Il sistema della comunicazione
Caratteristiche del mito
Caratteristiche della fiaba
Caratteristiche della novella e del racconto
Caratteristiche dell’epica
Grammatica
MODULO 1
FINALITA’ COMUNICATIVE: Presentarsi ed essere in grado di dare informazioni personali, sulla propria casa ciò che si possiede. Descrivere una propria giornata tipo, con usi e abitudini quotidiane.
GRAMMATICA: Simple present del verbo avere e essere nelle quattro forme (affermativa, negativa, interrogativa e interrogativo-negativa), risposte brevi. Imperativo, pronomi personali soggetto, articolo determinativo e indeterminato, plurale dei sostantivi.
MODULO 2
FINALITA’ COMUNICATIVE: Saper introdurre un discorso inerente cibi preferiti, luoghi frequentati di solito e date importanti.
GRAMMATICA: Present continuous, espressioni di tempo, sostantivi numerabili e non. Can (abilità) e may (probabilità), past simple, espressioni di tempo per indicare il passato, could e may. Comparativo di maggioranza, minoranza e uguaglianza, numeri cardinali e ordinali.
MODULO 3
FINALITA’ COMUNICATIVE: Parlare delle vacanze, della sistemazione e della durata, dei mezzi di trasporto, come chiedere indicazioni, saper esprimersi con termini inerenti l’abbigliamento e la moda.
GRAMMATICA: Past simple: verbi regolari e irregolari, How long? Present simple con valore di futuro. Aggettivi e pronomi possessivi, superlativo relativo e assoluto.
MODULO 4
FINALITA’ COMUNICATIVE: Essere in grado di descrivere la propria personalità e saper parlare delle proprie ambizioni e scelte di vita.
GRAMMATICA: Futuro con Will, to be going to, espressioni di tempo future, What does she like?, Present Perfect con avverbi: ever, never, been, gone, recently, just, already, yet, differenze tra Present Perfect e Past Simple.
• La preistoria
• La civiltà del Nilo
• I popoli mesopotamici e gli Ittiti
• Minoici e Micenei
• Il medioevo ellenico e l’età arcaica
• Sparta e Atene
• Persiani e greci
• L’età di Pericle
• La guerra del Peloponneso e la crisi del mondo greco
• Alessandro magno l’ellenismo
• Roma dalle origini al principato
1. INSIEMI NUMERICI
2. CALCOLO LETTERALE
3. EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
4. GEOMETRIA
IL DIRITTO IN GENERALE
La parola diritto e i suoi significati
Le norme giuridiche
Diritto e giustizia
LE PRINCIPALI TAPPE STORICHE DELL’EVOLUZIONE DEL DIRITTO
LE FONTI DEL DIRITTO
I SOGGETTI DEL DIRITTO
LO STATO IN GENERALE
IL LUNGO CAMMINO PER LA FORMAZIONE DEGLI STATI
I BISOGNI I BENI ED I SERVIZI
IL SISTEMA ECONOMICO ED I SUOI PROTAGONISTI
I SISTEMI ECONOMICI E LA LORO EVOLUZIONE
LE FAMIGLIE
LE IMPRESE
LO STATO
IL MERCATO IN GENERALE
IL MERCATO DELLA MONETA
L’EURO E LE BANCHE
IL MERCATO DEL LAVORO
Formazione di un pianeta
La litosfera e la teoria della tettonica delle placche
L’atmosfera
L’idrosfera
Grandezze fisiche
Il metodo sperimentale, il concetto di grandezza fisica e di grandezze fondamentali e derivate, le unità di misura e il Sistema Internazionale, i multipli e sottomultipli dell'unità in base 10, la notazione esponenziale.
La misura
Misura ed errori, caratteristiche di uno strumento di misura, tipi di errore, il valore medio di una serie di misure, l'errore assoluto, relativo e percentuale, la semidispersione, le regole di arrotondamento, le cifre significative, le relazioni fondamentali tra grandezze.
I vettori
Grandezza scalare e vettoriale, le caratteristiche di un vettore, somma di vettori e prodotto fra un vettore e uno scalare.
Le forze e l’equilibrio
Definizione operativa di forza e la sua unità di misura, la legge di Hooke, massa e peso e loro relazione, la forza di attrito statico, punto materiale, equilibrio del punto materiale, i vincoli, il corpo rigido esteso, momento di una forza e di una coppia di forze, equilibrio dei corpi rigidi, baricentro, equilibrio stabile, instabile e indifferente, funzionamento della leva come esempio di macchina semplice.
Idrostatica
Pressione, principio di Pascal, il funzionamento del torchio idraulico, la legge di Stevino, il principio di Archimede
LA SOCIOLOGIA
INTERAZIONE SOCIALE
LA SCUOLA
Il Welfare
Le figure professionali e la relazione d’aiuto
Le tecniche di animazione
MODULO 1
Funzioni della lingua
Salutare, descriversi e descrivere qualcuno caratterialmente e fisicamente, presentarsi e presentare qualcuno, parlare di quello che piace o non piace fare, chiedere e dire a chi appartiene qualcosa, parlare dei mestieri e della famiglia.
Strutture della lingua
L'alphabet, la phonétique, les articles définis et indéfinis, masculin et féminin, singulier et plurier, les pronoms personnels sujets, les pronoms toniques, la phrase négative, les questions, être et avoir, les verbes du premier group, les adjectifs possessifs.
MODULO 2
Funzioni della lingua
Chiedere l'ora, domandare e dare indicazioni, raccontare la propria giornata, fare proposte, parlare della casa e dell'arredamento, fornire indicazioni stradali, parlare del tempo atmosferico, esprimere uno stato fisico e un sentimento, raccontare un avvenimento.
Strutture della lingua
Les articles contractés, le partitif, très et beaucoup, les adverbes interrogatifs, les adjectifs interrogatifs, l'impératif, les verbes du 2 groupe et du 3 groupe, les adjectifs démostratifs, c'est et il est, le pronom en, l'adjectif indéfinis tout, le futur proche, les pronoms personnels complément d'ojet direct et indirect, il y a, le pronom y, le présent progressif et le passé récent.
MODULO 3
Funzioni della lingua
Fare apprezzamenti su qualcosa, scusarsi, parlare di un animale, ordinare un pasto, chiedere informazioni su un piatto, parlare delle abitudini alimentari, situare nel tempo, parlare del luogo in cui si vive, fare una supposizione Strutture della lingua Les pronoms démostratifs, la négation avec plus et jamais, Personne et rien, les prépositions en, dans, depuis, l'accord du passé composé, l'imparfait, les pronoms relatifs, le superltif relatif d'infériorité et de supériorité, le futur simple, la phrase hypothétique.
LESSICO
Oggetti dell'aula, mestieri e professioni, aggettivi di nazionalità, stati d'animo, numeri cardinali e ordinali, parti del corpo, mobili e oggetti della casa, colori, capi di abbigliamento, caratteristiche fisiche e caratteriali delle persone, giorni della settimana, nomi dei mesi, nomi di parentela, hobby e attività del tempo libero, animali di compagnia, caratteristiche fisiche e caratteriali degli animali, azioni quotidiani, attività e materie scolastiche.
COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'
Definizione di individuo e società
Origini e compiti principali dello stato
la democrazia diretta e rappresentativa
La Repubblica ieri e oggi
La cittadinanza antica e moderna: cos'è, come si acquista e come si perde
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE
Le principali tappe della nascita dell'Unione Europea
Le principali tappe della nascita dell'ONU
L'agenda 2030: quando e da chi è stata sottoscritta, struttura e obiettivi
i 17 goals dell'Agenda 2030
Il vegetarianesimo
La violenza sugli animali: zoomorfia, bracconaggio, sperimentazione medica, vivisezione
La tutela degli animali: la dichiarazione dei Diritti dell'animale
Associazione tutela degli animali: la LAV e l'ENPA
CITTADINANZA DIGITALE
Cos'è la cittadinanza digitale e cosa comporta
Cos'è la rete ed il lessico essenziale della Rete
Cosa si intende per democrazia digitale: punti di forza e debolezza
Il digital divide
L'elaborato digitale di un docuemnto: principali caratteristiche word e affini
L'e-Mail come mezzo di comunizioane digitale: caratteristiche e struttura
Il cyberbullismo: definizione del fenomeno, attori, diffusione e tipologia di attacchi.
Le istituzioni attive contro il cyber bullismo
La legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto al cyber bullismo.