PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
1) IL MEDIOEVO
2) DANTE ALIGHIERI
3) IL TRECENTO E FRANCESCO PETRARCA
4) GIOVANNI BOCCACIO
5) L’UMANESIMO
6) L’ETA’ DEL RINASCIMENTO E ARIOSTO
7) IL PENSIERO STORICO POLITICO DEL ‘500
8) L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA
9) DIVINA COMMEDIA: INFERNO
PROGRAMMA DI STORIA
1) IL MEDIOEVO
2) MONARCHIE NAZIONALI E SIGNORIE LOCALI
3) VERSO L’ETA’ MODERNA E LA SCOPERTA DELL’AMERICA
4) RIFORMA PROTESTANTE E GUERRE DI RELIGIONE
5) IL SEICENTO
PROGRAMMA DI FILOSOFIA
1) LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
2) PLATONE: LE IDEE E LA POLIS
3) ARISTOTELE: LOGICA E METAFISICA
4) FILOSOFIA ELLENISTICA
PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE
1) SOCIOLOGIA
2) ANTROPOLOGIA
3) PSICOLOGIA
4) PEDAGOGIA
PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA
1) IL MONDO DELLE IMPRESE
2) LA PROPRIETA’ E I DIRITTI REALI
3) MICROECONOMIA E MACROECONOMIA
4) LE IMPRESE E LA LORO ATTIVITA
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE
1) THE ANGLOSAXON AGE (449-1066) • Historical - Social – Literary background • First inhabitants • The Romans • The Anglo-Saxons • The Vikings • The spread of Christianity • Pagan versus Christian • Epic • The English language Anglo-Saxon poetry • Beowulf • Monsters, dragons and heroes • reality and legend • The language • The story • The Christian element Text 1 • “The Wielder of Wonder” text analysis and understanding Text 2 • “Me thus often the evil monsters…” text analysis and understanding
2) THE MIDDLE AGE (1066-1485) • Historical background • The last invanders : the Normans • Social order under the Normans • The feudal system • Reforms • Richard the Lion-Heart and King John • The Hundred Years’ War (1337-1453) • The Wars of the Roses (1455-1485) • The Literary Context • Medieval literature: the Ballad • Geoffrey Chaucer and his times • The rise of the theatre • Morality plays • The romance • King Arthur and the knights of the round table Poetry, • Drama and Romance Love and death in Medieval Ballads The Demon Lover An allegory of life and death Everyman • Geoffrey Chaucer • Life and works • The European influence • The Canterbury tales: main features, the three estates, the beginning of the modern English • The Prioress • Chaucher and Boccaccio Today’s perspective: the English language
3) THE RENAISSANCE AND THE PURITAN SPIRIT • Historical Background • The years of revolution • Henry VIII • The breach with Rome • The English Reformation • Edward VI • Mary I • Elizabeth I • James I The literary context The Renaissance • Towards the age of sensibility • the English Renaissance • The English and Italian Renaissance • Theatre • the History of Theatres • Public and Private theatres • the university wits • William Shakespeare • The Jacobean theatre • the sonnet • metaphysical poetry • prose The Puritan Age • Historical background • Poetry • Prose Elizabethan Drama, Elizabethan Poetry, 17th • century Poetry and prose W. Shakespeare: • Shakespeare’s genius and career • Source and structure of Shakespeare’s plays • Shakespeare and Italy Hamlet – To be or not to be Romeo and Juliet Shakespearen • Sonnet: Let Me not to the Marriage of True Minds
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA FRANCESE
1) LE MOYEN AGE • Le Moyen âge • Un peu d'histoire • Le cadre social • Evolution de la langue • Le serment de Strasbourg • LE MONDE DES HEROS • La Chanson de Geste La Chanson de Roland • Texte: Il est mort en vainqueur • LE MONDE DES DAMES ET DE L'AMOUR La littérature courtoise Le roman de chevalerie • Tristan et Yseut Le Cycle du Graal et Chrétien de Troyes
2) L’ESSOR DE LA BOURGEOISIE • Le Roman de la Rose • Le Roman de Renart • Le théâtre • La Farce de Maitre Pathelin • Vie et œuvres de F.Villon • Le Testament • Ballade des pendus
3) LA RENAISSANCE • Un peu d'histoire • Le cadre social • Evolution de la langue • La Pléiade Du Bellay vie, œuvres, poétique • Ronsard: vie, œuvres, poétique • Rabelais: vie, œuvres et pensée • Pantagruel Gargantua • Choix de textes Montaigne: vie, œuvres et pensée Les Essais De l'institution des enfants .
PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
La propaganda
storia e asopetti socio-economici
el Aldalùs y la toleranxia discriminatoria
La reconquista y la época del Cid;
Alfonso X el Sabio;
Los Reyes catòlicos y la expulciòn de moriscos y judìos;
el descubrimiento y la Conquista de América;
Carlo V, Felipe II y la Invincible Armada;
La inquisiciòn,
La esclavitud.
el descubrimiento y la Conquista de Ameérica;
Carlo V, Felipe
PROGRAMMA DI MATEMATICA
1) EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI II GRADO
2) GEOMETRIA ANALITICA
PROGRAMMA DI FISICA
1) IL METODO SCIENTIFICO E LA MISURA
2) LE GRANDEZZE VETTORIALI E LE FORZE
3) IL MOTO RETTILINEO UNIFORME
4) IL MOTO CIRCOLARE
5) LA DINAMICA
PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE
1) LA PREISTORIA: IL PALEOLITICO E IL NEOLITICO: LA NASCITA DELL’ARTE
2) LA CIVILTA’ DEL VICINO ORIENTE
3) LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO: L’ARTE GRECA
4) L’ARTE ITALICA: ETRUSCHI E ROMANI
5) L’ARTE PALEOCRISTIANA
6) IL ROMANICO E IL GOTICO
COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'
• Analisi degli artt. 1-12 della Costituzione italiana
• Storia della bandiera italiana
• Storia dell’inno nazionale
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE
• Il fisco dall’antichità ad oggi
• Differenza tra tasse e imposte
• Imposte statali e locali, dirette e indirette
• Il sistema fiscale progressivo
• L’Agenzia delle Entrate e la lotta all’evasione fiscale
• Cos’è il patrimonio culturale
• Beni mobili e immobili, paesaggistici e immateriali, culturali
• La tutela del patrimonio culturale nella Costituzione ed il ruolo del Mibact
• Il Patrimonio Unesco in Italia
• Il turismo sostenibile
• Cos’è la Protezione civile e com’è organizzata
• Le principali azioni della Protezione civile: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza
• Il concetto di rischio
• Le tipologie di rischio: naturale (sismico, idrogeologico, vulcanico e incendi boschivi) industriale, ambientale e socio-economico
• Il volontariato
CITTADINANZA DIGITALE
• Cos’è Internet
• Storia e funzioni principali di Internet
• I principali diritti e doveri di chi naviga in Rete
• La Dichiarazione dei diritti in Internet del 2015
• La privacy online: come proteggerla
• Il diritto all’oblio e la de-indicizzazione
• La dipendenza digitale (Internet Addiction Disorder): cos’è e come si manifesta
• La No-Mo-Fobia e la Fomo
• Il fenomeno dell’hikikomori
• I blog: definizione e caratteristiche essenziali.
• Come creare un blog di classe