PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
1) FONOLOGIA E ORTOGRAFIA: L’ALFABETO.
Le vocali e le semivocali. Le consonanti. Difficoltà ortografiche. Dittongo, trittongo, iato. La sillaba. Gli accenti. Troncamento, apocope, elisione. La punteggiatura.
2) MORFOLOGIA: IL VERBO E LE SUE FUNZIONI.
Coniugazione, persona, numero. Modi e tempi. Verbi transitivi e intransitivi. Forma attiva, passiva, riflessiva. Verbi predicativi e copulativi L’articolo. Uso degli articoli. Particolarità nell’uso degli articoli Il nome. Il significato dei nomi. La struttura dei nomi. Il genere e il numero Astratto, concreto, comune, proprio, collettivo, indeclinabile, difettivo, primitivo, derivato, alterato, composto
3) ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
Che cosa è un testo narrativo. Fabula e intreccio. Ordine dei fatti narrati. Le sequenze. La rappresentazione dello spazio e del tempo. La rappresentazione dei personaggi. Personaggi statici e dinamici. La caratterizzazione dei personaggi Laboratorio di scrittura Le fasi del processo di scrittura. La pianificazione del testo. Pre-scrittura. Post-scrittura. La coesione e la coerenza testuale. Il tema: la pianificazione, la stesura, la revisione.
4) IL TESTO DESCRITTIVO
Il riassunto
5) ANTOLOGIA: Lettura, analisi e commento dei seguenti brani antologici:
M. Tournier: Lo specchio magico E. Hemingway: Una storia molto breve I Calvino: Marcovaldo al supermarket H.Slesar: Giorno d’esame G. Parise: Donna Collodi : Il naso di Pinocchio J. London: La dura legge della foresta
6) EPICA IL MITO. LA QUESTIONE OMERICA.
La guerra di Troia tra leggenda e storia. Iliade: il tempo e lo spazio. La voce narrante I temi. Le caratteristiche degli dei Libro I: vv. 1,187
7) MORFOLOGIA L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO.
Funzione attributiva e predicativa. La posizione dell’aggettivo. I gradi I pronomi personali. I pronomi relativi Analisi del testo narrativo: Il narratore e il punto di vista. I livelli della narrazione Il sistema dei personaggi. Narratore interno ed esterno. Denotazione e connotazione. Paratassi e ipotassi. Lo stile nominale. Le figure retoriche. I registri espressivi. Analisi della fiaba: lo schema di Propp La favola La narrativa di formazione Laboratorio di scrittura: I connettivi. Il testo descrittivo
8) EPICA:
Che cos’è l’epica. La questione omerica Omero: Iliade: argomento del poema. Storia e leggenda nell’Iliade. Le divinità in Omero
9) ANTOLOGIA:
J Joyce: Evelyne D. Maraini: Il viaggiatore dalla voce profonda N. Ammaniti: Un ragazzo diverso dagli altri Apuleio: Amore e Psiche Esopo: Il lupo e l’agnello Fedro: Il lupo e l’agnello J de la Fontaine: Il gallo e la volpe Epica: Iliade: Libro VI: vv. 392, 502 Libro XXII: vv. 131, 166 Libro XXIV: vv477,590 Odissea: la struttura, l’argomento, la fabula e l’intreccio
10) MORFOLOGIA
Aggettivi indefiniti, numerali, interrogativi, esclamativi. Pronomi personali, possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi L’avverbio La preposizione La congiunzione Le interiezioni
11) LABORATORIO DI SCRITTURA:
Il testo argomentativo Antologia: G. Verga: la lupa Z. Bauman: Le abitudini di spesa degli adolescenti F. Geda: Il viaggio infernale di u n giovane clandestino P. Levi: Alberto L’ultimo Epica: Odissea: Libro I: vv. 1, 21 Libro I: Atena e Telemaco Libro IX: Nell’antro di Polifemo Libro: XIV e XIX: I servi fedeli: Il porcaro Eumeo e la nutrice Euriclea Virgilio: Eneide: la struttura, l’argomento, la voce narrante, il mito e la storia Libro I vv. 1,33 Libro IV: vv. 1-55 305-392 450-476 Libro XII: la morte di Turno N. Ammaniti. Io non ho paura Lettura, analisi e commento Apuleio: Amore e Psiche
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA LATINA
1) BREVE STORIA DELLA LINGUA
Dal latino all’italiano
2) SUONI E LETTERE
Alfabeto - pronuncia - vocali e dittonghi - quantità e divisione in sillabe - accento Prima declinazione Le eccezioni della prima declinazione La costruzione della frase latina Infinito e indicativo presente, imperfetto e futuro del verbo sum Soggetto, attributo, apposizione, parte nominale, complemento oggetto, di specificazione, di termine, di modo, di mezzo, di denominazione, di compagnia, di stato in luogo La seconda declinazione - Le quattro coniugazioni: come si formano i verbi Modo indicativo: tempo presente, forma attiva e passiva - Complemento di agente e di causa efficiente Aggettivi della prima classe - Complementi di moto a luogo, di moto da luogo, di moto per luogo - Modo indicativo: tempi imperfetto e futuro, forma attiva e passiva
3) CIVILTÀ LATINA
Tutti gli dei di Roma - Le forze della natura - Le antiche tradizioni
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE
1) IN CLASS
2) FAMILY AND FRIENDS
3) FOOD
4) WORK
5) PEOPLE
6) EDUCATION
7) SPORT AND HEALTH
8) NATURE
9) TRAVEL
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA FRANCESE
1) LE MONDE DU FRANÇAIS
Premiers pas en communication: Saluer et prendre congé, Demander et dire comment ça va, Formule de politesse Dans la salle de classe Pour identifier Apprends le langage de la classe L’alphabet Epeler un mot. Premiers pas en grammaire: Les pronoms personnels sujets Les verbes être et avoir Les articles indéfinis Les articles définis Le pluriel des noms et des adjectifs (1) Les nombres de 0 à 39
2) RENDEZVOUS EN BRETAGNE
Bienvenue à tous Parcours communication : Se présenter Présenter quelqu’un Demander et dire le nom Demander et donner des renseignements personnels (nationalité, âge, profession) Dire la date Les personnes Quelques métiers Pays et nationalité Les jours de la semaine Les mois et les saisons Parcours grammaire : Les verbes du premier groupe (-er ) Le verbe s’appeler et les verbes pronominaux Les nombres de 40 à 100 La phrase interrogative directe ( 1 ) Les adjectifs interrogatifs quel, quelle, quels, quelles Le féminin des noms et des adjectifs ( 1 ) Les articles contractés Le verbe venir - Et ta famille? Parcours communication : Parler de sa famille Fanny et sa famille Décrire quelqu’un Parler de ses goûts L’aspect physique Le caractère Les couleurs Sports et loisirs ( 1 ) Parcours grammaire : La forme négative Le pluriel des noms et des adjectifs (2 ) Les pronoms personnels toniques Les adjectifs possessifs C’est, ce sont - Il / elle est, ils / elles sont Le féminin des noms et des adjectifs ( 2 ) Les adverbes très , beaucoup , beaucoup de Le verbe préférer Les verbes aller et faire - Qu’est-ce que tu as au programme ? Parcours communication : Les parties du corps Trop tard ou trop tôt ? Les actions de tous les jours Sports et loisirs (2 ) Parcours grammaire : Le pronom on Les adjectifs démonstratifs Les prépositions devant les noms géographiques Il y a La phrase interrogative directe ( 2 ) Le passé récent et le futur proche Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 2 )
3) BIENVENUE A PARIS
On se retrouve où ? Parcours communication : Proposer de faire une activité ensemble et répondre Fixer un rendez-vous Lieux de rendez-vous et prépositions de lieux Indiquer le chemin Circuler Les repères Se déplacer Parcours grammaire : Les verbes du deuxième groupe ( -ir ) L’impératif Les pronoms personnels compléments d’objet direct (COD) Il faut Les ordinaux Le pluriels des noms et des adjectifs ( 3 ) La préposition chez Pourquoi… ? Parce-que… Les verbes devoir, pouvoir, vouloir - Qu’est-ce que tu choisis? Parcours communication : Acheter des produits ou des articles Demander et dire le prix Proposer quelque chose à manger ou à boire Commander au restaurant ou au bar Les magasins et la marchandise Les commerçants Pour payer Sur la table Parcours grammaire : Les pronoms personnels compléments d’objet indirect (COI) L’article partitif Le pronom en La négation avec ne…que Les adjectifs beau, nouveau, vieux La phrase interrogative négative ( 3 ) Les nombres à partir de 101 Les verbes du premier groupe (-er ), cas particulier ( 3 ) - Les verbes boire et vendre - C’est une super idée Parcours communication : Féliciter, présenter ses vœux Donner son avis Choisir un vêtement ou un accessoire Les fêtes Les verbes prendre et partir Pour décrire : caractéristiques, matières, motifs Parcours grammaire : Le passé composé Le pronom y L’adjectif tout Le superlatif absolu Les verbes d’opinion Le verbe offrir Les verbe croire et mettre
4) ESCAPADE EN MARTINIQUE
Je vous embrasse très fort Parcours communication : Décrire un logement Une maison, un appartement Raconter une expérience personnelle Ecrire une e-mail (la formule d’appel, la formule de congé ) Les meubles et l’ équipement de la maison Internet, ( le courrier électronique, les abréviations, les émoticônes, les signes ) Parcours grammaire : L’imparfait La forme progressive Quelques adverbes de temps Les pronoms relatifs qui, que, où Des prépositions et des locutions prépositives de lieu Les verbes dire et écrire - IL FAIT QUEL TEMPS ? Parcours communication : Parler de la météo Faire des comparaisons Parler de ses projets Parcours grammaire : Le comparatif Le superlatif relatif Le futur simple Les verbes impersonnels Le féminin des noms et des adjectifs ( 3 ) Les adjectifs indéfinis autre(s) et même(s) Les verbes recevoir, savoir et voir Le verbe connaitre
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
1) EMPEZAMOS
Situaciones –Saludar y despedirse - Identificar-Presentar dar la gracias-Ubicar y describir objetos- Preguntar por una cantidad y responder- Preguntar por una descripcion "Fonetica sonidos signor de interrogacion signos de interpuncion.Elementos de civilizacion: Espana, Madrid, la familia Real
2) LUGARESA MAGICOS
Situaciones Describir a una persona- Habitos- Describir colores y materiales- Preguntar el precio- Describir accines presentes- Expresar intenciones- Expresar probabilidad o dudaHablar de hechos pasados Expresar una accion terminada- Hablar de la salud Fonetica y como suena el espanol los acentos, la tilde, la entonacion afirmativa, interrogativa y exclamativa Elementos de civiltad: Catalana, Galicia.
3) VIAJAR Y COMER
Situaciones Describir estrado de animo- Hacer proyectos y predicciones- Expresar decepcionHablar por telefono- Hacer comparaciones- Hablar de acciones habituales en el pasadoExpresar alegria, alivio, sorpresa, aburrimiento- Expresar posibilidad- Narrar hechos y contar la vida de una persona- Comparar.Como suena el espanol diptongos crecientes y decrescientes, hiatos, triptongos. Elemento de civiltad Las islas espanolas hispanoamerica : Mexico Guatemala, Perù Colombia.
PROGRAMMA DI STORIA
1) PREISTORIA E STORIA
2) STORIA GRECA
3) ROMA
PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
1) CARTOGRAFIA E GEOGRAFIA
2) LA TERRA
PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI
1) STELLE GALASSIE E UNIVERSO
Le origini dell’astronomia moderna - Le stelle – Il Sole - Le galassie e le sorti dell’universo – la vita nell’universo
2) IL SISTEMA SOLARE
Le caratteristiche del sistema solare e sua origine - I pianeti terrestri e gioviani, la vita nel sistema solare e concetti base di esobiologia
3) LA TERRA, UN PIANETA DEL SISTEMA SOLARE
I moti della Terra - Il sistema Terra-Luna, L’influenza dei moti terrestri sulla biosfera e la vita dell’uomo
4) L’IDROSFERA
Il ciclo dell’acqua - Le acque marine - Le acque superficiali - Le acque sotterranee - I ghiacciai – Il ciclo dell’acqua – L’uso antropico e l’inquinamento Gli effetti sulla salute sulla qualità dell’acqua
5) MISURE E GRANDEZZE
Misure e misurazioni - La massa, la lunghezza il volume - Temperatura, densità e pressione.
6) LA MATERIA
Materia e suoi stati - Proprietà e trasformazioni della materia - Sostanze pure e miscugli - Le caratteristiche delle soluzioni
7) LE MOLECOLE DELLA VITA
Le proprietà del Carbonio e la sua importanza nelle molecole organiche I carboidrati, i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici, Il DNA, i geni.
8) VIAGGIO ALL’INTERNO
La cellula - Principali organuli e loro funzione, il metabolismo cellulare, vegetale ed animale – riproduzione e morte cellulare
PROGRAMMA DI MATEMATICA
1) INSIEMI E OPERAZIONI
Insiemi numerici.
2) I MONOMI
Definizione di monomio.
3) I POLINOMI
Definizione di polinomio.
4) GEOMETRIA E STATISTICA
Classificazione dei triangoli.
5) SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI
6) FRAZIONI ALGEBRICHE
COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'
Definizione di individuo e società
Origini e compiti principali dello stato
la democrazia diretta e rappresentativa
La Repubblica ieri e oggi
La cittadinanza antica e moderna: cos'è, come si acquista e come si perde
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE
Le principali tappe della nascita dell'Unione Europea
Le principali tappe della nascita dell'ONU
L'agenda 2030: quando e da chi è stata sottoscritta, struttura e obiettivi
i 17 goals dell'Agenda 2030
Il vegetarianesimo
La violenza sugli animali: zoomorfia, bracconaggio, sperimentazione medica, vivisezione
La tutela degli animali: la dichiarazione dei Diritti dell'animale
Associazione tutela degli animali: la LAV e l'ENPA
CITTADINANZA DIGITALE
Cos'è la cittadinanza digitale e cosa comporta
Cos'è la rete ed il lessico essenziale della Rete
Cosa si intende per democrazia digitale: punti di forza e debolezza
Il digital divide
L'elaborato digitale di un docuemnto: principali caratteristiche word e affini
L'e-Mail come mezzo di comunizioane digitale: caratteristiche e struttura
Il cyberbullismo: definizione del fenomeno, attori, diffusione e tipologia di attacchi.
Le istituzioni attive contro il cyber bullismo
La legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto al cyber bullismo.