SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Uno dei servizi offerti gratuitamente dall'ISI è costituito dalla presenza in sede della Dottoressa Sandra Giangreco psicologa e psicoterapeuta, esperta in dinamiche minorili e adolescenziali e pluriennale esperienza nella gestione di progetti scolastici e sportello d’ascolto.

Alla laurea in psicologia ottenuta nel 2002 e all’abilitazione alla professione conseguita nel 2006, seguono numerosi master e riconoscimenti.

La Dottoressa Giangreco sarà presente in sede per tutta la durata dell'anno scolastico a disposizione di studenti, insegnanti e genitori che vogliano usufruire liberamente di questo ulteriore servizio. Il Servizio di Psicologia Scolastica considera la scuola un luogo privilegiato di socializzazione. Per gli studenti è un contesto importante dove poter sperimentare se stessi nelle relazioni con il gruppo dei pari e con gli insegnanti. Spesso all'interno della scuola ci si trova ad affrontare grosse difficoltà che trascendono i problemi della didattica: casi di bullismo, di isolamento sociale, di abbandono scolastico, difficoltà nella gestione delle classi, difficoltà nella comunicazione tra insegnanti, ragazzi e genitori.

Tutte situazioni in cui ci si sente spesso incompresi e impotenti di fronte a eventi a cui non si riesce a dare una lettura e un senso, e che sembrano sovrastare la forza e la capacità di poterle affrontare. In questi casi, poter comprendere i propri vissuti rispetto a tali problematiche e confrontarsi con una figura specializzata “esterna” aiuta a dare una lettura diversa agli eventi.

La nostra psicologa vi aiuterà, a:

  • ad esprimere e comunicare le proprie emozioni relative al vissuto scolastico;
  • ad individuare nuove modalità per gestire eventi critici e disagi;
  • trovare strategie di comunicazione efficaci nelle relazioni con i pari e tra ragazzi e docenti o tra ragazzi e genitori

Inoltre, supporterà i docenti nella creazione di piani di studio personalizzati per favorire il percorso scolastico di studenti con difficoltà di apprendimento