PROGRAMMA DI ITALIANO
1) LA FIABA: le funzioni di Propp; ruoli fissi e funzione. L’ambiente e il linguaggio
2) LA FAVOLA: la morale, la struttura, i tempi e i luoghi, le caratteristiche testuali Favole di Paesi diversi. Il messaggio. La fiaba moderna.
3) LA FILASTROCCA. LA POESIA.
4) LA METRICA: figure retoriche, divisione in sillabe, sinalefe, dialefe, sineresi, dieresi. Selezione di brani e componimenti dall’antologia.
5) EPICA
6) IL MITO Brani tratti da: Omero, l’Iliade Omero, l’Odissea Virgilio, L’Eneide Il ciclo bretone Il ciclo carolingio Il ciclo castigliano Il ciclo germanico
7) GRAMMATICA Articolo – Sostantivo- Aggettivo - Verbo – Avverbio - Preposizione - Congiunzione - Interiezione Pronome - Narrativa
8) LETTURA CONTINUATIVA DI UN ROMANZO IN CLASSE. Messa in rilievo delle tecniche narrative, dei personaggi, dei dialoghi.
9) TECNICHE DI LETTURA (standard, animata, veloce, teatrale).
10) LATINO Fonetica - Storia della lingua dal latino all’italiano - Le prime tre declinazioni - Accenni alle coniugazioni latine.
PROGRAMMA DI STORIA
1) LE ORIGINI DEL MEDIOEVO
2) L’EUROPA DA CARLO MAGNO ALL’ANNO MILLE
3) IL RISVEGLIO DELL’OCCIDENTE
4) LE GRANDI TRASFORMAZIONI DEL XII E XII SECOLO
5) IL TRAMONTO DEL MONDO MEDIOEVALE
PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
1) IL NOSTRO CONTINENTE
2) LE CARATTERISTICHE DEL PAESAGGIO EUROPEO
3) UN TERRITORIO IN CONTINUO MUTAMENTO
4) DAL CLIMA ALL’AMBIENTE
5) LA TERRA: LE SUE RISORSE, L’AMBIENTE
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE
1) STARTER
2) I’M FROM LONDON
3) WHAT’S THE TIME?
4) THESE ARE MY FAMILY PHOTOS
5) HE’S GOT BROWN HAIR
6) THIS HOUSE IS A DISGRACE!
7) SHE USUALLY WAKES UP LATE
8) SHE USUALLY WAKES UP LATE
9) DO YOU LIKE SWIMMING?
10) MAKING PRAWN CURRY
11) CAN YOU PLAY TENNIS?
12) I’M JUST READING THE PAPER
PROGRAMMA DI MATEMATICA
1) IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE, LE QUATTRO OPERAZIONI; ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI
2) LE POTENZE DEI NUMERI; ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI
3) LA DIVISIBILITÀ; FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO
4) LE OPERAZIONE TRA FRAZIONI; I TRIANGOLI
5) ELEMENTI DI STATISTICA
PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI
1) LA MATERIA
2) LA TERRA
3) LA VITA
PROGRAMMA DI MUSICA
1) TEORIA E SOLFEGGIO
Rappresentazione dell’evento sonoro per mezzo degli elementi grafici che portano alla nascita del pentagramma – identificazione dei suoni sul pentagramma – Valori di notazione fino all’ottavo con relative pause – battuta, stanghetta – Differenza tra tempo e ritmo – Tempi semplici – Punto, legatura – Segni d’espressione - Alterazioni
2) ASCOLTO E ANALISI
Individuazione e riconoscimento degli elementi musicali fondamentale di un brano musicale (teorici, morfologici, dinamico espressivi) - Collocazione storica di un brano musicale – Riconoscimento di musica di varie parti del mondo - Uso di apparecchiature per l’ascolto della musica
3) ACUSTICA
Riconoscimento di altezza e durata – Differenza tra suono e rumore – Costituzione dell’orecchio (sistema uditivo)
4) STORIA DELLA MUSICA
Le civiltà antiche: babilonesi, egizi, popoli orientali, greci – Gli antichi romani – Il periodo del Gregoriano – Lo sviluppo della polifonia – La nascita delle note – Mottetto e Madrigale – I fiamminghi (canone)
5) PRATICA STRUMENTALE E CANTO
Pratica di base dello strumento musicale in adozione – Esercizi letti, ad orecchio, tratti dal metodo, composti in classe Canto: Brani vari in funzione di eventi e/o materiale studiato – Intervalli congiunti
PROGRAMMA DI ARTE E IMMAGINE
1) LA COMUNICAZIONE VISIVA / LE PRIME CIVILTÀ
2) DISEGNARE PER CONOSCERE E CONOSCERSI / L’ARTE ETRUSCA
3) GLI ELEMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE / L’ARTE GRECA
4) OSSERVARE E INTERPRETARE / L’ARTE ROMANA
PROGRAMMA DI TECNOLOGIA
1) ELEMENTI DEL DISEGNO TECNICO
Le misure, strumenti, le costruzioni geometriche elementari
2) IL DISEGNO IL DISEGNO IN SCALA, LA QUOTATURA
La Videoscrittura e il sistema operativo
Videoscrittura
Elementi fondamentali, scrivere, correggere, inserire immagini, salvare, stampare, formattare
Computer e sistema operativo
Come è fatto un computer
Gli elementi principali, il sistema operativo
3) POWER POINT
Introduzione a power point, creazione di una presentazione, inserire immagini, visualizzare le diapositive
4) IL DISEGNO
Costruzioni geometriche, poligoni regolari inscritti, curve policentriche, curve coniche, costruzioni con le squadre