PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

1) FONOLOGIA E ORTOGRAFIA: L’ALFABETO.

Le vocali e le semivocali. Le consonanti. Difficoltà ortografiche. Dittongo, trittongo, iato. La sillaba. Gli accenti. Troncamento, apocope, elisione. La punteggiatura.

2) MORFOLOGIA: IL VERBO E LE SUE FUNZIONI.

Coniugazione, persona, numero. Modi e tempi. Verbi transitivi e intransitivi. Forma attiva, passiva, riflessiva. Verbi predicativi e copulativi L’articolo. Uso degli articoli. Particolarità nell’uso degli articoli Il nome. Il significato dei nomi. La struttura dei nomi. Il genere e il numero Astratto, concreto, comune, proprio, collettivo, indeclinabile, difettivo, primitivo, derivato, alterato, composto

3) ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

Che cosa è un testo narrativo. Fabula e intreccio. Ordine dei fatti narrati. Le sequenze. La rappresentazione dello spazio e del tempo. La rappresentazione dei personaggi. Personaggi statici e dinamici. La caratterizzazione dei personaggi Laboratorio di scrittura Le fasi del processo di scrittura. La pianificazione del testo. Pre-scrittura. Post-scrittura. La coesione e la coerenza testuale. Il tema: la pianificazione, la stesura, la revisione.

4) IL TESTO DESCRITTIVO

Il riassunto

5) ANTOLOGIA: Lettura, analisi e commento dei seguenti brani antologici:

M. Tournier: Lo specchio magico E. Hemingway: Una storia molto breve I Calvino: Marcovaldo al supermarket H.Slesar: Giorno d’esame G. Parise: Donna Collodi : Il naso di Pinocchio J. London: La dura legge della foresta

6) EPICA IL MITO. LA QUESTIONE OMERICA.

La guerra di Troia tra leggenda e storia. Iliade: il tempo e lo spazio. La voce narrante I temi. Le caratteristiche degli dei Libro I: vv. 1,187

7) MORFOLOGIA L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO.

Funzione attributiva e predicativa. La posizione dell’aggettivo. I gradi I pronomi personali. I pronomi relativi Analisi del testo narrativo: Il narratore e il punto di vista. I livelli della narrazione Il sistema dei personaggi. Narratore interno ed esterno. Denotazione e connotazione. Paratassi e ipotassi. Lo stile nominale. Le figure retoriche. I registri espressivi. Analisi della fiaba: lo schema di Propp La favola La narrativa di formazione Laboratorio di scrittura: I connettivi. Il testo descrittivo

8) EPICA:

Che cos’è l’epica. La questione omerica Omero: Iliade: argomento del poema. Storia e leggenda nell’Iliade. Le divinità in Omero

9) ANTOLOGIA:

J Joyce: Evelyne D. Maraini: Il viaggiatore dalla voce profonda N. Ammaniti: Un ragazzo diverso dagli altri Apuleio: Amore e Psiche Esopo: Il lupo e l’agnello Fedro: Il lupo e l’agnello J de la Fontaine: Il gallo e la volpe Epica: Iliade: Libro VI: vv. 392, 502 Libro XXII: vv. 131, 166 Libro XXIV: vv477,590 Odissea: la struttura, l’argomento, la fabula e l’intreccio

10) MORFOLOGIA

Aggettivi indefiniti, numerali, interrogativi, esclamativi. Pronomi personali, possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi L’avverbio La preposizione La congiunzione Le interiezioni

11) LABORATORIO DI SCRITTURA:

Il testo argomentativo Antologia: G. Verga: la lupa Z. Bauman: Le abitudini di spesa degli adolescenti F. Geda: Il viaggio infernale di u n giovane clandestino P. Levi: Alberto L’ultimo Epica: Odissea: Libro I: vv. 1, 21 Libro I: Atena e Telemaco Libro IX: Nell’antro di Polifemo Libro: XIV e XIX: I servi fedeli: Il porcaro Eumeo e la nutrice Euriclea Virgilio: Eneide: la struttura, l’argomento, la voce narrante, il mito e la storia Libro I vv. 1,33 Libro IV: vv. 1-55 305-392 450-476 Libro XII: la morte di Turno N. Ammaniti. Io non ho paura Lettura, analisi e commento Apuleio: Amore e Psiche

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA LATINA

1) BREVE STORIA DELLA LINGUA

Dal latino all’italiano

2) SUONI E LETTERE

Alfabeto - pronuncia - vocali e dittonghi - quantità e divisione in sillabe - accento Prima declinazione Le eccezioni della prima declinazione La costruzione della frase latina Infinito e indicativo presente, imperfetto e futuro del verbo sum Soggetto, attributo, apposizione, parte nominale, complemento oggetto, di specificazione, di termine, di modo, di mezzo, di denominazione, di compagnia, di stato in luogo La seconda declinazione - Le quattro coniugazioni: come si formano i verbi Modo indicativo: tempo presente, forma attiva e passiva - Complemento di agente e di causa efficiente Aggettivi della prima classe - Complementi di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo - Modo indicativo: tempi imperfetto e futuro, forma attiva e passiva

3) CIVILTÀ LATINA

Tutti gli dei di Roma - Le forze della natura - Le antiche tradizioni

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) IN CLASS

  • Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, this/that/these/those, possessive’s, a/an, plural nouns, imperative, can/can’t/prepositions, there is/there are, have got.
  • Vocabulary: the alphabet, numbers, family members, countries and nationalities, classroom language, age, colours, adjectives, objects, abilities, rooms and furniture, gadgets, days of the week, months and seasons, times, ordinal numbers.

2) FAMILY AND FRIENDS

  • Grammar: Present simple: affirmative/interrogative/negative; Whquestions; Adverbs of frequency.
  • Vocabulary: Free time and routines; Collocations – have, go and play; Verb + noun collocations; Verb+ preposition collocations.
  • Functions: Descriptions of free-time activities. Talking about preferences. Stating an opinion.

3) FOOD

  • Grammar: Countable and uncountable nouns; some and any; much, many and a lot of. Articles.
  • Vocabulary: Food and drink; Food containers; Phrases related to food; In a supermarket.
  • Functions: Ordering food. Culture Focus: English as a Lingua Franca, New Englishes, English on the Internet

4) WORK

  • Grammar: Present Continuous; Present Simple vs present Continuous.
  • Vocabulary: Jobs and work; Jobs with suffixes; Collocations – job and work; work + preposition.
  • Functions: Descriptions of jobs; Describing a photo.

5) PEOPLE

  • Grammar: Comparative and superlative adjectives; Have to/don’t have to.
  • Vocabulary: Appearance; Adjective order; Personality adjectives.
  • Functions: Description of appearance and personality; Shopping for clothes.
  • Culture Focus: The United Kingdom; London; Ireland/Eire; Dublin; The USA; New York.

6) EDUCATION

  • Grammar: Must/mustn’t; Should/shouldn’t; Past Simple: was/were, could.
  • Vocabulary: Schools; Objects, subjects and people at school; Phrases about school; Collocations – do, get and be.
  • Functions: Describing school activities.

7) SPORT AND HEALTH

  • Grammar: Past Simple: affirmative, interrogative and negative..
  • Vocabulary: Types of sport; Health; Collocations – do, go and play; Collocations – sport and health.
  • Functions: Description of an event; Asking and giving advice.
  • Culture Focus: People in the UK; People in the USA.

8) NATURE

  • Grammar: Future with will/be going to and Present Continuous.
  • Vocabulary: Landscape; Wildlife; Environmental problems.
  • Functions: Agreeing and disagreeing.

9) TRAVEL

  • Grammar: Present perfect with never/ever; Present Perfect vs Past Simple; Present Perfect with just/already/yet..
  • Vocabulary: Holiday and transport; Accommodation; Collocations – journeys and holidays.
  • Functions: Asking and giving directions.
  • Culture Focus: A Planet and its Elements; Global Warming

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA FRANCESE

1) LE MONDE DU FRANÇAIS

Premiers pas en communication: Saluer et prendre congé, Demander et dire comment ça va, Formule de politesse Dans la salle de classe Pour identifier Apprends le langage de la classe L’alphabet Epeler un mot. Premiers pas en grammaire: Les pronoms personnels sujets Les verbes être et avoir Les articles indéfinis Les articles définis Le pluriel des noms et des adjectifs (1) Les nombres de 0 à 39

2) RENDEZVOUS EN BRETAGNE

Bienvenue à tous Parcours communication : Se présenter Présenter quelqu’un Demander et dire le nom Demander et donner des renseignements personnels (nationalité, âge, profession) Dire la date Les personnes Quelques métiers Pays et nationalité Les jours de la semaine Les mois et les saisons Parcours grammaire : Les verbes du premier groupe (-er ) Le verbe s’appeler et les verbes pronominaux Les nombres de 40 à 100 La phrase interrogative directe ( 1 ) Les adjectifs interrogatifs quel, quelle, quels, quelles Le féminin des noms et des adjectifs ( 1 ) Les articles contractés Le verbe venir - Et ta famille? Parcours communication : Parler de sa famille Fanny et sa famille Décrire quelqu’un Parler de ses goûts L’aspect physique Le caractère Les couleurs Sports et loisirs ( 1 ) Parcours grammaire : La forme négative Le pluriel des noms et des adjectifs (2 ) Les pronoms personnels toniques Les adjectifs possessifs C’est, ce sont - Il / elle est, ils / elles sont Le féminin des noms et des adjectifs ( 2 ) Les adverbes très , beaucoup , beaucoup de Le verbe préférer Les verbes aller et faire - Qu’est-ce que tu as au programme ? Parcours communication : Les parties du corps Trop tard ou trop tôt ? Les actions de tous les jours Sports et loisirs (2 ) Parcours grammaire : Le pronom on Les adjectifs démonstratifs Les prépositions devant les noms géographiques Il y a La phrase interrogative directe ( 2 ) Le passé récent et le futur proche Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 2 )

3) BIENVENUE A PARIS

On se retrouve où ? Parcours communication : Proposer de faire une activité ensemble et répondre Fixer un rendez-vous Lieux de rendez-vous et prépositions de lieux Indiquer le chemin Circuler Les repères Se déplacer Parcours grammaire : Les verbes du deuxième groupe ( -ir ) L’impératif Les pronoms personnels compléments d’objet direct (COD) Il faut Les ordinaux Le pluriels des noms et des adjectifs ( 3 ) La préposition chez Pourquoi… ? Parce-que… Les verbes devoir, pouvoir, vouloir - Qu’est-ce que tu choisis? Parcours communication : Acheter des produits ou des articles Demander et dire le prix Proposer quelque chose à manger ou à boire Commander au restaurant ou au bar Les magasins et la marchandise Les commerçants Pour payer Sur la table Parcours grammaire : Les pronoms personnels compléments d’objet indirect (COI) L’article partitif Le pronom en La négation avec ne…que Les adjectifs beau, nouveau, vieux La phrase interrogative négative ( 3 ) Les nombres à partir de 101 Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 3 ) - Les verbes boire et vendre - C’est une super idée Parcours communication : Féliciter, présenter ses vœux Donner son avis Choisir un vêtement ou un accessoire Les fêtes Les verbes prendre et partir Pour décrire : caractéristiques, matières, motifs Parcours grammaire : Le passé composé Le pronom y L’adjectif tout Le superlatif absolu Les verbes d’opinion Le verbe offrir Les verbe croire et mettre

4) ESCAPADE EN MARTINIQUE

Je vous embrasse très fort Parcours communication : Décrire un logement Une maison, un appartement Raconter une expérience personnelle Ecrire une e-mail (la formule d’appel, la formule de congé ) Les meubles et l’ équipement de la maison Internet, ( le courrier électronique, les abréviations, les émoticônes, les signes ) Parcours grammaire : L’imparfait La forme progressive Quelques adverbes de temps Les pronoms relatifs qui, que, où Des prépositions et des locutions prépositives de lieu Les verbes dire et écrire - IL FAIT QUEL TEMPS ? Parcours communication : Parler de la météo Faire des comparaisons Parler de ses projets Parcours grammaire : Le comparatif Le superlatif relatif Le futur simple Les verbes impersonnels Le féminin des noms et des adjectifs ( 3 ) Les adjectifs indéfinis autre(s) et même(s) Les verbes recevoir, savoir et voir Le verbe connaitre

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

1) EMPEZAMOS

Situaciones –Saludar y despedirse - Identificar-Presentar dar la gracias-Ubicar y describir objetos- Preguntar por una cantidad y responder- Preguntar por una descripcion "Fonetica sonidos signor de interrogacion signos de interpuncion.Elementos de civilizacion: Espana, Madrid, la familia Real

2) LUGARESA MAGICOS

Situaciones Describir a una persona- Habitos- Describir colores y materiales- Preguntar el precio- Describir accines presentes- Expresar intenciones- Expresar probabilidad o dudaHablar de hechos pasados Expresar una accion terminada- Hablar de la salud Fonetica y como suena el espanol los acentos, la tilde, la entonacion afirmativa, interrogativa y exclamativa Elementos de civiltad: Catalana, Galicia.

3) VIAJAR Y COMER

Situaciones Describir estrado de animo- Hacer proyectos y predicciones- Expresar decepcionHablar por telefono- Hacer comparaciones- Hablar de acciones habituales en el pasadoExpresar alegria, alivio, sorpresa, aburrimiento- Expresar posibilidad- Narrar hechos y contar la vida de una persona- Comparar.Como suena el espanol diptongos crecientes y decrescientes, hiatos, triptongos. Elemento de civiltad Las islas espanolas hispanoamerica : Mexico Guatemala, Perù Colombia.

PROGRAMMA DI STORIA

1) PREISTORIA E STORIA

  • La scansione cronologica del tempo:
  • - millenni, secoli ed anni a.C. e d.C. Prima della storia: la Preistoria :
  • - scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico
  • - la comparsa dell’uomo sulla terra: Australopitecus, Habilis, Erectus
  • - l’evoluzione dagli ominidi all’uomo: Neanderthal, Sapiens
  • - il popolamento della terra dall’Africa, all’Eurasia, all’America
  • - il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • - l’uscita dalla Preistoria: dall’Età della pietra all’Età dei metalli
  • Le prime civiltà urbane: Le Civiltà Mesopotamiche e Indoeuropee
  • - Sumeri - Assiri - Babilonesi
  • - Hittiti: prima civiltà indoeuropea
  • La più antica civiltà fluviale: l’antico Egitto e la storia millenaria del Nilo: - l’Antico Regno - il Medio Regno - il Nuovo Regno - Religione ed imbalsamazione presso gli antichi Egizi
  • Le antiche civiltà mediterranee: - Fenici: l’invenzione dell’alfabeto - Ebrei: dal politeismo al monoteismo

2) STORIA GRECA

  • Agli albori della storia greca: - Cretesi e scrittura Lineare A - Micenei e scrittura Lineare B
  • L’inizio dell’Età Arcaica: - l’antica Grecia: la civiltà Acheo-Micenea - la nascita delle Poleis - la colonizzazione greca nel Mediterraneo: la formazione delle colonie
  • L’ascesa politico-militare delle Poleis: Atene e Sparta a confronto : - la democratica Atene - l’oligarchica Sparta
  • L’Impero Persiano e lo scontro con le Poleis greche: - le guerre persiane - la nascita dell’accezione negativa di “barbaro”
  • L’egemonia di Atene: - l’età di Pericle - l’imperialismo ateniese
  • La guerra del Peloponneso: - la crisi della Polis ateniese e la momentanea egemonia spartana - la breve egemonia di Tebe
  • L’ascesa della Macedonia: - graduale fine della libertà politico-decisionale delle Poleis greche - Filippo II e la falange - Alessandro Magno e l’Ellenismo

3) ROMA

  • L’Italia prima di Roma: - l’Italia protostorica - gli Etruschi e l’alfabeto etrusco
  • Le origini di Roma: - le prime istituzioni - le prime guerre e la graduale espansione nel Lazio e in Etruria - la graduale affermazione politica della plebe
  • L’espansione di Roma nella penisola italica: - Colonie romane, colonie latine e strade romane
  • Roma alla conquista del Mediterraneo: - Roma e Cartagine nel III secolo - le guerre puniche 
  • La crisi sociale e politica di Roma: - I Gracchi - Mario e Silla: democratici ed aristocratici a confronto - la guerra sociale - l’ascesa di Cesare e il primo triumvirato - la guerra civile a Roma - il secondo triumvirato e la fine della Res Publica

 

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA

1) CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA

  • La rappresentazione della Terra: - la forma della Terra - mappamondi - le carte: carte fisiche, carte politiche, carte geografiche - le carte geografiche: la riduzione in scala
  • Le coordinate geografiche: - meridiani e paralleli - latitudine e longitudine - i fusi orari e il calcolo del tempo e della data

2) LA TERRA

  • I continenti: la storia dei continenti e la deriva dei continenti
  • I climi della Terra
  • Gli oceani
  • Gli ambienti naturali: Artide, Antartide, montagne, pianure, acque
  • Le aree sismiche e vulcaniche: l’Italia, un paese ad alto rischio
  • La Terra come ecosistema complesso: - la biosfera
  • Ambiente e sviluppo sostenibile: - i cicli degli elementi - risorse rinnovabili e non rinnovabili: acqua, risorse minerarie ed energetiche
  • Sviluppo e sottosviluppo. - il Nord e il Sud del mondo
  • La globalizzazione
  • Diffusione del popolamento della Terra
  • Il fenomeno dell’immigrazione
  • Il consumo delle risorse: minerali, disboscamento, consumo idrico
  • L’inquinamento

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

1) STELLE GALASSIE E UNIVERSO

Le origini dell’astronomia moderna - Le stelle – Il Sole - Le galassie e le sorti dell’universo – la vita nell’universo

2) IL SISTEMA SOLARE

Le caratteristiche del sistema solare e sua origine - I pianeti terrestri e gioviani, la vita nel sistema solare e concetti base di esobiologia

3) LA TERRA, UN PIANETA DEL SISTEMA SOLARE

I moti della Terra - Il sistema Terra-Luna, L’influenza dei moti terrestri sulla biosfera e la vita dell’uomo

4) L’IDROSFERA

Il ciclo dell’acqua - Le acque marine - Le acque superficiali - Le acque sotterranee - I ghiacciai – Il ciclo dell’acqua – L’uso antropico e l’inquinamento Gli effetti sulla salute sulla qualità dell’acqua

5) MISURE E GRANDEZZE

Misure e misurazioni - La massa, la lunghezza il volume - Temperatura, densità e pressione.

6) LA MATERIA

Materia e suoi stati - Proprietà e trasformazioni della materia - Sostanze pure e miscugli - Le caratteristiche delle soluzioni

7) LE MOLECOLE DELLA VITA

Le proprietà del Carbonio e la sua importanza nelle molecole organiche I carboidrati, i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici, Il DNA, i geni.

8) VIAGGIO ALL’INTERNO

La cellula - Principali organuli e loro funzione, il metabolismo cellulare, vegetale ed animale – riproduzione e morte cellulare

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) INSIEMI E OPERAZIONI

Insiemi numerici.

  • Espressioni con i numeri naturali.
  • Il valore assoluto di un numero.
  • Espressioni con i numeri relativi.
  • Minimo comune multiplo e massimo comun divisore fra numeri.
  • Espressioni con i numeri razionali.
  • Proprietà delle potenze.
  • Potenze negative.
  • Espressioni con le proprietà delle potenze.
  • Rappresentazione di un insieme.
  • Operazioni tra gli insiemi.

2) I MONOMI

Definizione di monomio.

  • Operazioni con i monomi.
  • Espressioni con i monomi.
  • Minimo comune multiplo e massimo comun divisore fra monomi.

3) I POLINOMI

Definizione di polinomio.

  • Somme e prodotti di i polinomi.
  • Espressioni di polinomi.
  • Prodotti notevoli: somma per differenza, quadrato del binomio, quadrato del trinomio, cubo del binomio.
  • Espressioni con i prodotti notevoli.

4) GEOMETRIA E STATISTICA

Classificazione dei triangoli.

  • Altezza, mediana e bisettrice di un triangolo.
  • Criteri di congruenza applicati ai triangoli.
  • Introduzione alla statistica: le tabelle di frequenza.
  • Rappresentazione dei dati statistici: ortogramma, istogramma, diagramma cartesiano, areogramma e cartogramma.
  • Media aritmetica, media ponderata, moda e mediana

5) SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI

  • Raccoglimento totale.
  • Raccoglimento parziale.
  • Scomposizione mediante il riconoscimento dei prodotti notevoli.
  • Scomposizione di particolari trinomi di secondo grado.
  • Esercizi di riepilogo.
  • Minimo comune multiplo e massimo comun divisore di polinomi.

6) FRAZIONI ALGEBRICHE

  • Semplificazione di frazioni algebriche.
  • Operazioni con le frazioni algebriche.
  • Espressioni con le frazioni algebriche.

COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'

Definizione di individuo e società

Origini e compiti principali dello stato

la democrazia diretta e rappresentativa

La Repubblica ieri e oggi

La cittadinanza antica e moderna: cos'è, come si acquista e come si perde

AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE

Le principali tappe della nascita dell'Unione Europea

Le principali tappe della nascita dell'ONU

L'agenda 2030: quando e da chi è stata sottoscritta, struttura e obiettivi

i 17 goals dell'Agenda 2030

Il vegetarianesimo

La violenza sugli animali: zoomorfia, bracconaggio, sperimentazione medica, vivisezione

La tutela degli animali: la dichiarazione dei Diritti dell'animale

Associazione tutela degli animali: la LAV e l'ENPA

CITTADINANZA DIGITALE

Cos'è la cittadinanza digitale e cosa comporta

Cos'è la rete ed il lessico essenziale della Rete

Cosa si intende per democrazia digitale: punti di forza e debolezza

Il digital divide

L'elaborato digitale di un docuemnto: principali caratteristiche word e affini

L'e-Mail come mezzo di comunizioane digitale: caratteristiche e struttura

Il cyberbullismo: definizione del fenomeno, attori, diffusione e tipologia di attacchi.

Le istituzioni attive contro il cyber bullismo

La legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto al cyber bullismo. 

 

 

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy