Dott.ssa Patrizia Caddeo

Dott.ssa Patrizia Caddeo

La Direttrice

Patrizia Caddeo, nata nel 1966, ha iniziato la sua carriera nel settore dell'istruzione e della formazione all'età di 21 anni gestendo una nota scuola privata di Cagliari.

Nel 2004 ha deciso di fondare l'Istituto Scolastico Italiano associando al tradizionale metodo d'insegnamento una visione di scuola innovativa al fine di rispondere alle nuove esigenze nel campo dell’Istruzione.

La Direttrice accompagna i suoi alunni in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli personalmente durante tutto l’anno scolastico. È disponibile in qualsiasi momento per supportare i suoi studenti anche nel caso di difficoltà nate al di fuori del contesto scolastico.

È, quindi, un po’ la “mamma” di tutti gli studenti della scuola e ha creato per loro un ambiente sereno ed accogliente.

Se è vero che “chi si forma non si ferma”, Patrizia è il vero motore dell'ISI. Infatti, è costantemente impegnata in corsi di formazione che l'hanno portata al recente conseguimento del titolo di Dott.ssa in Scienze Pedagogiche dimostrando così ai suoi studenti che la forza di volontà ti fa raggiungere ogni traguardo. 

“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”


Giovanni Virdis

Giovanni Virdis

Responsabile segreteria

Papà di due bambine, Giovanni Virdis ha conseguito la maturità scientifica nel 2005 ed è stato il primo studente dell’ISI. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di responsabile della segreteria.

Da alcuni anni è anche supervisore per le certificazioni informatiche e linguistiche.

Le sue esperienze passate in ambito di pubbliche relazioni gli permettono ancora oggi di avere empatia con gli studenti e di essere per loro un punto di riferimento.

"Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile"


Melissa Raia

Melissa Raia

La Segretaria

Nata nel 1984 a Londra, la passione per le lingue è scritta nel suo DNA, e per questo, nel 2006, si laurea in Interpretariato e Traduzione. Subito dopo la laurea si dedica all’attività di traduttrice e docente di lingua inglese e tedesca per adulti e ragazzi. Negli anni però, un’altra passione si fa strada nella sua vita: la scrittura. Decide perciò di specializzarsi in Marketing e Comunicazione con un focus particolare sulla scrittura per il web. Le due passioni si intrecciano, affiancando al lavoro di docente quello di web marketing specialist nel settore della formazione e del recupero anni scolastici. Solare ed empatica, all’ISI inizia una nuova esperienza “dietro le quinte”, occupandosi della segreteria didattica.

"Vivi sempre con i piedi ben piantati per terra e gli occhi puntati alle stelle"

 

 


Prof. Anela Matteo

Prof. Anela Matteo

Docente di Scienze Naturali, Igiene e Scienza e cultura dell'alimentazione

Matteo Anela è nato a Nuoro nel 1999. Dopo la maturità si iscrive al corso di Biologia dell'Università di Cagliari, presso la quale si laurea a febbraio del 2023. Lo studio gli ha insegnato che la scienza è una sorpresa continua: a volte sembra incomprensibile ma, quando la si conosce, apre gli occhi su tanti aspetti della vita. E poi è tutta intorno a noi, meglio conoscerla!

Oltre alle scienze coltiva una forte passione per il teatro e le lingue straniere.


I nostri docenti

Prof. Zedda Lorenzo

Prof. Zedda Lorenzo

Docente di Lingua e letteratura Italiana e Storia

Lorenzo Zedda è nato a Cagliari nel 1995. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e quella magistrale in Storia e società presso l’Università degli studi di Cagliari.
Attualmente esercita il mestiere di insegnante e svolge inoltre attività di ricerca storiografica.

Il suo obiettivo è quello di migliorare ogni giorno nello svolgimento del proprio lavoro.


Prof.ssa Pili Margherita

Prof.ssa Pili Margherita

Docente di Italiano, Storia e Filosofia

Margherita Pili nasce il 21/02/1998 a Cagliari.
Diplomatasi al Liceo Linguistico E. d'Arborea, ha poi conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Cagliari.
Nonostante la giovane età ha ricoperto diversi ruoli lavorativi come hostess welcome per eventi, segretaria e infine banconiera in una caffetteria; il tutto senza mai perdere di vista il suo sogno: fare l'insegnante.
Fin da adolescente e soprattutto una volta concluso il percorso universitario, ha avuto come obiettivo quello di mettere a disposizione di ragazzi e ragazze la sua formazione, le sue conoscenze e le sue capacità comunicative insieme alla sua empatia, nonché la sua volontà di imparare e sperimentare sempre cose nuove.
Il suo insegnamento si basa sulle 3-C :
 C oinvolgimento 
 C reatività
 C ollaborazione

"Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare." (John Cotton Dana)


Prof.ssa Atzeni Giorgia

Prof.ssa Atzeni Giorgia

Docente di Diritto, Economia Aziendale e Economia Politica

Giorgia Atzeni nata nel 1995, laureata presso la facoltà di Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Cagliari con una tesi in diritto commerciale, è attualmente laureanda in Economia Manageriale, indirizzo Direzione e Creazione d’Impresa.
Ha maturato esperienza come tutor in un liceo delle Scienze Umane creando un progetto di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro e come tutor presso l’Università prima per il servizio all’inclusione poi come tutor ai test d’ingresso e alle matricole.
Inoltre ha maturato esperienza con i giovani nell’ambito di esperienze professionali in alcuni enti del terzo settore sempre caratterizzate dallo scambio e dalla reciprocità.


“Bisogna volere l’impossibile, poiché l’impossibile accada” (Eraclito)

 


Prof. Vargiu Andrea

Prof. Vargiu Andrea

Docente di Lingua e cultura Inglese 

Sin da piccolo affascinato dalle culture straniere e dalle piccole e grandi caratteristiche che le differenziano da quella italiana, dalla lingua alla letteratura, dal modo di mangiare al modo di rapportarsi con gli altri. per questo motivo si è laureato in Lingue e letterature straniere e anche le sue esperienze lavorative gli hanno permesso di approfondire questo mondo. da anni lavora nel campo teatrale, come attore, regista e insegnante, con diverse compagnie sarde e ha anche preso parte a diverse produzioni in lingua inglese.

"Life imitates Art far more than Art imitates life"


Prof. Piras Nicola

Prof. Piras Nicola

Docente di Informatica, Elettronica, Sistemi/Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Nato a San Gavino il 25/04/1972, consegue la Laurea in Ingegneria Industriale - Settore Energetico nel 2022.  

Padre di una figlia. Avendo avuto qualche difficoltà a scuola da ragazzo si sente molto vicino ai giovani studenti. Formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro, si definisce anche uno “student coach” per gli studenti che hanno necessità di supporto e motivazione allo studio. Ha sempre avuto la vocazione per l’insegnamento e da quest’anno finalmente, essendo docente di sistemi e reti, informatica e telecomunicazioni presso l’Istituto Scolastico Italiano ISI, ha avuto la possibilità di realizzare il suo sogno.

"Io non posso insegnare nulla. Posso solo farli imparare" Socrate


Prof.ssa Manca Valentina

Prof.ssa Manca Valentina

Docente di Italiano, Storia e Latino

Valentina Manca è nata nel 1994. Laureata in Filologie e Letterature Classiche e Moderne presso l'Università degli Studi di Cagliari.

Appassionata di letteratura italiana e latina, ha rivestito già il ruolo di docente di lettere e di tutor per il recupero di materie umanistiche.
Solare ed energica, dimostra interesse per la formazione in toto dei propri studenti promuovendo la loro crescita culturale e soprattutto umana.

"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità". Seneca


Prof.ssa Corda Vittoria

Prof.ssa Corda Vittoria

Docente di Matematica e Fisica

Vittoria Corda é nata nel 1997. Appassionata da sempre di materie scientifiche, continua il suo percorso all’università degli studi di Cagliari laureandosi in chimica con una tesi dal titolo “riciclo di pannelli fotovoltaici a fine vita”.

Prosegue con la laurea magistrale in scienze chimiche, curricola chimica ambientale ed ecosostenibile, in cui è attualmente laureanda. Da diversi anni si occupa di aiutare diversi studenti di ogni fascia di età nello studio delle materie scientifiche.

Ha svolto corsi per l’insegnamento concludendo il percorso formativo nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche. Le sue più grandi passioni sono la matematica e la chimica applicata a problemi di natura ambientale e ha come mission quella di far interessare i ragazzi alle scienze.

 “La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile.” IAN STEWART

 


Prof.ssa Asunis Denise

Prof.ssa Asunis Denise

Docente di Francese e Inglese

Laureata in Lingue e Culture per la mediazione linguistica, ha conseguito diversi attestati presso vari atenei, tra i quali a Oxford sulla dislessia.

Appassionata docente di lingue straniere da oltre trent'anni, concepisce l'insegnamento come un momento di coinvolgimento, entusiasmo e crescita sia umana che professionale.
La sua formazione, sempre attiva, le ha conferito la capacità di anticipare e gestire le difficoltà che si possono creare nell'apprendimento di una lingua straniera utilizzando, inoltre, uno stile didattico semplice e diretto.

"Imparare una lingua straniera è come scoprire un altro mondo"


Contattaci

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione
Contatti