PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

1) IL MEDIOEVO 

  • Struttura politica e sociale, mentalità e visione del mondo. Dal latino al volgare. La nascita della cavalleria e dell’ideale cavalleresco. Le “canzoni di gesta”. L’età cortese e la letteratura d’oil e d’oc: il romanzo cortese-cavalleresco e la lirica provenzale. 
  • L’età comunale in Italia: situazione politica e sociale; centri di diffusione della cultura; il ruolo dell’intellettuale. 
  • I generi letterari: a) poesia religiosa: - S. Francesco, Il cantico delle creature b) poesia didattico-allegorica e Brunetto Latini c) scuola siciliana: - Giacomo da Lentini, Io m’aggio posto in core a Dio servire d) poesia toscana: - Guittone d’Arezzo e) Dolce Stil Novo: - Guido Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore - Guido Cavalcanti, Tu m’hai sì piena di dolor la mente f) poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri, S’i fosse foco, ardere’ il mondo.

2) DANTE ALIGHIERI 

  • Vita e poetica.
  • La Commedia: genesi politico-religiosa, antecedenti culturali e filosofici, pluralità di generi e stili, tecnica narrativa, spazio e tempo, allegoria.
  • La Vita Nuova: - Incipit, prima e seconda apparizione di Beatrice - Svolta poetica: le “nove rime” (Le parole che lodano la donna mia) - Donne ch’avete intelletto d’amore - Tanto gentile e tanto onesta pare Le Rime: - Guido, io vorrei… 
  • Il Convivio: Amor che ne la mente mi ragiona, vv. 1-40.

3) IL TRECENTO E FRANCESCO PETRARCA 

  • Francesco Petrarca: vita, poesia volgare, pre-umanesimo. 
  • Il Canzoniere: - Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono - Solo e pensoso i più deserti campi - Erano i capei d’oro a l’aura sparsi La vita fugge e non s’arresta un’ora

4) GIOVANNI BOCCACIO 

  • Giovanni Boccaccio: vita, il Decameron, l’attività erudita e umanistica, il culto dantesco. 
  • Decameron: - Proemio 
  • Cisti fornaio

5) L’UMANESIMO

  • L’Umanesimo: Strutture politiche e sociali, centri di produzione e diffusione della cultura, ruolo degli intellettuali, gli studia humanitatis. 
  • Umanesimo latino: accenni a Poggio Bracciolini, Coluccio Salutati, Lorenzo Valla.
  • Letteratura volgare in Toscana: - Lorenzo de’ Medici, Trionfo di Bacco e Arianna - Angelo Poliziano - Luigi Pulci - Leonardo da Vinci - Leon Battista Alberti 
  • Letteratura volgare a Ferrara: - Matteo Maria Boiardo 
  • Letteratura volgare a Napoli: - Iacopo Sannazaro

6) L’ETA’ DEL RINASCIMENTO E ARIOSTO 

  • Il Rinascimento: società, intellettuali, idee e visione del mondo, generi letterari. 
  • Ludovico Ariosto: vita , Orlando Furioso, opere minori. 
  • Orlando Furioso: - Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori… La follia di Orlando

7) IL PENSIERO STORICO POLITICO DEL ‘500 

  • Niccolò Machiavelli: vita, pensiero politico, opere letterarie. 
  • Il Principe 
  • Francesco Guicciardini: vita, pensiero e opere; la “discrezione” e il “particulare”.

8) L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA 

  • Dalla Riforma alla Controriforma, le istituzioni culturali, il Manierismo.
  • Torquato Tasso: vita, epistolario, opere minori, la Gerusalemme Liberata.
  • Gerusalemme Liberata: - Proemio - Clorinda e Tancredi - Morte di Clorinda

9) DIVINA COMMEDIA: INFERNO 

  • Lettura canti: I, III, V, VI, X, XXVI, XXXIII, XXXIV.

PROGRAMMA DI STORIA

1) IL MEDIOEVO

  • Il medioevo La rinascita dopo l’anno mille. In particolare: la nascita dell’impero tedesco; la lotta per le investiture; Federico Barbarossa e Federico II; le crociate; il rapporto tra impero, papato e comuni. 
  • La Peste nera e il crollo dell’economia europea. 
  • La crisi dell’Impero. 
  • La crisi della Chiesa; la figura di Bonifacio VIII; la cattività avignonese

2) MONARCHIE NAZIONALI E SIGNORIE LOCALI 

  • Monarchie nazionali e signorie locali 
  • Francia e Inghilterra: la guerra dei Cent’anni. 
  • La reconquista e il processo di unificazione spagnola 
  • L’Italia: dai Comuni alle Signorie.
  • La cultura umanistico-rinascimentale.

3) VERSO L’ETA’ MODERNA E LA SCOPERTA DELL’AMERICA 

  • La nascita del capitalismo. 
  • Il consolidamento degli Stati nazionali. 
  • L’impero di Carlo V.

4) RIFORMA PROTESTANTE E GUERRE DI RELIGIONE

  • Martin Lutero: la rottura con la Chiesa di Roma e la nascita della Chiesa luterana tedesca. 
  • Enrico VIII: la nascita della Chiesa anglicana. 
  • Riforma cattolica e Controriforma: il concilio di Trento. Spagna, Inghilterra e Francia nella seconda metà del Cinquecento.

5) IL SEICENTO

  • L’Italia nel Seicento: il dominio spagnolo.
  • La Francia di Richelieu e la guerra dei Trent’anni.
  • Le due rivoluzioni inglesi.

PROGRAMMA DI FILOSOFIA

1) LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO 

  • Origine, struttura, metodo e oggetto dell’indagine filosofica. 
  • La ricerca del principio: Talete, Anassimandro, Anassimene. 
  • Pitagora e i pitagorici. 
  • Eraclito. 
  • La scuola di Elea: Parmenide e Zenone 
  • I fisici pluralisti. Empedocle, Anassagora e l’atomismo di Democrito. 
  • I sofisti: Protagora e Gorgia • Socrate: l’indagine sull’uomo. Concetti affrontati: l’ironia, la maieutica, la scoperta del concetto, il processo e la condanna a morte

2) PLATONE: LE IDEE E LA POLIS 

  • I rapporti con Socrate e i sofisti. 
  • La dottrina delle Idee. 
  • Il mito della caverna.
  • La teoria della città. 
  • L’immortalità dell’anima.
  • L’Eros

3) ARISTOTELE: LOGICA E METAFISICA 

  • I rapporti con Platone. 
  • Filosofia e scienza: la suddivisione del sapere. 
  • L’essere: sostanza e accidenti.
  • Le quattro cause. 
  • La teoria del divenire: potenza e atto. 
  • La teologia: il motore immobile. 
  • La logica: il principio di non contraddizione e il sillogismo.

4) FILOSOFIA ELLENISTICA 

  • Filosofia ellenistica Politica, società e cultura nell’età ellenistica: 
  • Lo stoicismo. 
  • L’epicureismo. 
  • Lo scetticismo. 
  • Il neoplatonismo.

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE

1) SOCIOLOGIA

  • La definizione del termine “società”
  • La socialità come appartenenza
  • I criteri di scientificità della sociologia
  • L’immaginazione sociologica: Wright-Mills
  • La nascita della sociologia
  • La sociologia figlia della modernità
  • Due modalità di aggregazione sociale: comunità e società
  • La fondazione della sociologia: Auguste Comte
  • La prospettiva storico-sociologica: Karl Marx Durkheim e la coesione sociale
  • Weber e l’agire sociale Simmel: il fenomeno della sociazione
  • Pareto: la teoria delle élites
  • La sociologia in America: la Scuola di Chicago

2) ANTROPOLOGIA

  • Il punto di vista degli antropologi
  • Le partizioni dell’antropologia
  • Il concetto antropologico di cultura
  • La definizione di Tylor
  • La revisione della concezione di Tylor
  • Il concetto di cultura nel mondo globalizzato
  • Gli inizi dell’antropologia
  • L’evoluzionismo: Tylor, Morgan, Frazer
  • Il particolarismo culturale: Franz Boas
  • Il funzionalismo: Malinowski
  • Lo strutturalismo: Levi-Strauss

3) PSICOLOGIA

  • Lo studio del comportamento
  • La prospettiva comportamentista
  • La prospettiva cognitivista
  • La prospettiva psicoanalitica
  • La prospettiva sistemico-relazionale
  • La psicologia dello sviluppo
  • Lo sviluppo cognitivo di Jean Piaget
  • Lo sviluppo affettivo ed emotivo
  • La teoria psicoanalitica: lo sviluppo sessuale di Freud
  • La teoria dell’attaccamento: Bowlby

4) PEDAGOGIA

  • Le scuole e gli ideali formativi nel basso medioevo
  • La nascita delle università
  • La formazione cavalleresca, letteraria e religiosa
  • I principi educativi all’epoca della Scolastica
  • L’educazione umanistico-rinascimentale in Italia
  • L’educazione umanistico-rinascimentale in Europa
  • Il Cinquecento e le riforme religiose
  • L’educazione nel Seicento

PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA

1) IL MONDO DELLE IMPRESE

  • L’imprenditore e l’impresa
  • La costituzione e le caratteristiche delle società
  • La concorrenza tra le imprese

2) LA PROPRIETA’ E I DIRITTI REALI

  • La proprietà e il possesso
  • I modi di acquisto e le azioni a difesa della proprietà
  • La comunione e il condominio
  • I diritti reali di godimento

3) MICROECONOMIA E MACROECONOMIA

  • L’economia classica
  • La teoria neoclassica e il pensiero keynesiano
  • Le Teorie Più Recenti

4) LE IMPRESE E LA LORO ATTIVITA

  • ’ L’attività d’impresa
  • L’organizzazione dell’impresa
  • Lo sviluppo economico

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) THE ANGLOSAXON AGE (449-1066) • Historical - Social – Literary background • First inhabitants • The Romans • The Anglo-Saxons • The Vikings • The spread of Christianity • Pagan versus Christian • Epic • The English language Anglo-Saxon poetry • Beowulf • Monsters, dragons and heroes • reality and legend • The language • The story • The Christian element Text 1 • “The Wielder of Wonder” text analysis and understanding Text 2 • “Me thus often the evil monsters…” text analysis and understanding

2) THE MIDDLE AGE (1066-1485) • Historical background • The last invanders : the Normans • Social order under the Normans • The feudal system • Reforms • Richard the Lion-Heart and King John • The Hundred Years’ War (1337-1453) • The Wars of the Roses (1455-1485) • The Literary Context • Medieval literature: the Ballad • Geoffrey Chaucer and his times • The rise of the theatre • Morality plays • The romance • King Arthur and the knights of the round table Poetry, • Drama and Romance Love and death in Medieval Ballads The Demon Lover An allegory of life and death Everyman • Geoffrey Chaucer • Life and works • The European influence • The Canterbury tales: main features, the three estates, the beginning of the modern English • The Prioress • Chaucher and Boccaccio Today’s perspective: the English language

3) THE RENAISSANCE AND THE PURITAN SPIRIT • Historical Background • The years of revolution • Henry VIII • The breach with Rome • The English Reformation • Edward VI • Mary I • Elizabeth I • James I The literary context The Renaissance • Towards the age of sensibility • the English Renaissance • The English and Italian Renaissance • Theatre • the History of Theatres • Public and Private theatres • the university wits • William Shakespeare • The Jacobean theatre • the sonnet • metaphysical poetry • prose The Puritan Age • Historical background • Poetry • Prose Elizabethan Drama, Elizabethan Poetry, 17th • century Poetry and prose W. Shakespeare: • Shakespeare’s genius and career • Source and structure of Shakespeare’s plays • Shakespeare and Italy Hamlet – To be or not to be Romeo and Juliet Shakespearen • Sonnet: Let Me not to the Marriage of True Minds

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA FRANCESE

1) LE MOYEN AGE • Le Moyen âge • Un peu d'histoire • Le cadre social • Evolution de la langue • Le serment de Strasbourg • LE MONDE DES HEROS • La Chanson de Geste La Chanson de Roland • Texte: Il est mort en vainqueur • LE MONDE DES DAMES ET DE L'AMOUR La littérature courtoise Le roman de chevalerie • Tristan et Yseut Le Cycle du Graal et Chrétien de Troyes

2) L’ESSOR DE LA BOURGEOISIE • Le Roman de la Rose • Le Roman de Renart • Le théâtre • La Farce de Maitre Pathelin • Vie et œuvres de F.Villon • Le Testament • Ballade des pendus

3) LA RENAISSANCE • Un peu d'histoire • Le cadre social • Evolution de la langue • La Pléiade Du Bellay vie, œuvres, poétique • Ronsard: vie, œuvres, poétique • Rabelais: vie, œuvres et pensée • Pantagruel Gargantua • Choix de textes Montaigne: vie, œuvres et pensée Les Essais De l'institution des enfants .

 

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

La propaganda

storia e asopetti socio-economici

el Aldalùs y la toleranxia discriminatoria

La reconquista y la época del Cid;

Alfonso X el Sabio;

Los Reyes catòlicos y la expulciòn de moriscos y judìos;

el descubrimiento y la Conquista de América;

Carlo V, Felipe II y la Invincible Armada;

La inquisiciòn,

La esclavitud.

 

el descubrimiento y la Conquista de Ameérica;

Carlo V, Felipe

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI II GRADO

  • La divisione tra polinomi e la scomposizione in fattori 
  • Le equazioni di secondo grado 
  • La scomposizione di un trinomio di secondo grado
  • Le equazioni di grado superiore al secondo 
  • I sistemi di secondo grado 
  • Le disequazioni di secondo grado 
  • Il segno di un trinomio di secondo grado 
  • Le disequazioni di grado superiore al secondo 
  • Le disequazioni fratte

2) GEOMETRIA ANALITICA

  • Equazione generale della parabola e sua rappresentazione grafica; casi particolari; le posizioni di una retta rispetto ad una parabola.
  • Equazione generale della circonferenza e sua rappresentazione grafica; casi particolari; le posizioni di una retta rispetto ad una circonferenza. 
  • Equazione generale dell’ellisse e sua rappresentazione grafica; le posizioni di una retta rispetto ad un ellisse. 
  • Equazione generale di un’iperbole e sua rappresentazione grafica, le posizioni di una retta rispetto ad un’iperbole, l’iperbole equilatera.

PROGRAMMA DI FISICA

1) IL METODO SCIENTIFICO E LA MISURA

  • Le grandezze fisiche e la loro misura 
  • Il sistema internazionale di unità di misura 
  • Lunghezza, intervallo di tempo, massa 
  • Gli strumenti di misura 
  • La notazione scientifica
  • Gli strumenti di misura 
  • Errori

2) LE GRANDEZZE VETTORIALI E LE FORZE

  • Lo spostamento
  • I vettori 
  • Le forze 
  • La forza elastica 
  • Le forze fondamentali

3) IL MOTO RETTILINEO UNIFORME

  • Sistemi di riferimento 
  • Il moto rettilineo uniforme 
  • Moto vario su una retta; velocità istantanea, accelerazione media; grafico velocità-tempo, spazio-tempo 
  • Moto uniformemente accelerato; la caduta dei corpi

4) IL MOTO CIRCOLARE

  • Moto circolare uniforme; periodo e frequenza; velocità angolare; accelerazione centripeta 
  • Moto armonico 
  • Composizione dei moti

5) LA DINAMICA

  • Il primo principio della dinamica 
  • Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali 
  • Il secondo principio della dinamica 
  • Massa inerziale 
  • Il terzo principio della dinamica

PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE

1) LA PREISTORIA: IL PALEOLITICO E IL NEOLITICO: LA NASCITA DELL’ARTE

  • Arte magica: Pitture rupestri Scultura, le Veneri; 
  • Architettura megalitica

2) LA CIVILTA’ DEL VICINO ORIENTE 

  • La Mesopotamia: Sumeri, Assiri, Babilonesi; 
  • L’Egitto: Le piramidi, il tempio la pittura, la scultura

3) LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO: L’ARTE GRECA

  • La civiltà minoica: le città palazzo, la ceramica, le pitture;
  • La civiltà micenea 
  • L’ Architettura: arcaica, classica,ellenistica 
  • La scultura arcaica: dorica, ionica ed ellenistica

4) L’ARTE ITALICA: ETRUSCHI E ROMANI 

  • Gli Etruschi: urbanistica, architettura (il tempio e le tombe), pittura e scultura. 
  • I Romani: l’ingegneria civile, le tecniche e le tipologie costruttive; architettura religiosa civile e onoraria; la pittura e la scultura

5) L’ARTE PALEOCRISTIANA 

  • L’arte paleocristiana (catacombe, pittura e architettura); 
  • Le catacombe, la pittura, l’architettura. 
  • La Basilica, Il mosaico, Sarcofagi

6) IL ROMANICO E IL GOTICO 

  • La Chiesa Romanica Scultura; 
  • Pittura La Cattedrale Gotica Scultura, Pittura; 
  • Giotto

COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'

• Analisi degli artt. 1-12 della Costituzione italiana

• Storia della bandiera italiana

• Storia dell’inno nazionale

AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE

• Il fisco dall’antichità ad oggi

• Differenza tra tasse e imposte

• Imposte statali e locali, dirette e indirette

• Il sistema fiscale progressivo

• L’Agenzia delle Entrate e la lotta all’evasione fiscale

• Cos’è il patrimonio culturale

• Beni mobili e immobili, paesaggistici e immateriali, culturali

• La tutela del patrimonio culturale nella Costituzione ed il ruolo del Mibact

• Il Patrimonio Unesco in Italia

• Il turismo sostenibile

• Cos’è la Protezione civile e com’è organizzata

• Le principali azioni della Protezione civile: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza

• Il concetto di rischio

• Le tipologie di rischio: naturale (sismico, idrogeologico, vulcanico e incendi boschivi) industriale, ambientale e socio-economico

• Il volontariato

CITTADINANZA DIGITALE

• Cos’è Internet

• Storia e funzioni principali di Internet

• I principali diritti e doveri di chi naviga in Rete

• La Dichiarazione dei diritti in Internet del 2015

• La privacy online: come proteggerla

• Il diritto all’oblio e la de-indicizzazione

• La dipendenza digitale (Internet Addiction Disorder): cos’è e come si manifesta

• La No-Mo-Fobia e la Fomo

• Il fenomeno dell’hikikomori

• I blog: definizione e caratteristiche essenziali.

• Come creare un blog di classe

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy