PROGRAMMA DI ITALIANO

1) LA FIABA: le funzioni di Propp; ruoli fissi e funzione. L’ambiente e il linguaggio

2) LA FAVOLA: la morale, la struttura, i tempi e i luoghi, le caratteristiche testuali Favole di Paesi diversi. Il messaggio. La fiaba moderna.

3) LA FILASTROCCA. LA POESIA.

4) LA METRICA: figure retoriche, divisione in sillabe, sinalefe, dialefe, sineresi, dieresi. Selezione di brani e componimenti dall’antologia.

5) EPICA

6) IL MITO Brani tratti da: Omero, l’Iliade Omero, l’Odissea Virgilio, L’Eneide Il ciclo bretone Il ciclo carolingio Il ciclo castigliano Il ciclo germanico

7) GRAMMATICA Articolo – Sostantivo- Aggettivo - Verbo – Avverbio - Preposizione - Congiunzione - Interiezione Pronome - Narrativa

8) LETTURA CONTINUATIVA DI UN ROMANZO IN CLASSE. Messa in rilievo delle tecniche narrative, dei personaggi, dei dialoghi.

9) TECNICHE DI LETTURA (standard, animata, veloce, teatrale).

10) LATINO Fonetica - Storia della lingua dal latino all’italiano - Le prime tre declinazioni - Accenni alle coniugazioni latine.

PROGRAMMA DI STORIA

1) LE ORIGINI DEL MEDIOEVO

  • Vivere in Europa dopo la caduta dell’Impero Romano;
  • I regni romano barbarici;
  • L’Europa cristiana;
  • Maometto e l’espansione degli arabi

2) L’EUROPA DA CARLO MAGNO ALL’ANNO MILLE

  • La diffusione delle grandi proprietà terriere;
  • I franchi fondano il Sacro Romano Impero;
  • L’Europa si frammenta in migliaia di feudi

3) IL RISVEGLIO DELL’OCCIDENTE

  • Lo sviluppo del mondo rurale;
  • Dove si viveva intorno all’anno mille;
  • Le due massime autorità dell’Europa Occidentale: il Papa e l’Imperatore;
  • La formazione delle monarchie feudali e le Crociate

4) LE GRANDI TRASFORMAZIONI DEL XII E XII SECOLO

  • Il successo dei commercI ;
  • La nascita dei Comuni;
  • Il rilancio degli studi e la nascita delle Università;
  • Eresie e nuovi ordini religiosi;
  • L’Imperatore germanico entra in conflitto con i Comuni e con il Papa

5) IL TRAMONTO DEL MONDO MEDIOEVALE

  • Carestie e peste nel trecento: l’Europa in crisi
  • L’Europa si riprende a partire dal XV secolo;
  • Le città italiane, dalle Signorie ai Principati;
  • Nuovi equilibri politi in Europa del XV secolo

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA

1) IL NOSTRO CONTINENTE

  • Uno sguardo d’insieme;
  • Dov’è l’Europa;
  • Com’è l’Europa

2) LE CARATTERISTICHE DEL PAESAGGIO EUROPEO

  • Il rilevo e la pianura;
  • Le acque dolci;
  • Il mare e la costa

3) UN TERRITORIO IN CONTINUO MUTAMENTO

  • I fenomeni endogeni ed esogeni;

4) DAL CLIMA ALL’AMBIENTE

  • Il tempo atmosferico;
  • Climi ed ambienti
  • I paesaggi dell’uomo
  • Paesaggio rurale;
  • Paesaggio urbano

5) LA TERRA: LE SUE RISORSE, L’AMBIENTE

  • Le risorse e le fonti energetiche;
  • L’inquinamento e lo sviluppo sostenibile

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) STARTER

  • I’m from London
  • What’s the time? T
  • hese are my family photos
  • He’s got brown hair
  • This house is a disgrace!
  • I saluti, l’alfabeto, i numeri, i giorni della settimana, i mesi e le stagioni, i numeri ordinali e le date, gli animali, i colori, gli oggetti scolastici, il tempo atmosferico, le frasi da usare in classe, il linguaggio digitale.

2) I’M FROM LONDON

  • Vocabulary: Countries and Nationalities
  • Grammar: Pronomi personali soggetto, Present Simple to be (aff), Art. Det The
  • Functions: Chiedere e dire nome ed età, provenienza, nazionalità., presentare qualcuno
  • Language and Life Skills: Friends from around the world Culture: The British Isles Discover London on Video

3) WHAT’S THE TIME?

  • Vocabulary: School subjects, the time
  • Grammar: Be Present Simple forma negativa, interrogativa e risposte brevi, la posizione dell’aggettivo, il plurale regolare e irregolare
  • Functions: Chiedere e dire l’ora, parlare dell’orario scolastico e delle materie scolastiche
  • Language and Life Skills: Let’s go to school Discover London on Video

4) THESE ARE MY FAMILY PHOTOS

  • Vocabulary: The family
  • Grammar: Agg. Possessivi, Genitivo sassone, I dimostrativi
  • Functions: Chiedere e dire l’identità di qualcuno, parlare della propria famiglia
  • Language and Life Skills: Large families Culture: The Royal Family

5) HE’S GOT BROWN HAIR

  • Vocabulary: Physical appearance
  • Grammar: Have got forma aff, neg, int e risposte brevi, Question words F
  • unctions: Parlare di ciò che si possiede, descrivere qualcuno
  • Language and Life Skills: Dogs and their owners

6) THIS HOUSE IS A DISGRACE!

  • Vocabulary: Numbers, House and Home
  • Grammar: L’imperativo, Le prep. di stato, There is/ there are (aff, neg, int)
  • Functions: Impartire istruzioni, ordini e divieti, Dire ciò che c’è o non c’è e dove sono gli oggetti
  • Language and Life Skills: Official residences
  • Culture: Homes in Great Britain

7) SHE USUALLY WAKES UP LATE

  • Do you like swimming? Making prawn curry
  • Can you play tennis? I’m just reading the paper

8) SHE USUALLY WAKES UP LATE

  • Vocabulary: daily routine
  • Grammar: Present Simple forma affermativa, Avverbi di frequenza, Preposizioni di tempo on/in/at
  • Functions: Parlare della routine, della frequenza delle azioni, dire quando si svolgono certe azioni Language and Life Skills: Teen life around the world

9) DO YOU LIKE SWIMMING?

  • Vocabulary: Free time activities, Household chores
  • Grammar: Present Simple forme neg e int, love/like/Not mind/Prefer/Hate + verbo in - ing, pronomi personali complemento
  • Functions: Parlare del tempo libero, esprimere preferenze e opinioni
  • Language and Life Skills: Household chores: duty or pleasure? Culture: Festivals and celebrations

10) MAKING PRAWN CURRY

  • Vocabulary: Food and drink, British money, Containers
  • Grammar: I sostantivi num e non num, Some/Any, How much?/How many?, A lot of/Much/Many F
  • unctions: Parlare di quantità, Chiedere e dire il costo, Offrire, accettare, rifiutare qualcosa
  • Language and Life Skills: Healthy eating habits for a healthy life

11) CAN YOU PLAY TENNIS?

  • Vocabulary: Sports Grammar: Can abilità (aff/neg/int), Can richiesta e permesso, How often? E le espressioni di frequenza, Gli avverbi di modo
  • Functions: Parlare di ciò che si sa e non si sa fare, chiedere a qualcuno di fare qualcosa o il permesso, parlare della frequenza, descrivere il modo in cui si fa qualcosa
  • Language and Life Skills: Sport can build a good world Culture: Crazy about sports

12) I’M JUST READING THE PAPER

  • Vocabulary: Jobs
  • Grammar: Present Continuous (aff/neg/int), Present Simple vs Present Continuous
  • Functions: Chiedere e dire cosa sta accadendo, parlare delle professioni, di azioni abituali e di azioni in corso
  • Language and Life Skills: Some jobs make the difference Food in Britain Word Bank

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE, LE QUATTRO OPERAZIONI; ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI

  • Il sistema di numerazione
  • I numeri naturali
  • I numeri decimali
  • L’addizione e le proprietà
  • La sottrazione e la sua proprietà
  • La moltiplicazione e le sue proprietà
  • La divisione e la sua proprietà
  • Le espressioni
  • I problemi con le quattro operazioni
  • Punti, rette e piani
  • Semirette e segmenti
  • Gli angoli: confronto e classificazione degli angoli

2) LE POTENZE DEI NUMERI; ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI

  • Il concetto di potenza
  • Le proprietà fondamentali delle potenze
  • La notazione scientifica dei numeri
  • Operazioni con gli angoli
  • Le caratteristiche dei poligoni
  • Risoluzione di problemi con la tecnica dei segmenti

3) LA DIVISIBILITÀ; FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO

  • Multipli e divisori di un numero
  • La scomposizione in fattori primi
  • Massimo comune divisore
  • Minimo comune multiplo
  • Le caratteristiche principali dei triangoli
  • Risoluzione di problemi sui triangoli

4) LE OPERAZIONE TRA FRAZIONI; I TRIANGOLI

  • Le frazioni
  • I problemi con le frazioni
  • Le frazioni equivalenti
  • Addizione e sottrazione di frazioni
  • Moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza
  • Espressioni con le frazioni
  • Punti notevoli di un triangolo
  • I criteri di congruenza dei triangoli
  • Risoluzione di problemi sui triangoli

5) ELEMENTI DI STATISTICA

  • Fasi di un’ indagine statistica
  • La tabulazione dei dati
  • I grafici
  • La rappresentazione di dati mediante i vari tipi di diagrammi
  • La media aritmetica, la moda e la mediana

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

1) LA MATERIA

  • Il metodo delle scienze: Osservare e misurare
  • La materia e le sue proprietà: I tre stati della materia, Miscele e soluzioni
  • La temperatura e il calore: Come si trasmette il calore, I passaggi di stato

2) LA TERRA

  • La Terra, un pianeta per la vita: Atmosfera, Idrosfera, Litosfera
  • I fenomeni meteorologici: Il tempo e il clima, Temperatura umidità e precipitazioni, Venti e correnti marine

3) LA VITA

  • Il fenomeno vita: La cellula
  • Monere
  • Protisti
  • Funghi
  • Le piante: Le foglie, Le radici, Il fusto
  • Gli animali invertebrati
  • I vertebrati: Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi
  • Il comportamento degli animali

PROGRAMMA DI MUSICA

1) TEORIA E SOLFEGGIO

Rappresentazione dell’evento sonoro per mezzo degli elementi grafici che portano alla nascita del pentagramma – identificazione dei suoni sul pentagramma – Valori di notazione fino all’ottavo con relative pause – battuta, stanghetta – Differenza tra tempo e ritmo – Tempi semplici – Punto, legatura – Segni d’espressione - Alterazioni

2) ASCOLTO E ANALISI

Individuazione e riconoscimento degli elementi musicali fondamentale di un brano musicale (teorici, morfologici, dinamico espressivi) - Collocazione storica di un brano musicale – Riconoscimento di musica di varie parti del mondo - Uso di apparecchiature per l’ascolto della musica

3) ACUSTICA

Riconoscimento di altezza e durata – Differenza tra suono e rumore – Costituzione dell’orecchio (sistema uditivo)

4) STORIA DELLA MUSICA

Le civiltà antiche: babilonesi, egizi, popoli orientali, greci – Gli antichi romani – Il periodo del Gregoriano – Lo sviluppo della polifonia – La nascita delle note – Mottetto e Madrigale – I fiamminghi (canone)

5) PRATICA STRUMENTALE E CANTO

Pratica di base dello strumento musicale in adozione – Esercizi letti, ad orecchio, tratti dal metodo, composti in classe Canto: Brani vari in funzione di eventi e/o materiale studiato – Intervalli congiunti

PROGRAMMA DI ARTE E IMMAGINE

1) LA COMUNICAZIONE VISIVA / LE PRIME CIVILTÀ

  • La comunicazione Visiva
  • Dalla storia all’immagine
  • Dall’immagine alla storia 
  • La sequenza visiva
  • Comunicare attraverso le immagini
  • Le prime civiltà La Preistoria
  • L’Arte Egizia
  • L’Arte Cretese
  • L’Arte Micenea

2) DISEGNARE PER CONOSCERE E CONOSCERSI / L’ARTE ETRUSCA

  • Disegnare per conoscere e conoscersi
  • Lo stereotipo
  • I metodi di osservazione
  • Il disegno dal vero
  • La realtà che cambia
  • L’Arte etrusca: Tombe e sarcofagi
  • La terracotta
  • La fusione dei metalli

3) GLI ELEMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE / L’ARTE GRECA

  • Gli elementi della rappresentazione
  • Il punto e la linea
  • La superficie
  • Il colore
  • La cartapesta
  • L’arte greca: Il tempio e i tre ordini architettonici
  • La costruzione dell’acropoli di Atene
  • La figura umana
  • I vasi

4) OSSERVARE E INTERPRETARE / L’ARTE ROMANA

  • Osservare e interpretare
  • Dalla natura alla rappresentazione artistica
  • Dalla rappresentazione artistica alla rielaborazione personale
  • L’arte romana
  • L’arco e la volta
  • I grandi edifici pubblici
  • La domus
  • Racconti di pietra, archi celebrativi e colonne istoriate

PROGRAMMA DI TECNOLOGIA

1) ELEMENTI DEL DISEGNO TECNICO

Le misure, strumenti, le costruzioni geometriche elementari

2) IL DISEGNO IL DISEGNO IN SCALA, LA QUOTATURA

La Videoscrittura e il sistema operativo

Videoscrittura

Elementi fondamentali, scrivere, correggere, inserire immagini, salvare, stampare, formattare

Computer e sistema operativo

Come è fatto un computer

Gli elementi principali, il sistema operativo

3) POWER POINT

Introduzione a power point, creazione di una presentazione, inserire immagini, visualizzare le diapositive

4) IL DISEGNO

Costruzioni geometriche, poligoni regolari inscritti, curve policentriche, curve coniche, costruzioni con le squadre

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy