Patrizia Caddeo

Patrizia Caddeo

La Direttrice

Nata nel 1966, ha iniziato il suo percorso lavorativo in questo settore trent’anni fa all’età di 21 anni, gestendo una nota scuola privata di Cagliari.

Nel 2005 ha deciso di unire la sua esperienza professionale a quella di genitore cambiando il suo modo di agire pedagogico.

Nacque così l’ISI Istituto Scolastico Italiano pensato ed organizzato per rispondere alle sempre nuove esigenze nel campo dell’Istruzione. In questa nuova visione di scuola ha scelto di coniugare metodologia tradizionale ed innovazione.

Patrizia Caddeo segue i suoi alunni in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli personalmente durante tutto l’anno e accompagnandoli agli esami. È disponibile in qualsiasi momento per aiutare i ragazzi a superare eventuali difficoltà anche nate al di fuori del mondo scolastico. È quindi, un po’, la “mamma” di tutti gli studenti della sua scuola e ha creato per loro un ambiente sereno ed accogliente.

Se è vero che “chi si forma non si ferma”, Patrizia è “il treno” dell’Isi. Lei stessa, per fornire sempre nuovi spunti ai suoi studenti e supporto al suo corpo docente, è sempre impegnata in corsi di Formazione e verifica delle competenze.

“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”


Avv. Marcello Marceddu

Avv. Marcello Marceddu

Consulente per la didattica

 

L'avvocato Marcello Marceddu nasce a Sassari nel 1969; si laurea con il massimo dei voti presso la facoltà sassarese di leggi nel 1994, con tesi in diritto penale; è iscritto all’Albo degli avvocati di Sassari dal 1998 ed a quello degli avvocati Cassazionisti dal 2011. Per diversi anni ha collaborato nella veste di cultore della materia presso la cattedra di diritto penale della facoltà di giurisprudenza e diritto penale commerciale della facoltà di economia e commercio dell'Università di Sassari. Sempre dal 1994 svolge la libera professione ed é attualmente docente di ruolo ed nelle materie dell’area giuridica . Dal 2004 collabora con l’ l'Istituto Scolastico Italiano in veste di Consulente per la didattica e legale presso.


Prof.ssa Romanino Barbara

Prof.ssa Romanino Barbara

Coordinatrice della didattica

Docente di Lingua e letteratura italiana, Storia e Storia dell’arte

Laureata in Archeologia e Storia dell'arte presso l' Università degli Studi di Cagliari con il massimo dei voti. Ha concluso il suo percorso di studi presentando una tesi dal titolo "Forme di rappresentazione del potere imperiale a Costantinopoli tra IV e VI secolo". Appassionata soprattutto all'arte medievale e bizantina, unisce la passione per i suoi studi alla fotografia. Da anni impegnata in attività di animazione culturale per bambini e ragazzi, ha maturato precedenti esperienze come operatrice per il supporto educativo - didattico in particolare rivolto ad alunni con difficoltà di apprendimento. Attualmente collabora con l'Istituto scolastico italiano in qualità di docente di Lingua e letteratura italiana, Storia e Storia dell'arte.

"La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere". Plutarco


Giovanni Virdis

Giovanni Virdis

Il Segretario

Giovanni Virdis ha conseguito la maturità scientifica nel 2005.

È stato il primo studente dell’ISI. Ha coniugato le sue precedenti esperienze nel campo delle Public relations con la scuola di Patrizia Caddeo dimostrando con la sua serietà, fin da subito, di poter assolvere in maniera precisa e puntuale alle varie mansioni e responsabilità della segreteria.

Interagisce costantemente con le famiglie informandole sull’andamento scolastico dei ragazzi, facendo fronte alle diverse loro esigenze e occupandosi, in occasione degli esami, dell’organizzazione dei viaggi. Ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per tutti gli alunni che hanno trovato in lui un fratello prima e un padre ora.

" Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile"


I nostri docenti

Prof. Campus Matteo

Prof. Campus Matteo

Docente di Diritto ed Economia politica

Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all'Università di Cagliari. Pur occupandosi di proseguire le sue conosce e la sua esperienza per diventare avvocato, ha una particolare passione per l’insegnamento. Da anni pratica pallanuoto e gioca nella stessa squadra di alcuni suoi alunni e l’esperienza sportiva gli permette di comprendere il mondo degli adolescenti e riuscire a rapportarsi con loro. Per la prima volta, dopo aver aiutato in qualità di tutor degli studenti, segue il contesto classe come titolare della cattedra di diritto presso L'ISI - Istituto Scolastico Italiano.

 "Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus" (Tutti siamo schiavi delle leggi, affinché possiamo essere liberi) (Marco Tullio Cicerone)


Tutor Prof.ssa Federica Gastaldi

Tutor Prof.ssa Federica Gastaldi

Nata nel 1987, si laurea in Lingue e Comunicazione presso l'università di Cagliari. Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di specializzarsi con le lingue europee collaborando con una testata giornalistica francese nel 2009. All'esperienza francese si aggiunge la partecipazione la programma comunitario Erasmus che l'ha vista impegnata nel 2013 nel capoluogo spagnolo dove ha fatto parte del team di uno studio di Architettura e ingegneria madrileno. 

Da circa 10 anni impartisce lezioni private di lingue straniere e materie scientifiche offrendo supporto ai ragazzi nel processo di apprendimento e potenziando le loro abilità latenti. Da questo anno scolastico sarà a disposizione delle attività didattiche e degli studenti per migliorare il loro rendimento scolastico.

Attualmente, oltre che impegnata nel ruolo di Tutor, insegna anche Letteratura Italiana e Lingua e cultura Latina.

Donde una puerta se cierra, otra se abre. (Miguel de Cervantes)


Prof.ssa Meles Mariangela

Prof.ssa Meles Mariangela

Docente di Matematica, Fisica, Topografia, Progettazione, Costruzioni e gestione progetto.

Laureata in Matematica presso L'Università di Cagliari, con una tesi dal titolo "Una Dieta Matematica". da sempre appassionata della materia, che considera intrigante e stimolante per il modo in cui questa si sviluppa, per i ragionamenti logici e per come questa possa essere applicata alla vita quotidiana. Ha affiancato numerosi ragazzi durante il loro percorso di studi, aiutandoli e fornendo loro le conoscenze adeguate per la comprensione della materia.

"Non tutto ciò che conta può essere contato. Non tutto ciò che può essere contato conta" Albert Einstein 


Prof. Farci Simone

Prof. Farci Simone

Docente di Scienze Naturali, Motorie e discipline sportive

 Laureato in Scienze Motorie e specializzando in attività  preventiva e adatta per le attività motorie. Lavora presso Athlon Club e Blocco 13 come istruttore di fitness e Personal Trainer. Attualmente allenatore di calcio giovanile, vanta un passato da calciatore professionista e dilettante. la sua attività educativa non è riservata all'Insegnamento all'Isi, ma anche a casa dove lo aspettano i suoi quattro bambini. 

Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo (Jean Giraudoux)


Prof.ssa Pinna Claudia

Prof.ssa Pinna Claudia

Docente di Lingua e cultura Inglese e Francese

Laureata in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi di laurea dal titolo “Lexicographie bilingue: une culture derrière les mots”, ha successivamente conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Environmental protection in International Law”. Il suo percorso accademico l’ha portata a maturare una conoscenza della lingua inglese e francese pari al livello C2. Durante il suo percorso ha avuto modo di approfondire la conoscenza della lingua inglese grazie alla vincita della borsa di studio Erasmus studio presso la Latvian Academy of Culture di Riga e della lingua francese attraverso l’attività di tirocinio presso l’Institute Culturel Italien di Bruxelles e la frequenza del Master in Interpretariato dell’Université Libre de Bruxelles. 

“Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.” A. Gramsci


Prof.ssa Prasciolu Elisa

Prof.ssa Prasciolu Elisa

Docente di Storia, Filosofia, Scienze Umane

Nata nel 1991, nel 2015 si laurea alla triennale di Filosofia presso l'Università degli Studi di Cagliari con una tesi in filosofia antica avente come argomento l'idea di giustizia in Platone all'interno del dialogo "la Repubblica". Successivamente consegue la magistrale in Filosofia e Teorie della comunicazione con il massimo dei voti, concludendo i suoi studi con una tesi in storia della filosofia intitolata: "Istanze realistiche" nell'opera di Dilthey: modi diversi di valutare le scienze dello spirito". Durante i suoi percorsi di studio sostiene tutti glie esami necessari all'insegnamento della storia antica, contemporanea e moderna. Da diversi anni impartisce lezioni private di materie umanistiche a ragazzi delle scuole medie e superiori, accrescendo la sua grande passione per l'insegnamento.

“La filosofia non è un sapere ma un atteggiamento. L'atteggiamento di chi non smette di fare domande e di porre in questione tutte le risposte che sembrano definitive" (Umberto Galimberti)


Prof. Santolisier Marco

Prof. Santolisier Marco

Docente di Economia Aziendale, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Nato a Cagliari nel 1963. Dopo il diploma in ragioneria continua i suoi studi in campo economico senza mai dimenticare le sue passioni per la storia e per l'arte. Negli ultimi anni aggiunge ai suoi interessi quello per la cucina in generale e in particolare per quella vegana. il suo precedente ruolo di imprenditore scolastico e culturale si fonde oggi alla sua esperienza da chef per dar vita ad una figura professionale dai molteplici interessi che ha molto da offrire ai suoi studenti di economia aziendale e tecniche amministrative della struttura ricettiva.

“La cucina è di per se scienza, sta al cuoco farla diventare arte” (Gualtiero Marchesi).


Prof. Vargiu Andrea

Prof. Vargiu Andrea

Docente di Lingua e cultura Inglese 

Sin da piccolo affascinato dalle culture straniere e dalle piccole e grandi caratteristiche che le differenziano da quella italiana, dalla lingua alla letteratura, dal modo di mangiare al modo di rapportarsi con gli altri. per questo motivo si è laureato in Lingue e letterature straniere e anche le sue esperienze lavorative gli hanno permesso di approfondire questo mondo. da anni lavora nel campo teatrale, come attore, regista e insegnante, con diverse compagnie sarde e ha anche preso parte a diverse produzioni in lingua inglese.

"Life imitates Art far more than Art imitates life"


Prof. Andrea Zucca

Prof. Andrea Zucca

Docente di Informatica, Elettronica, Sistemi/Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Fisica

Nato a Cagliari nel 1976, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Cagliari. Oltre un'esperienza pluriennale da tecnico informatico, da progettista e da tecnico commerciale, vanta un'esperienza decennale nel campo dell'insegnamento di materie tecniche e scientifiche. La passione e i tanti anni dedicati allo sport e all'associazionismo hanno reso il suo approccio alle materie scientifiche più semplice e diretto, in quanto dal mondo dello sport si impara ad interagire e capire la sensibilità di persone diverse tra loro.

Riassume il suo approccio alla didattica con una massima del suo scrittore preferito al quale ha dedicato anche un concorso letterario

"Che fine ha fatto la semplicità? sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo" Charles Bukowski


Prof.ssa Reisoli Lorenza

Prof.ssa Reisoli Lorenza

Docente di Logistica e Scienze della navigazione

 

Classe 1992, laureata e specializzata in Accademia navale della Marina Militare Italiana - Università degli studi di Pisa in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare. Al termine degli studi il primo impiego è stato come ufficiale di coperta su navi traghetto e dal 2017 è docente di indirizzo negli istituti nautici. Appassionata di vela fin da piccola tanto che, nel 2018, ha ottenuto la qualifica di ufficiale di regata. Attualmente è impegnata come volontario del soccorso per Croce Rossa Italiana e unisce anche questa sua passione con l insegnamento, ormai divenuto filosofia di vita.

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita (Confucio)


Prof.ssa Nateri Francesca

Prof.ssa Nateri Francesca

Docente di Italiano , Lingua e letteratura latina, Lingua e letteratura greca.

Laureata in lettere classiche all'Università di Cagliari con una tesi sul poeta latino Ovidio e la sua critica politica in età Augustea.

Oltre alle attività di assistente all'infanzia, coltiva i suoi interessi seguendo studenti delle medie e delle superiori nello studio di materie letterarie con particolare attenzione per greco e latino.

Il prossimo anno accademico proseguirà gli studi per ottenere la laurea Magistrale in Filologia classica. 

Amor numquam deficit (I Pietro 4,7)


Prof. Daniele De Michele

Prof. Daniele De Michele

Docente di Matematica, Fisica, Gestione cantiere, Progettazione e Topografia

Nato a Cagliari nel 1990. si laurea in Ingegneria civile presso l'università degli Studi di Cagliari. Da diversi anni, oltre all'esperienza lavorativa che gli ha permesso di approfondire il mondo dell'ingegneria, impartisce lezioni private in materie scientifiche e tecniche ai ragazzi delle scuole superiori e universitari, accrescendo la sua passione per l'insegnamento e fornendo loro le conoscenze adeguate per la comprensione della materia. A tutto ciò si aggiunge la smisurata passione per l'informatica. Attualmente collabora con l'Istituto Scolastico italiano in qualità di docente di Matematica, Fisica, Gestione e sicurezza in Cantiere, Progettazione e Topografia. 

"La natura parla attraverso la matematica; tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri; tracciando il grafico di qualunque sistema numerico ne consegue uno schema. Quindi ovunque, in natura, esistono degli schemi. Ecco le prove. La ciclicità delle epidemie, la crescita e la riduzione delle mandrie di caribù, la ciclicità delle macchie solari, le piene e le secche del Nilo. E allora parliamo della Borsa, di quell'universo composto da numeri che rappresenta l'economia globale, milioni di mani che lavorano, miliardi di cervelli, un'immensa rete umana che grida alla vita: un organismo, un organismo vivente." Dal film π il teorema del delirio.

 

 


Prof.ssa Cabiddu Francesca

Prof.ssa Cabiddu Francesca

Docente di Spagnolo e Inglese

Laureata in Lingue e Comunicazione ha proseguito i suoi studi ottenendo la laurea magistrale in Filosofia e Teorie della comunicazione con una tesi sperimentale dal titolo: "Il teatro abbatte l'incomunicabilità. Tecniche e sistemi di apprendimento teatrali per persone con autismo". Da sempre appassionata di teatro, settore nel quale lavora da 10 anni come registra, attrice e insegnante collaborando con diverse realtà teatrali. Nel 2016 si è trasferita in Spagna e ha frequentato l'Accademia teatrale ESAD a Murcia. Lavora con diverse associazioni sportive e culturali nei progetti Campus Estivo come insegnante di lingue, teatro e animatrice sportiva. 

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere"


Sottocategorie

Contattaci

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione
Contatti