SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Uno dei servizi offerti gratuitamente dall'ISI è costituito dalla presenza in sede di una psicologa esperta in dinamiche minorili e adolescenziali .

La Psicologa sarà presente in sede per tutta la durata dell'anno scolastico a disposizione degli studenti e degli insegnanti che vogliano usufruire liberamente di questo ulteriore servizio. Il Servizio di Psicologia Scolastica considera la scuola un luogo privilegiato di socializzazione. Spesso all'interno della scuola ci si trova ad affrontare grosse difficoltà che trascendono i problemi della didattica: casi di bullismo, di isolamento sociale, di abbandono scolastico, difficoltà nella gestione delle classi, difficoltà nella comunicazione tra insegnanti, ragazzi e genitori.

Tutte situazioni in cui ci si sente spesso incompresi e impotenti di fronte a eventi a cui non si riesce a dare una lettura e un senso, e che sembrano sovrastare la forza e la capacità di poterle affrontare. In questi casi, poter comprendere i propri vissuti rispetto a tali problematiche e confrontarsi con una figura specializzata “esterna” aiuta a dare una lettura diversa agli eventi.

La nostra psicologa vi aiuterà, a:

• ad esprimere e comunicare le proprie emozioni relative al vissuto scolastico;
  • ad individuare nuove modalità per gestire eventi critici e disagi;
  • trovare strategie di comunicazione efficaci nelle relazioni con i pari e tra ragazzi e docenti o tra ragazzi e genitori

Inoltre, supporterà i docenti nella creazione di piani di studio personalizzati per favorire il percorso scolastico di studenti con difficoltà di apprendimento.