Patrizia Caddeo

Patrizia Caddeo

La Direttrice

Nata nel 1966, ha iniziato il suo percorso lavorativo in questo settore trent’anni fa all’età di 21 anni, gestendo una nota scuola privata di Cagliari.

Nel 2005 ha deciso di unire la sua esperienza professionale a quella di genitore cambiando il suo modo di agire pedagogico.

Nacque così l’ISI Istituto Scolastico Italiano pensato ed organizzato per rispondere alle sempre nuove esigenze nel campo dell’Istruzione. In questa nuova visione di scuola ha scelto di coniugare metodologia tradizionale ed innovazione.

Patrizia Caddeo segue i suoi alunni in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli personalmente durante tutto l’anno e accompagnandoli agli esami. È disponibile in qualsiasi momento per aiutare i ragazzi a superare eventuali difficoltà anche nate al di fuori del mondo scolastico. È quindi, un po’, la “mamma” di tutti gli studenti della sua scuola e ha creato per loro un ambiente sereno ed accogliente.

Se è vero che “chi si forma non si ferma”, Patrizia è “il treno” dell’Isi. Lei stessa, per fornire sempre nuovi spunti ai suoi studenti e supporto al suo corpo docente, è sempre impegnata in corsi di Formazione e verifica delle competenze.

“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”


Avv. Marcello Marceddu

Avv. Marcello Marceddu

Dirigente scolastico

L'avvocato Marcello Marceddu nasce a Sassari nel 1969; si è laureato presso la facoltà sassarese di leggi nel 1994, con tesi in diritto penale e voto finale di 110/110 con lode; si è iscritto all’Albo degli avvocati di Sassari dal 1998 ed a quello degli avvocati Cassazionisti dal 2011.. Per diversi anni ha collaborato nella veste di cultore della materia presso la cattedra di diritto penale della facoltà di giurisprudenza e diritto penale commerciale della facoltà di economia e commercio dell'Università di Sassari. Sempre dal 1994 e sino al 2012 avendo acquisito l'abilitazione all'insegnamento del diritto ha insegnato presso diverse scuole statali e paritarie le materie dell'area giuridica. Da 14 anni riveste l'incarico di Dirigente Scolastico e consulente legale presso l'Istituto Scolastico Italiano Da circa 15 anni è fiduciario per la Sardegna dell'associazione A.N.AMM.I.( Associazione Nazional-Europea, amministratori di immobili con sedi diffuse su tutto il territorio nazionale). Lo studio opera oggi su tutto il territorio sardo con una sede principale a Sassari, in Via Marras 4, ed una domiciliazione permanente a Cagliari in Via Tuveri 37.


Prof.ssa Romanino Barbara

Prof.ssa Romanino Barbara

Coordinatrice della didattica

Docente di Lingua e letteratura italiana e Storia dell’arte

Laureata in Archeologia e Storia dell'arte presso l' Università degli Studi di Cagliari con il massimo dei voti presentando una tesi dal titolo "Forme di rappresentazione del potere imperiale a Costantinopoli tra IV e VI secolo. Da anni impegnata in attività di animazione culturale per bambini e ragazzi, ha maturato precedenti esperienze come operatrice per il supporto educativo - didattico in particolare rivolto ad alunni con difficoltà di apprendimento. Attualmente collabora con l'Istituto scolastico italiano in qualità di docente di Lingua e letteratura italiana e Storia dell'arte.

"La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere".


Giovanni Virdis

Giovanni Virdis

Il Segretario

Giovanni Virdis ha conseguito la maturità scientifica nel 2005.

È stato il primo studente dell’ISI. Ha coniugato le sue precedenti esperienze nel campo delle Public relations con la scuola di Patrizia Caddeo dimostrando con la sua serietà, fin da subito, di poter assolvere in maniera precisa e puntuale alle varie mansioni e responsabilità della segreteria.

Interagisce costantemente con le famiglie informandole sull’andamento scolastico dei ragazzi, facendo fronte alle diverse loro esigenze e occupandosi, in occasione degli esami, dell’organizzazione dei viaggi. Ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per tutti gli alunni che hanno trovato in lui un fratello prima e un padre ora.

" Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile"


I nostri docenti

Prof.ssa Cabriolu Silvia

Prof.ssa Cabriolu Silvia

Docente di Letteratura Italiana, Lingua e cultura greca e Lingua e cultura latina

Nata nel 1992 e laureata in Lettere Classiche e Filologia, Letteratura e Storia dell'antichità con il massimo dei voti e con due elaborati finali in Glottologia indoeuropea, ama la ricerca e la trasmissione del sapere. Ha insegnato in qualità di tutor presso il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università degli Studi di Cagliari e della National and Kapodistrian University di Atene. In passato impegnata in attività didattiche universitarie e di rappresentanza studentesca, ha inoltre lavorato con studenti affetti da disturbi di apprendimento. È attualmente impegnata nello studio per la preparazione del dottorato e in quello del tedesco.

"Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta" (Platone, Apologia di Socrate).


Prof.ssa Arch. Cabras Cinzia

Prof.ssa Arch. Cabras Cinzia

Docente di Matematica e Fisica

Nata a Cagliari nel 1986, consegue nel 2011 la laurea magistrale in Architettura delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari con il massimo dei voti. L'anno seguente, a seguito dell'abilitazione professionale conseguita presso l'università di Genova, inizia a collaborare con studi di progettazione a Cagliari e successivamente a Berlino, Germania. Collabora attualmente con l'Istituto Scolastico Italiano come docente di matematica e fisica.

"Sono convinta che la conoscenza della matematica permetta di vedere il mondo che ci circonda con occhi nuovi e più consapevoli. Ogni cosa è fatta di numeri, bisogna solo acquisire lo strumento per decifrarli.In fondo, se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata."


Prof. Orrù Giacomo

Prof. Orrù Giacomo

Docente di Lingua e letteratura italiana e Storia

Nato ad Iglesias nel 1990, ha conseguito la maturità classica studiando all’Istituto Scolastico Italiano. Terminato il percorso di studi liceali si laurea in beni culturali, indirizzo storico artistico, presso l’Università degli studi di Cagliari con una tesi dove ha curato la ricostruzione storica della Chiesa scomparsa dedicata alla Vergine di Lluc. Attualmente è laureando magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano (sessione di laurea Dicembre 2019- Marzo 2020). Dal 2016 collabora frequentemente con il Polo Museale della Sardegna (Pinacoteca Nazionale di Cagliari), in qualità di conferenziere e volontario per la preparazione degli studenti in vista della manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti”. Nel suo tempo libero lavora come allenatore di una squadra agonistica di Pallanuoto, la sua seconda grande passione dopo la Storia dell’arte. 

“Penso che studiare la Storia, l’Arte e la Filosofia, siano gli unici mezzi che abbia l’uomo per poter viaggiare nel tempo, alla ricerca del proprio passato per poter comprendere meglio il proprio futuro.”


Prof.ssa/Avv. Cinzia Tuveri

Docente di Diritto ed Economia politica

Laureata in giurisprudenza vecchio ordinamento, esercita la professione di avvocato dal 2006 con specializzazione in diritto penale e minorile, ma è anche e soprattutto mamma di due splendidi bambini. Insegna all'Istituto Scolastico Italiano dal 2016 sempre con lo stesso entusiasmo perchè condivide con l'ISI l'idea di una scuola che possa realmente educare i giovani a crearsi un futuro.

"Ciò che un insegnante scrive nella lavagna della vita non potrà mai essere cancellato"


Prof. Andrea Zucca

Prof. Andrea Zucca

Docente di Informatica, Elettronica, Sistemi/Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.

Nato a Cagliari nel 1976, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Cagliari. Oltre un'esperienza pluriennale da tecnico informatico, da progettista e da tecnico commerciale, vanta un'esperienza decennale nel campo dell'insegnamento di materie tecniche e scientifiche. La passione e i tanti anni dedicati allo sport e all'associazionismo hanno reso il suo approccio alle materie scientifiche più semplice e diretto, in quanto dal mondo dello sport si impara ad interagire e capire la sensibilità di persone diverse tra loro.

Riassume il suo approccio alla didattica con una massima del suo scrittore preferito al quale ha dedicato anche un concorso letterario

"Che fine ha fatto la semplicità? sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo" Charles Bukowski


Prof.ssa Picciau Denise

Biologia , Chimica, Fisica, Igiene e Alimentazione

Nata a Cagliari nel 1989, laureanda presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari. Esperienza all'estero nel settore della formazione e mobilità giovanile. Attualmente collabora con l'Istituto scolastico italiano in qualità di docente di scienze, chimica, geografia e alimentazione.
"Il mio obiettivo è stimolare curiosità verso una materia semplice e complessa allo stesso tempo. Strauss diceva che lo scienziato non è l'uomo che fornisce le vere risposte ma è quello che pone le giuste domande"


Prof. Melis Mattia

Prof. Melis Mattia

Docente di Lingua e cultura Inglese e Francese

Laureato in Lingue e Comunicazione presso L'Università di Cagliari, si occupa da 10 anni di insegnare privatamente le lingue straniere. Musicista professionista, vanta collaborazioni con artisti di calibro internazionale. Attualmente è docente di Inglese e Francese presso L'Istituto Scolastico Italiano.

"Conoscere altre lingue e culture al di fuori della nostra ci permette di scoprire nuovi mondi e di diventare cittadini del mondo"


Prof.ssa Pisano Stefania

Prof.ssa Pisano Stefania

Docente di Lingua e cultura Inglese, Francese e Spagnola

Nata nel 1989, ha una forte passione per i viaggi, per la letteratura e per lo studio delle lingue straniere. Dopo essersi diplomata presso l'Istituto Tecnico per Attività Sociali "Grazia Deledda" di Cagliari, indirizzo Liceo Linguistico Moderno, si è iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, dove si è laureata in Lingue e Comunicazione nel 2014. Nel novembre del 2017, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane presso l'Ateneo Cagliaritano con una tesi dal titolo L'autotraduzione e le sue problematiche : Il caso di Maggy De Coster. Nel 2018, le poesie tradotte per il libro di Maggy De Coster, Antes que despunte el alba/ Avant l'aube/ Prima che spunti l'alba sono state pubblicate nella collana fondata e diretta da Giovanni Dotoli e Mario Selvaggio: Les Poètes Intuitistes. In passato, ha collaborato con il S.I.A. (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento) dell'Università di Cagliari, con il compito di aiutare gli studenti affetti da disturbi di apprendimento. Inoltre, nell'ultimo anno ha insegnato nelle scuole pubbliche e private nonché per dei corsi di formazione nella città di Cagliari.

“L’importante non è ciò che trovi alla fine di una corsa ma ciò che provi mentre corri”


Prof.ssa Mereu Carla

Prof.ssa Mereu Carla

Docente di Storia, Filosofia e Scienze Umane

Nata a Cagliari nel 1987, laureata in scienze filosofiche e storico filosofiche nell' ateneo cagliaritano con una tesi redatta presso la Bnf di Parigi sul potere politico delle immagini. Da sempre impegnata in attività ludico-didattico educative per bambini e ragazzi, anche con problemi di apprendimento. Come disse Wittgenstein "qual’è la scopo della filosofia? Mostrare alla mosca la via d'uscita dalla sua trappola". "La filosofia è dare risposte a quesiti che la gente non si porrebbe". Il bello della filosofia è che al contempo studieremo matematica, scienze, fisica, politica, sociologia, linguistica, storia, teologia.

"Impareremo a pensare e a non essere schiavi del mondo".


Prof / Ing. Verderame Cristian

Prof / Ing. Verderame Cristian

Docente di Matematica, Costruzioni, Estimo e Topografia.

Nato a Cagliari il 24061977, Geometra, Ingegnere Edile- Architetto, Coordinatore per la sicurezza dei cantieri, ama insegnare e suscitare interesse verso le materie di studio. Sempre in mezzo ai giovani per via dell’attività sportiva nella scuola calcio Monte Urpinu Arsenal, porta avanti una politica disciplinare educativa e sportiva, in stretto contatto con le famiglie degli atleti. Obiettivi: Insegnare agli alunni un metodo di studio in maniera da far risultare l’apprendimento più facile e veloce. Far capire allo studente le applicazioni dello studio sulla vita reale e l’importanza di una cultura vasta. Oggi viviamo in un mondo che non si ferma mai e i giovani hanno sempre più difficoltà a trovare lavoro, spesso rinunciando alla loro istruzione. L’istruzione invece potrebbe far fare un salto di qualità alla loro vita, aprendo strade grandiose che senza una cultura adeguata non verrebbero prese in considerazione.

“Chi si Forma, non si Ferma”


Prof.ssa Caschili Micaela

Prof.ssa Caschili Micaela

Docente di Italiano e Storia

Laureata in lettere, indirizzo classico, presso l'Università degli Studi di Cagliari, con 110 su 110 e lode, ha collaborato con un Dottorato e Master presso il Dipartimento di Scienze archeologiche e storico- artistiche, grazie al quale ha potuto svolgere la docenza di discipline archeologiche nei Corsi Regionali, con i progetti di riqualificazione professionale "Parnaso". Ha inoltre conseguito, attraverso un secondo Master, anche il titolo di "counsellor socio educativo" presso la Scuola IfrepUniversità Pontificia di Roma, titolo che le ha permesso di svolgere, oltre la docenza in ambito privato e attualmente presso l'istituto ISI, anche la funzione di educatrice professionale presso l'associazione PeterPan, con cui collabora da 6 anni. Madre, oltre che docente e tutor individuale, organizzata, precisa e puntuale, è capace di lavorare anche in situazioni difficili con metodiche adeguate, rafforzate dall'esperienza.

“Credo fermamente che conoscere il nostro passato sia fondamentale per conoscere noi stessi e migliorare il nostro avvenire”.


Prof. Floris Matteo

Prof. Floris Matteo

Docente di Economia Aziendale, Gestione Progetto, Matematica

Laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Cagliari ha successivamente svolto diverse esperienze lavorative nella Pubblica Amministrazione e in aziende di Consulenza del lavoro. Attualmente studente di Economia Manageriale, Business Analyst presso un’azienda di Venture Incubator e docente di Economia Aziendale presso l’Istituto Scolastico Italiano.

“Studiare economia serve. Sapere il perché facilita l'arte di trovare rimedi. L'economia infatti non è fuori dal nostro controllo: il nostro destino economico è nelle nostre mani”


Contattaci

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione
Contatti