PROGRAMMA DI ITALIANO

1) ANTOLOGIA

  • Il racconto e il romanzo: caratteristiche, tecniche di scrittura, generi.
  • Analisi approfondita dei vari generi letterari.

2) LETTERATURA

  • La poesia: il ritmo, l’accento ritmico, la rima, la strofa, il significato
  • Il Romanticismo: -U. Foscolo - A. Manzoni - G. Leopardi - Giosuè Carducci
  • Il verismo: -G. Verga
  • Il Decadentismo: - G. Pascoli -Gabriele D’Annunzio - Guido Gozzano
  • Il Novecento -L. Pirandello - I. Svevo - C. Pavese -U.Saba - G. Ungaretti - S. Quasimodo -Eugenio Montale - -P. Levi -L. Sciascia - I. Calvino -Mario Luzi -Pier Paolo Pasolini
  • Autori contemporanei - Il Duemila

3) GRAMMATICA

  • La frase complessa o periodo.
  • La proposizione principale indipendente
  • La coordinazione
  • La subordinazione
  • Le proposizioni sostantivate
  • Le proposizioni relative
  • Le proposizioni complementari indirette (causale, finale, consecutiva, concessiva…)
  • Il periodo ipotetico
  • Discorso diretto e indiretto

4) NARRATIVA

G.Celati, Come fa il mondo ad andare avanti; G.Arpino, Gatto Mammone, Alberto Moravia, Il tacchino di Natale, Stefano Benni, Il marziano innamorato, Italo Calvino, Le figlie della Luna, Massimo Bontempelli, Il ladro Luca, Luigi Pirandello, Il corvo di Mizzaro, Alberto Moravia, Mario, Primo Levi, Zolfo, Mario Tobino, Inizio della vita di un marinaio, Italo Svevo, La madre, Beatrice Solinas Donghi, Una parente d’acquisto, Piero Chiara, Tommasino degli schiaffi, Romano Bilenchi, Un errore geografico, Tommaso Landolfi, Pioggia, Dino Buzzati, Il buon nome, Beppe Fenoglio, La sposa bambina, Italo Calvino, Il bosco degli animali, Natalia Ginzburg, Inverno in Abruzzo, Carlo Emilio Gadda, La fidanzata di Elio, Martina Vergani, Catastrofi e non nella vita naturale dell’uomo

5) LATINO

  • Fonetica
  • Storia della lingua : dal latino all’italiano
  • Declinazioni
  • Coniugazioni

PROGRAMMA DI STORIA

1) DALLA RESTAURAZIONE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE

  • L’età della Restaurazione
  • Il ’48 e la guerra d’indipendenza
  • La II guerra d’indipendenza
  • I problemi dell’unità
  • La nascita del movimento operaio
  • Scienza e industria
  • Lo sviluppo degli Stati Uniti
  • L’età del colonialismo
  • L’Italia umbertina
  • Venti di guerra
  • La I guerra mondiale
  • Il primo dopoguerra

2) DALLE DITTATURE DEL NOVECENTO AI GIORNI NOSTRI

  • Lo stalinismo
  • Il fascismo
  • La grande depressione
  • Il nazismo
  • La II guerra mondiale
  • Il mondo dopo la guerra
  • L’Italia della ricostruzione
  • La decolonizzazione
  • La Palestina e lo Stato d’Israele
  • L’Islam, polveriera del mondo
  • La costruzione dell’Unione Europea
  • L’Italia dello sviluppo
  • La fine dell’Urss
  • Il mondo dopo l’11 settembre 2001

3) EDUCAZIONE CIVICA

  • Il Parlamento italiano
  • La Costituzione
  • Le unità politico-amministrative del territorio italiano
  • Gli statuti autonomi
  • I diritti fondamentali dell’uomo
  • Essere cittadini oggi
  • Tematiche e problemi di società e ordine pubblico

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA

1) LA TERRA IL PIANETA CHE VIVE TRA TERRITORI, POPOLI E CULTURE

  • La nostra casa comune
  • Le risorse della Terra e le attività umane
  • Ricchezza e povertà nel mondo
  • Incontro tra popoli
  • Città e sistemi urbani
  • Le sfide del futuro
  • Le foreste pluviali
  • Le regioni monsoniche
  • Le savane
  • I deserti
  • Le regioni a clima temperato
  • Gli ambienti del freddo e del ghiaccio
  • Gli oceani

2) LE AREE GEOGRAFICHE

  • Africa: - la regione mediterranea e sahariana: Egitto e Libia - la regione equatoriale: Kenya - la regione meridionale: Sudafrica.
  • Asia: - la regione medio-orientale e del Golfo Persico: Iran - la regione dell’Asia centrale: Afghanistan - la regione indiana: India - la regione sud-orientale: Indonesia - la regione dell’Estremo oriente: Cina e Giappone.
  • America: - la regione dell’America Settentrionale: Canada e Stati Uniti -a regione dell’America Centrale: Messico -la regione dell’America equatoriale: Brasile - la regione del Cono Sud: Argentina.
  • Oceania: Australia e Nuova Zelanda

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) I’M GOING TO ENGLAND

  • Vocabulary: Viaggio, aeroporto
  • Grammar: Present Continuous per il futuro (ripasso), Present Simple per il futuro (ripasso), be going to (ripasso)
  • Functions: Comprare un biglietto ferroviario
  • Skills and Culture: Getting around the UK and the USA

2) WILL LIFE BE DIFFERENT!

  • Vocabulary: Tecnologia: nomi, verbi
  • Grammar: Will forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi. First Conditional
  • Functions: Chiedere e offrire aiuto
  • Skills and Culture: Technology in UK schools

3) A MAN WHO HAS TAKEN RISKS

  • Vocabulary: Sport estremi, Descrivere persone – i contrari
  • Grammar: Present Perfect, forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi.
  • Functions: Parlare di esperienze
  • Skills and Culture: Jade’s expedition blog

4) SHE HAS JUST WON AN OSCAR

  • Vocabulary: Generi cinematografici, film e mezzi di comunicazione
  • Grammar: Present Perfect con for/since, just/already/yet, quantifiers
  • Functions: Esprimere opinioni
  • Skills and Culture: Are you mainstream or a film buff?

5) SOMEBODY WAS LAUGHING

  • Vocabulary: preposizioni di movimento, descrivere oggetti
  • Grammar: Past Continuous forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi, Past Continuous con when e while, indefinite pronouns
  • Functions: Giustificarsi e scusarsi
  • Skills and Culture: Top stories

6) WOULD YOU KNOW WHAT TO DO?

  • Vocabulary: Ferite e malattie, cure
  • Grammar: Should/Shouldn’t, Second Conditional
  • Functions: Dare dei consigli
  • Skills and Culture: Teen health and fitness

7) CAN IT BE RECYCLED?

  • Vocabulary: Contenitori e materiali, riciclaggio e verbi
  • Grammar: Present Simple – passivo forme aff, neg e int e risposte brevi. Past Simple - passivo forme aff, neg e int e risposte brevi.
  • Functions: Domandare informazioni e spiegare processi
  • Skills and Culture: Recycling in the UK

8) WHAT DID THE CRITICS SAY?

  • Vocabulary: Edifici, parti di edifici
  • Grammar: Discorso indiretto – tempi verbali, pronomi, espressioni di tempo e luogo, domande
  • Functions: Avere una discussione
  • Skills and Culture: Iconic city landmarks

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) IL CERCHIO

  • La lunghezza della circonferenza e delle sue parti
  • L’area del cerchio e le sue parti

2) I POLIEDRI

  • Il prisma
  • La piramide
  • I solidi equivalenti
  • I solidi composti

3) I SOLIDI DI ROTAZIONE

  • Il cilindro
  • Il cono
  • La sfera
  • I solidi composti

4) I NUMERI RELATIVI

  • L’insieme R dei numeri reali
  • La somma algebrica
  • Il prodotto tra numeri relativi
  • Il quoziente tra numeri relativi
  • La potenza di un numero relativo

5) IL CALCOLO LETTERALE

  • I monomi e le operazioni tra essi
  • I polinomi e le operazioni tra essi
  • I prodotti notevoli

6) LE RELAZIONI

  • Le funzioni matematiche
  • La proporzionalità diretta
  • La retta

7) LA MATEMATICA DEL CERTO E DEL PROBABILE

  • Calcolo delle probabilità

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

1) LA MATERIA

  • Il lavoro e l’energia
  • L’elettricità
  • Il magnetismo
  • Le onde e la luce

2) LA TERRA

  • Le forze interne alla Terra: Vulcani e Terremoti
  • La storia del nostro pianeta
  • La Terra nell’Universo: Il Sistema Solare

3) LA VITA

  • L’evoluzione e l’adattamento all’ambiente

4) IL CORPO UMANO

  • La recezione e il controllo: Il sistema nervoso
  • La riproduzione: Gli apparati riproduttori maschile e femminile
  • Il codice delle vita: DNA e RNA
  • L’ereditarietà dei caratteri: Le leggi di Mendel

PROGRAMMA DI MUSICA

1) TEORIA E SOLFEGGIO

Tempi dispari –Esecuzione e composizione di solfeggi ritmico-cantati in tempi composti – Trascrizione – Nozioni di armonia: tonalità, accordi, accompagnamento

2) ASCOLTO E ANALISI

Individuazione e riconoscimento degli elementi musicali fondamentale di un brano musicale (teorici, morfologici, dinamico espressivi) e loro relazione con altre discipline - Collocazione storica di un brano musicale e rilevanza sociale – Riconoscimento di musica di varie parti del mondo

3) ACUSTICA PSICOACUSTICA: MASCHERAMENTO, SPAZIALITÀ DEL SUONO

Campionamento: come funzionano i CD, significato del digitale, differenza tra i formati audio wav ed mp3

4) STORIA DELLA MUSICA

L’800: Verdi, Wagner, Le scuole nazionali – Il ‘900: Stravinsky, la Dodecafonia, La musica elettronica (Stockhausen, Maderna, Cage), Il minimalismo (Reich, Riley) – La musica Leggera: I cantautori italiani, Gruppi italiani storici e contemporanei, Gruppi ed artisti stranieri: Beatles, Rollin Stones, Pink Floyd, Nirvana ed altri contemporanei, - Il Rap, Il Reggae, l’Hip-hop, Il Funk, Il Rock – Il Jazz: Storia ed autori principali attraverso stili ed epoche – Il Multimediale: visione ed analisi di materiale vario: Pink Floyd “Live a Venezia”, I cartoni della Pixar, l’artista Fabiana Lugli, materiale da spot pubblicitari

5) PRATICA STRUMENTALE E CANTO

Pratica avanzata dello strumento musicale – Esercizi letti, ad orecchio, tratti dal metodo, composti in classe Canto: Brani vari in funzione di eventi e/o materiale studiato – Riconoscimento di intervalli attraverso le tecniche di “Ear Training”

6) ATTIVITÀ VARIE

Rappresentazione dei fenomeni musicali attraverso il disegno – Comparazione tra fenomeni musicali fruiti ed altri momenti culturali – Musica e movimento – Visione di video e film inerenti agli argomenti trattati – Presentazione in classe di strumenti musicali – Visite guidate a mostre e concerti - Laboratorio di informatica musicale

PROGRAMMA DI ARTE E IMMAGINE

1) ATTIVITÀ PRELIMINARI / IL NEOCLASSICISMO

  • Il Neoclassicismo
  • La riscoperta dell’antico
  • Il Neoclassicismo in Francia
  • Il Neoclassicismo in Italia

2) DALLO STUDIO DAL VERO ALLA RIELABORAZIONE

  • Il Romanticismo
  • Dallo studio dal vero alla rielaborazione
  • La Natura morta
  • Il Paesaggio
  • Il Ritratto
  • La cartapesta
  • Il Romanticismo
  • La riscoperta del sentimento
  • Il rapporto dell’uomo con la natura
  • Il patriottismo

3) IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO / IL REALISMO E L’IMPRESSIONISMO

  • Linguaggio cinematografico
  • La Fotografia
  • Il Cinema
  • Lo Storyboard
  • Il Realismo e l’Impressionismo
  • Realismo e Verismo
  • La realtà che cambia
  • La pittura en plain air

4) LA GRAFICA E IL DESIGN / IL POSTIMPRESSIONISMO E IL LIBERTY

  • La grafica e il design
  • Il simbolo grafico
  • Il logo
  • La pubblicità
  • Il Postimpressionismo e il Liberty
  • L’esperienza di Van Gogh
  • L’eleganza della linea curva

5) DALLA FORMA FIGURATIVA ALLA FORMA STRATTA / LE AVANGUARDIE DEL ‘900

  • Dalla forma figurativa alla forma astratta
  • La scomposizione
  • La geometrizzazione
  • Il disegno automatico
  • La xilografia
  • Le Avanguardie del ‘900
  • Paul Cèzanne
  • L’Espressionismo
  • I Fauves - Henry Matisse
  • Il Cubismo - Pablo Picasso
  • Il Futurismo -Umberto Boccioni Metafisica e Surrealismo

PROGRAMMA DI TECNOLOGIA

1) ENERGIA

Energia, calore e temperatura, energia elettrica, le fonti energetiche, fonti rinnovabili, il petrolio, il carbone, il gas naturale, nucleare, l’energia idraulica, solare, eolica, geotermica, le turbine

2) IL DISEGNO 1

Il disegno in scala, la vuotatura, le viste di un oggetto, le proiezioni ortogonali, proiezioni di solidi geometrici, proiezioni di gruppi di solidi

3) IL LINGUAGGIO HTML

Introduzione al linguaggio, istruzioni fondamentali, realizzazione di un sito statico

4) ASSONOMETRIA

Assonometria, i 3 tipi, la scelta, isometrica, isometrica di gruppi di solidi, assonometria cavaliera, monometrica

5) PROSPETTIVA

Prospettiva, i due tipi, uso, prospettiva centrale di solidi

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy