La Direttrice
Patrizia Caddeo, nata nel 1966, ha iniziato la sua carriera nel settore dell'istruzione e della formazione all'età di 21 anni gestendo una nota scuola privata di Cagliari.
Nel 2004 ha deciso di fondare l'Istituto Scolastico Italiano associando al tradizionale metodo d'insegnamento una visione di scuola innovativa al fine di rispondere alle nuove esigenze nel campo dell’Istruzione.
La Direttrice accompagna i suoi alunni in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli personalmente durante tutto l’anno scolastico. È disponibile in qualsiasi momento per supportare i suoi studenti anche nel caso di difficoltà nate al di fuori del contesto scolastico.
È, quindi, un po’ la “mamma” di tutti gli studenti della scuola e ha creato per loro un ambiente sereno ed accogliente.
Se è vero che “chi si forma non si ferma”, Patrizia è il vero motore dell'ISI. Infatti, è costantemente impegnata in corsi di formazione che l'hanno portata al recente conseguimento del titolo di Dott.ssa in Scienze Pedagogiche dimostrando così ai suoi studenti che la forza di volontà ti fa raggiungere ogni traguardo.
“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”
Responsabile segreteria
Papà di due bambine, Giovanni Virdis ha conseguito la maturità scientifica nel 2005 ed è stato il primo studente dell’ISI. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di responsabile della segreteria.
Nel 2025 ha conseguito la laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione
Da alcuni anni è anche supervisore per le certificazioni informatiche eiPass e certificazioni linguistiche Esat
Le sue esperienze passate in ambito di pubbliche relazioni gli permettono ancora oggi di avere empatia con gli studenti e di essere per loro un punto di riferimento.
Assieme alla Direttrice, accompagnano gli studenti in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli durante tutto l’anno scolastico.
"Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile"
 
		La Psicologa
 
Mi chiamo Rossella, classe '97, la mia storia professionale ha radici a Cagliari, dove ho completato un percorso formativo mirato. Ho conseguito prima la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi la specializzazione in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita.
Questa solida base teorica è stata fin da subito affiancata da una profonda vocazione pratica: ho scelto di dedicare il mio lavoro all'ambito dell'educazione e dell'insegnamento, concentrandomi sui ragazzi con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, ADHD e DSA. L'insegnamento è per me una disciplina di crescita incredibilmente stimolante e una chiave di volta nello sviluppo individuale.
Per rendere il mio approccio sempre più efficace e centrato sui bisogni specifici di questi ragazzi, sono attualmente impegnata nella formazione per diventare Analista del Comportamento ABA, affinando così gli strumenti per supportarli al meglio nel loro percorso.           
"La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere" -Plutarco
 
		Docente di Meccanica e Meccatronica
Cristian Congiu, nasce nel 1975. Laureato in Ingegneria Industriale curriculum gestionale con una tesi dal titolo "Tecniche di Intelligenza artificiale in fisioterapia".
Attualmente iscritto ad un corso di formazione post universitario di II livello in Ingegneria Industriale e dal 2005 imprenditore di un'azienda certificata che si occupa della distribuzione di prodotti agroalimentari in Sardegna.
Amante degli studi e di tutto ciò che riguarda il sapere, sia umanistico che che scientifico, da quest'anno ha messo a disposizione degli studenti della scuola la sua esperienza e le sue conoscenze.
"Mi definisco uno, nessuno, centomila, sono abituato a far di necessità virtù, e la mia vita la potrei paragonare, anche se con le dovute differenze, alla celebre canzone di Frank Sinatra "My Way", cantata sovente al Madison Square Garden di NY nei migliori palcoscenici mondiali"
 
		"Potete sempre dar qualcosa, non foss’altro che gentilezza"
 
		Docente di Storia, letteratura Italiana e Geografia
Stefano Cabras, nasce nel 1989 e consegue la laurea in lettere moderne a Cagliari.
Giornalista pubblicista iscritto all’albo dei giornalisti di Cagliari, Stefano è amante della scrittura ed è un grande appassionato di storia e geografia. Essendo un amante del 900, la sua tesi di laurea, in geografia culturale, ha trattato le tematiche sul boom economico italiano degli anni 50/60.
Da tanti anni si è legato al mondo della ristorazione e si è formato presso l’academy Pienissimo. Persona solare ed espansiva, Stefano insegnerà materie letterarie applicando una metodologia moderna e che sappia coinvolgere gli studenti, rendendo piacevoli lezioni e studio.
“Studiare è imparare, ma insegnare è imparare due volte”
 
		Docente di Filosofia, Storia e Arte
Virginia Chessa insegna con passione dal 2011. Dopo la laurea in Filosofia, con curriculum classico e specializzazione in Storia della filosofia, ha proseguito la formazione nell'ambito del benessere, conseguendo qualifiche in Consulenza nutrizionale (Classe igiene degli alimenti - Dietistica) e in Naturopatia.
Il suo percorso nasce da una base artistica e creativa, maturata fin dal Liceo Artistico e arricchita da un'importante esperienza teatrale, che continua a coltivare come forma di espressione e strumento educativo.
Predilige un approccio didattico che integra diversi metodi — cooperativo, esperienziale e lezioni all'aperto — per stimolare nei ragazzi un apprendimento attivo, autentico e consapevole. Crede in una scuola che educhi alla riflessione, alla bellezza e al benessere, dentro e fuori l'aula.
"Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto." – Aristotele
 
		Docente di Inglese e Spagnolo
Martina Boi classe 97, laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica ha conseguito un Master in Second Language Education alla McGill University di Montréal. Ha lavorato in Canada e in Italia nel campo dell’educazione linguistica, occupandosi sia di programmi accademici internazionali che di insegnamento della lingua inglese a bambini, ragazzi e adulti. Porta in classe un approccio inclusivo e motivante, con l’obiettivo di accompagnare ogni studente nel proprio percorso di crescita linguistica.
"Educare è credere nelle possibilità di chi impara"
 
		Docente di Italiano, Storia e Geografia
Nata a Cagliari, classe 2000. Dopo gli studi al tecnico economico intraprende un percorso lavorativo come ragioniera e impiegata amministrativa. La sua passione per la lettura e l’insegnamento e, il suo amore per l’arte in ogni sua forma, l’hanno spinta a riprendere gli studi umanistici. Attualmente è iscritta alla facoltà di lettere. La sua fortuna più grande è poter trasmettere ai giovani la sua passione per il mondo artistico e letterario.
‘’C’è tutto un mondo che ti sta aspettando, grandi città, arte e musica, la vera bellezza e tu potrai avere tutto.’’
 
		Docente di Italiano, Storia, Francese, Greco e Latino
Docente di Matematica, Fisica, Gestione cantiere, Progettazione e Topografia
 Nato a Cagliari nel 1990 si laurea in Ingegneria civile presso l'università degli Studi di Cagliari. Da diversi anni, oltre all'esperienza lavorativa che gli ha permesso di approfondire il mondo dell'ingegneria, impartisce lezioni private in materie scientifiche e tecniche ai ragazzi delle scuole superiori e universitari, accrescendo la sua passione per l'insegnamento e fornendo loro le conoscenze adeguate per la comprensione della materia. A tutto ciò si aggiunge la smisurata passione per l'informatica. Attualmente collabora con l'Istituto Scolastico italiano in qualità di docente di Matematica, Fisica, Gestione e sicurezza in Cantiere, Progettazione e Topografia.
"La natura parla attraverso la matematica; tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri; tracciando il grafico di qualunque sistema numerico ne consegue uno schema. Quindi ovunque, in natura, esistono degli schemi. Ecco le prove. La ciclicità delle epidemie, la crescita e la riduzione delle mandrie di caribù, la ciclicità delle macchie solari, le piene e le secche del Nilo. E allora parliamo della Borsa, di quell'universo composto da numeri che rappresenta l'economia globale, milioni di mani che lavorano, miliardi di cervelli, un'immensa rete umana che grida alla vita: un organismo, un organismo vivente." Dal film π il teorema del delirio.
 
		Docente di Economia Aziendale, Diritto, Economia Politica
Matteo Angioni nasce a Cagliari in un contesto aziendale, cresciuto all’interno dell’impresa di famiglia. Questa esperienza precoce lo avvicina al mondo dell’organizzazione e della gestione d’impresa alimentando una visione concreta e sistemica. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Comunicazione Sociale a Roma, Matteo prosegue il suo percorso accademico con un Master in Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, dove consolida la sua formazione economica approfondendo tematiche come economia e gestione aziendale, economia delle imprese, diritto privato e ragioneria.
Nel corso della sua carriera ha dato vita a diverse startup innovative, applicando metodologie Lean per la creazione e lo sviluppo di modelli di business agili, sostenibili e orientati al mercato.
La sua visione dell’impresa è quella di un ecosistema, dove la sinergia tra le parti genera un valore superiore alla somma delle singole componenti.
Professionista curioso e orientato al cambiamento, Matteo crede profondamente nel potere trasformativo della conoscenza. Fa propria la celebre frase di Nelson Mandela:
“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.”