to Be - Present continuous - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa - Utilizzo del tempo verbale come forma di futuro programmato - Past simple Formazione del past simple regolar - Formazione del past simple irregolare - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa - Verbo to Be Forma “Used to” - Present perfect - Individuazione del past participle - Formazione del present perfect regolare - Formazione del present perfect irregolare - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa - Avverbi con reggenza - Present Perfect Duration form - Futuro Future simple - To be going to form - To be about to form - To be + infinito - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse Forma negativa e interrogativa - Verbi modali - Verbi di obbligo - Verbi di probabilità - Verbi di consiglio - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa - Diatesi passiva - Riconoscimento del tempo verbale sull’ausiliare - Inserimento del verbo in frasi semplici - Inserimento del verbo in frasi complesse - Forma negativa e interrogativa
2) ELEMENTI DI MORFOSINTASSI
Aggettivi e pronomi - Aggettivi e pronomi possessivi - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Pronomi indefiniti - Pronomi personali soggetto e complemento - Aggettivi numerali ordinali e cardinali - Numerali applicati a orario e date - Much-Many - Articoli - Articolo determinativo - Articolo indeterminativo - Some-Any e definizione di contabilità e non contabilità - Fonetica e fonologia - Lettura e trascrizione di parole in alfabeto fonetico IPA
3) TRADUZIONE
Aggettivi e pronomi - Aggettivi e pronomi possessivi - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Pronomi indefiniti - Pronomi personali soggetto e complemento - Aggettivi numerali ordinali e cardinali - Numerali applicati a orario e date - Much-Many - Articoli Articolo determinativo - Articolo indeterminativo - Some-Any e definizione di contabilità e non contabilità - Fonetica e fonologia - Lettura e trascrizione di parole in alfabeto fonetico IPA
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA FRANCESE
1) LE MONDE DU FRANÇAIS
Premiers pas en communication: Saluer et prendre congé, Demander et dire comment ça va, Formule de politesse Dans la salle de classe Pour identifier Apprends le langage de la classe L’alphabet Epeler un mot. Premiers pas en grammaire: Les pronoms personnels sujets Les verbes être et avoir Les articles indéfinis Les articles définis Le pluriel des noms et des adjectifs (1) Les nombres de 0 à 39
2) RENDEZVOUS EN BRETAGNE
Bienvenue à tous Parcours communication : Se présenter Présenter quelqu’un Demander et dire le nom Demander et donner des renseignements personnels (nationalité, âge, profession) Dire la date Les personnes Quelques métiers Pays et nationalité Les jours de la semaine Les mois et les saisons Parcours grammaire : Les verbes du premier groupe (-er ) Le verbe s’appeler et les verbes pronominaux Les nombres de 40 à 100 La phrase interrogative directe ( 1 ) Les adjectifs interrogatifs quel, quelle, quels, quelles Le féminin des noms et des adjectifs ( 1 ) Les articles contractés Le verbe venir - Et ta famille? Parcours communication : Parler de sa famille Fanny et sa famille Décrire quelqu’un Parler de ses goûts L’aspect physique Le caractère Les couleurs Sports et loisirs ( 1 ) Parcours grammaire : La forme négative Le pluriel des noms et des adjectifs (2 ) Les pronoms personnels toniques Les adjectifs possessifs C’est, ce sont - Il / elle est, ils / elles sont Le féminin des noms et des adjectifs ( 2 ) Les adverbes très , beaucoup , beaucoup de Le verbe préférer Les verbes aller et faire - Qu’est-ce que tu as au programme ? Parcours communication : Les parties du corps Trop tard ou trop tôt ? Les actions de tous les jours Sports et loisirs (2 ) Parcours grammaire : Le pronom on Les adjectifs démonstratifs Les prépositions devant les noms géographiques Il y a La phrase interrogative directe ( 2 ) Le passé récent et le futur proche Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 2 )
3) BIENVENUE A PARIS -
On se retrouve où ? Parcours communication : Proposer de faire une activité ensemble et répondre Fixer un rendez-vous Lieux de rendez-vous et prépositions de lieux Indiquer le chemin Circuler Les repères Se déplacer Parcours grammaire : Les verbes du deuxième groupe ( -ir ) L’impératif Les pronoms personnels compléments d’objet direct (COD) Il faut Les ordinaux Le pluriels des noms et des adjectifs ( 3 ) La préposition chez Pourquoi… ? Parce-que… Les verbes devoir, pouvoir, vouloir - Qu’est-ce que tu choisis? Parcours communication : Acheter des produits ou des articles Demander et dire le prix Proposer quelque chose à manger ou à boire Commander au restaurant ou au bar Les magasins et la marchandise Les commerçants Pour payer Sur la table Parcours grammaire : Les pronoms personnels compléments d’objet indirect (COI) L’article partitif Le pronom en La négation avec ne…que Les adjectifs beau, nouveau, vieux La phrase interrogative négative ( 3 ) Les nombres à partir de 101 Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 3 ) - - Les verbes boire et vendre - C’est une super idée Parcours communication : Féliciter, présenter ses vœux Donner son avis Choisir un vêtement ou un accessoire Les fêtes Les verbes prendre et partir Pour décrire : caractéristiques, matières, motifs Parcours grammaire : Le passé composé Le pronom y L’adjectif tout Le superlatif absolu Les verbes d’opinion Le verbe offrir Les verbe croire et mettre
4) ESCAPADE EN MARTINIQUE
Je vous embrasse très fort Parcours communication : Décrire un logement Une maison, un appartement Raconter une expérience personnelle Ecrire une e-mail (la formule d’appel, la formule de congé ) Les meubles et l’ équipement de la maison Internet, ( le courrier électronique, les abréviations, les émoticônes, les signes ) Parcours grammaire : L’imparfait La forme progressive Quelques adverbes de temps Les pronoms relatifs qui, que, où Des prépositions et des locutions prépositives de lieu Les verbes dire et écrire - IL FAIT QUEL TEMPS ? Parcours communication : Parler de la météo Faire des comparaisons Parler de ses projets Parcours grammaire : Le comparatif Le superlatif relatif Le futur simple Les verbes impersonnels Le féminin des noms et des adjectifs ( 3 ) Les adjectifs indéfinis autre(s) et même(s) Les verbes recevoir, savoir et voir Le verbe connaitre
PROGRAMMA DI MATEMATICA
1) I NUMERI
2) CALCOLO LETTERALE
3) FRAZIONI ALGEBRICHE ED EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
4) GEOMETRIA
PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI
1) STELLE, GALASSIE E UNIVERSO Le origini dell’astronomia moderna – Le stelle - Il Sole – Le galassie e le sorti dell’universo
2) IL SISTEMA SOLARE Le caratteristiche del sistema solare e sua origine – I pianeti terrestri e gioviani, Sistemi extrasolari – e pianeti extraterrestri
3) LA TERRA, UN PIANETA DEL SISTEMA SOLARE I moti della Terra - Il sistema Terra-Luna
4) LE ACQUE OCEANICHE Il ciclo dell’acqua - Le acque marine
5) LE ACQUE DOLCI Le acque superficiali - Le acque sotterranee - I ghiacciai
6) MISURE E GRANDEZZE Misure e misurazioni - La massa, la lunghezza il volume - Temperatura, densità e pressione
7) LA MATERIA Materia e suoi stati - Proprietà e trasformazioni della materia - Sostanze pure e miscugli - Le caratteristiche delle soluzioni
COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'
Definizione di individuo e società
Origini e compiti principali dello stato
la democrazia diretta e rappresentativa
La Repubblica ieri e oggi
La cittadinanza antica e moderna: cos'è, come si acquista e come si perde
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE
Le principali tappe della nascita dell'Unione Europea
Le principali tappe della nascita dell'ONU
L'agenda 2030: quando e da chi è stata sottoscritta, struttura e obiettivi
i 17 goals dell'Agenda 2030
Il vegetarianesimo
La violenza sugli animali: zoomorfia, bracconaggio, sperimentazione medica, vivisezione
La tutela degli animali: la dichiarazione dei Diritti dell'animale
Associazione tutela degli animali: la LAV e l'ENPA
CITTADINANZA DIGITALE
Cos'è la cittadinanza digitale e cosa comporta
Cos'è la rete ed il lessico essenziale della Rete
Cosa si intende per democrazia digitale: punti di forza e debolezza
Il digital divide
L'elaborato digitale di un docuemnto: principali caratteristiche word e affini
L'e-Mail come mezzo di comunizioane digitale: caratteristiche e struttura
Il cyberbullismo: definizione del fenomeno, attori, diffusione e tipologia di attacchi.
Le istituzioni attive contro il cyber bullismo
La legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto al cyber bullismo.