PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

1) IL MEDIOEVO

  • Struttura politica e sociale, mentalità e visione del mondo. Dal latino al volgare. La nascita della cavalleria e dell’ideale cavalleresco. Le “canzoni di gesta”. L’età cortese e la letteratura d’oil e d’oc: il romanzo cortese-cavalleresco e la lirica provenzale.
  • L’età comunale in Italia: situazione politica e sociale; centri di diffusione della cultura; il ruolo dell’intellettuale.
  • I generi letterari: a) poesia religiosa: - S. Francesco, Il cantico delle creature b) poesia didattico-allegorica e Brunetto Latini c) scuola siciliana: - Giacomo da Lentini, Io m’aggio posto in core a Dio servire d) poesia toscana: - Guittone d’Arezzo e) Dolce Stil Novo: - Guido Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore - Guido Cavalcanti, Tu m’hai sì piena di dolor la mente f) poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri, S’i fosse foco, ardere’ il mondo.

2) DANTE ALIGHIERI 

  • Vita e poetica.
  • La Commedia: genesi politico-religiosa, antecedenti culturali e filosofici, pluralità di generi e stili, tecnica narrativa, spazio e tempo, allegoria.
  • La Vita Nuova: - Incipit, prima e seconda apparizione di Beatrice - Svolta poetica: le “nove rime” (Le parole che lodano la donna mia) - Donne ch’avete intelletto d’amore - Tanto gentile e tanto onesta pare Le Rime: - Guido, io vorrei… 
  • Il Convivio: Amor che ne la mente mi ragiona, vv. 1-40.

3) IL TRECENTO E FRANCESCO PETRARCA 

  • Francesco Petrarca: vita, poesia volgare, pre-umanesimo. 
  • Il Canzoniere: - Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono - Solo e pensoso i più deserti campi - Erano i capei d’oro a l’aura sparsi La vita fugge e non s’arresta un’ora

4) GIOVANNI BOCCACIO 

  • Giovanni Boccaccio: vita, il Decameron, l’attività erudita e umanistica, il culto dantesco.
  • Decameron: - Proemio 
  • Cisti fornaio

5) L’UMANESIMO 

  • L’Umanesimo: Strutture politiche e sociali, centri di produzione e diffusione della cultura, ruolo degli intellettuali, gli studia humanitatis. 
  • Umanesimo latino: accenni a Poggio Bracciolini, Coluccio Salutati, Lorenzo Valla. 
  • Letteratura volgare in Toscana: - Lorenzo de’ Medici, Trionfo di Bacco e Arianna - Angelo Poliziano - Luigi Pulci - Leonardo da Vinci - Leon Battista Alberti 
  • Letteratura volgare a Ferrara: - Matteo Maria Boiardo 
  • Letteratura volgare a Napoli: - Iacopo Sannazaro

6) L’ETA’ DEL RINASCIMENTO E ARIOSTO 

  • Il Rinascimento: società, intellettuali, idee e visione del mondo, generi letterari. 
  • Ludovico Ariosto: vita , Orlando Furioso, opere minori. 
  • Orlando Furioso: - Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori… La follia di Orlando

7) IL PENSIERO STORICO POLITICO DEL ‘500

  • Niccolò Machiavelli: vita, pensiero politico, opere letterarie. 
  • Il Principe 
  • Francesco Guicciardini: vita, pensiero e opere; la “discrezione” e il “particulare”.

8) L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA

  • Dalla Riforma alla Controriforma, le istituzioni culturali, il Manierismo. 
  • Torquato Tasso: vita, epistolario, opere minori, la Gerusalemme Liberata. 
  • Gerusalemme Liberata: - Proemio - Clorinda e Tancredi - Morte di Clorinda

9) DIVINA COMMEDIA: INFERNO Lettura canti: I, III, V, VI, X, XXVI, XXXIII, XXXIV.

PROGRAMMA LINGUA E CULTURA LATINA

1) LE ORIGINI

  • Produzione, circolazione e tradizione dei testi antichi Le origini tra oralità e scrittura - I modi della scrittura e della lettura - La tradizione manoscritta - La ricostruzione del testo: la filologia 
  • Le forme preletterarie orali e i primi documenti scritti - Le origini della letteratura: i carmina religiosi, laudationes funebres, carmina convivalia e triumphalia - Le forme preletterarie teatrali - I primi documenti scritti 
  • La letteratura latina delle origini - L’ellenizzazione della cultura romana - La difesa dellidentità culturale romana - L'apertura verso la cultura greca: “Il circolo degli Scipioni” - I generi della letteratura latina delle origini 
  • Livio Andronico, Nevio, Ennio - Livio Andronico: vita e opere. La “traduzione artistica” dell'Odusìa - Nevio: vita e opere. Il Bellum Poenicum: il primo poema epico nazionale. - Ennio: dati biografici e cronologici - Gli Annales: caratteri generali dell'opera; analisi del proemio: la scelta dell'esametro; l'Omero redivivo. - Le opere teatrali

2) ARCAICA 

  • La commedia latina - Plauto: dati biografici - l corpus delle commedie: caratteri generali, titoli e le trame delle commedie - Le commedie del servus callidus - I rapporti con i modelli greci - Lettura integrale in traduzione italiana della commedia Càsina 
  • L’annalistica e Catone - Gli inizi della storiografia: Fabio Pittore - Catone: vita, opere e pensiero. Il rapporto con il circolo degli Scipioni 
  • Lo sviluppo delle commedia e della tragedia - Terenzio: vita, opere, pensiero. Il legame con gli Scipioni. - Le commedie: i modelli greci; il confronto con il teatro di Plauto. - Il tema dell'Humanitas. - Lettura in traduzione italiana di Heautontimorumenos, vv. 55-80. - Pacuvio e Accio 
  • Lucilio e la satira - Origine della satira - Caratteri generali della satira di Lucilio 
  • Laboratorio di sintassi latina: esercizi di traduzione

3) L’ETA’ DI CESARE E LA PROSA 

  • Il contesto storico e culturale - Il tramonto della Res publica - La crisi dei valori tradizionali e l’individualismo 
  • Cesare - Dati biografici - I Commentarii: composizione e contenuti - La lingua e lo stile dei Commentarii - Lettura di brani in latino 
  • Cicerone - Dati biografici - Le orazioni - Le opere retoriche - Le opere politiche - Le opere filosofiche - Gli epistolari - Lettura di brani in latino e in italiano tratti dalle Catilinariae e dal dialogo Laelius de amicitia. 
  • Sallustio - Dati biografici - Il De Catilinae coniuratione - Il Bellum Iugurthinum - Le Historiae - Lettura di brani in latino e in italiano tratti dal De Catilinae coniuratione e dal Bellum Iugurthinum, 
  • Laboratorio di sintassi latina: esercizi di traduzione.

4) L’ETA’ DI CESARE E LA POESIA 

  • Lucrezio - Dati biografici e cronologici - La poetica e i precedenti letterari - Il De rerum natura: la struttura, il proemio, il contenuto del poema - Lettura, analisi e traduzione di De rerum natura, I, 1-43; 62-79. - Lettura in traduzione italiana di De rerum natura, I, 80-101 
  • Catullo e i poetae novi - L’ambiente culturale - Il Liber catulliano - L’amore per Lesbia - I Carmina docta - Lettura, analisi e traduzione di Carmina 2; 5; 8; 51; 72; 85; 101; 109  Laboratorio di sintassi latina: esercizi di traduzione

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) THE ANGLOSAXON AGE (449-1066) 

  • Historical - Social – Literary background
  • First inhabitants 
  • The Romans
  • The Anglo-Saxons
  • The Vikings
  • The spread of Christianity 
  • Pagan versus Christian 
  • Epic 
  • The English language Anglo-Saxon poetry 
  • Beowulf
  • Monsters, dragons and heroes
  • reality and legend 
  • The language • The story
  • The Christian element Text 1 “The Wielder of Wonder” text analysis and understanding Text 2 “Me thus often the evil monsters…” text analysis and understanding

2) THE MIDDLE AGE (1066-1485) 

  • Historical background 
  • The last invanders : the Normans
  • Social order under the Normans
  • The feudal system 
  • Reforms 
  • Richard the Lion-Heart and King John 
  • The Hundred Years’ War (1337-1453) 
  • The Wars of the Roses (1455-1485) 
  • The Literary Context
  • Medieval literature: the Ballad
  • Geoffrey Chaucer and his times 
  • The rise of the theatre 
  • Morality plays
  • The romance
  • King Arthur and the knights of the round table Poetry, 
  • Drama and Romance Love and death in Medieval Ballads The Demon Lover An allegory of life and death Everyman
  • Geoffrey Chaucer 
  • Life and works 
  • The European influence 
  • The 
  • Canterbury tales: main features, the three estates, the beginning of the modern English
  • The Prioress
  • Chaucher and Boccaccio Today’s perspective: the English language

3) THE RENAISSANCE AND THE PURITAN SPIRIT

  • Historical Background 
  • The years of revolution
  • Henry VIII
  • The breach with Rome
  • The English Reformation
  • Edward VI
  • Mary I
  • Elizabeth I
  • James I The literary context The Renaissance 
  • Towards the age of sensibility 
  • the English Renaissance 
  • The English and Italian Renaissance 
  • Theatre
  • the History of Theatres
  • Public and Private theatres 
  • the university wits 
  • William Shakespeare
  • The Jacobean theatre
  • the sonnet
  • metaphysical poetry
  • prose The Puritan Age
  • Historical background
  • Poetry 
  • Prose Elizabethan Drama, Elizabethan Poetry, 17th 
  • century Poetry and prose W. Shakespeare: 
  • Shakespeare’s genius and career 
  • Source and structure of Shakespeare’s plays 
  • Shakespeare and Italy Hamlet – To be or not to be Romeo and Juliet Shakespearen 
  • Sonnet: Let Me not to the Marriage of True Minds

PROGRAMMA DI FILOSOFIA

1) LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO

  • Origine, struttura, metodo e oggetto dell’indagine filosofica. 
  • La ricerca del principio: Talete, Anassimandro, Anassimene. 
  • Pitagora e i pitagorici. 
  • Eraclito. 
  • La scuola di Elea: Parmenide e Zenone 
  • I fisici pluralisti. Empedocle, Anassagora e l’atomismo di Democrito. 
  • I sofisti: Protagora e Gorgia 
  • Socrate: l’indagine sull’uomo. Concetti affrontati: l’ironia, la maieutica, la scoperta del concetto, il processo e la condanna a morte

2) PLATONE: LE IDEE E LA POLIS 

  • I rapporti con Socrate e i sofisti. 
  • La dottrina delle Idee. 
  • Il mito della caverna. 
  • La teoria della città. 
  • L’immortalità dell’anima. 
  • L’Eros

3) ARISTOTELE: LOGICA E METAFISICA 

  • I rapporti con Platone. 
  • Filosofia e scienza: la suddivisione del sapere. 
  • L’essere: sostanza e accidenti. 
  • Le quattro cause. 
  • La teoria del divenire: potenza e atto. 
  • La teologia: il motore immobile. 
  • La logica: il principio di non contraddizione e il sillogismo.

4) FILOSOFIA ELLENISTICA 

  • Filosofia ellenistica Politica, società e cultura nell’età ellenistica: 
  • Lo stoicismo.
  • L’epicureismo. 
  • Lo scetticismo. 
  • Il neoplatonismo.

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE

1) PEDAGOGIA

  • L’educazione laica nel basso Medioevo.
  • Lo sviluppo dell’istruzione superiore e la nascita delle università.
  • Il modello formativo della borghesia mercantile e dell’aristocrazia nel basso Medioevo.
  • La Scolastica medievale.
  • Gli ordini mendicanti: i domenicani e i francescani.
  • La questione educativa nella concezione di Tommaso d’Aquino.
  • La cultura araba in Europa.
  • L’ideale educativo nell’Umanesimo.
  • La scuola umanistico-rinascimentale: Guarini e Vittorio da Feltre.
  • La pedagogia umanistica e rinascimentale in Europa: Erasmo da Rotterdam, Rabelais, Montagne, Moro.
  • L’educazione nell’età della Riforma.
  • La pedagogia della riforma protestante.
  • Lutero e l’istruzione pubblica.
  • La riforma di Zelantone.
  • Calvino e la riforma scolastica in Svizzera.
  • La pedagogia della riforma cattolica.
  • L’educazione nel Seicento.
  • Empirismo e rinnovamento dell’educazione in Inghilterra.
  • Comenio e l’educazione universale.

2) ANTROPOLOGIA E SOCIOLOGIA

  • L’antropologia culturale come scienza.
  • Le diverse teorie antropologiche e i diversi modi intendere il concetto di cultura ad esse sottese.
  • Gli inizi dell’antropologia: l’evoluzionismo.
  • Le prime definizioni di cultura: Tylor, Morgan, Frazer.
  • Le critiche all’evoluzionismo: il particolarismo storico di Boas.
  • Lettura di brani antologici.
  • Il contesto di nascita della Sociologia.
  • I padri fondatori della sociologia: Comte, Marx, Durkheim, Weber.
  • La rivoluzione industriale e quella scientifico-tecnologica.
  • Il Positivismo.
  • Le diverse teorie sociologiche e i diversi modi di intendere individuo e società.
  • Vilfredo Pareto.
  • La scuola di Chicago.
  • Il funzionalismo.
  • Parsone e Merton.

3) PSICOLOGIA SCIENTIFICA

  • La psicologia scientifica e le principali correnti di pensiero.
  • Lo studio del comportamento nelle diverse prospettive teoriche (comportamentismo, cognitivismo, psicoanalisi, scuola sistemico-relazionale).
  • Le principali teorie sullo sviluppo.
  • Lo sviluppo cognitivo: gli studi di Piaget.
  • Lo sviluppo affettivo e sociale: il bambino per la psicoanalisi.
  • La teoria dell’attaccamento

PROGRAMMA DI STORIA

1) IL MEDIOEVO 

  • Il medioevo La rinascita dopo l’anno mille. In particolare: la nascita dell’impero tedesco; la lotta per le investiture; Federico Barbarossa e Federico II; le crociate; il rapporto tra impero, papato e comuni.
  • La Peste nera e il crollo dell’economia europea.
  • La crisi dell’Impero.
  • La crisi della Chiesa; la figura di Bonifacio VIII; la cattività avignonese

2) MONARCHIE NAZIONALI E SIGNORIE LOCALI

  • Monarchie nazionali e signorie locali . Francia e Inghilterra: la guerra dei Cent’anni. 
  • La reconquista e il processo di unificazione spagnola 
  • L’Italia: dai Comuni alle Signorie. 
  • La cultura umanistico-rinascimentale.

3) VERSO L’ETA’ MODERNA E LA SCOPERTA DELL’AMERICA

  • La nascita del capitalismo. 
  • Il consolidamento degli Stati nazionali. 
  • L’impero di Carlo V.

4) RIFORMA PROTESTANTE E GUERRE DI RELIGIONE 

  • Martin Lutero: la rottura con la Chiesa di Roma e la nascita della Chiesa luterana tedesca. 
  • Enrico VIII: la nascita della Chiesa anglicana. 
  • Riforma cattolica e Controriforma: il concilio di Trento. Spagna, Inghilterra e Francia nella seconda metà del Cinquecento.

5) IL SEICENTO 

  • L’Italia nel Seicento: il dominio spagnolo.
  • La Francia di Richelieu e la guerra dei Trent’anni. 
  • Le due rivoluzioni inglesi.

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

1) LE ROCCE E I PROCESSI LITOGENETICI

  • La mineralogia
  • La composizione della crosta terrestre 
  • I minerali
  • Genesi e caratteristiche dei cristalli
  • Polimorfismo ed isomorfismo
  • Proprietà fisiche dei minerali
  • La classificazione dei minerali: silicati e non silicati

2) LE ROCCE IGNEE O MAGMATICHE

  • Le rocce
  • Il processo magmatico: dal magma alla roccia 
  • La classificazione delle rocce magmatiche

3) LE ROCCE SEDIMENTARIE

  • Il processo sedimentario 
  • La classificazione delle rocce sedimentarie

4) LE ROCCE METAMORFICHE

  • Il processo metamorfico 
  • Lo studio e la classificazione delle rocce metamorfiche
  • Tipi di metamorfismo 
  • Il ciclo litogenetico

5) L’ATOMO: I MODELLI DEL PASSATO

  • La scoperta delle particelle subatomiche 
  • I primi modelli atomici: Thomson e Rutherford 
  • Numero atomico, numero di massa e isotopi 
  • Il modello atomico di Bohr: i livelli energetici

6) L'ATOMO: IL MODELLO A ORBITALI

  • L'equazione d'onda di Schrodinger: dall'orbita all'orbitale
  • I numeri quantici
  • Il principio di esclusione di Pauli le configurazioni elettroniche

7) IL SISTEMA PERIODICO E LE PROPRIETA' PERIODICHE

  • Massa atomica o numero atomico 
  • Tavola periodica e configurazioni elettroniche 
  • Le proprietà periodiche

8) IL LEGAME CHIMICO

  • Il legame covalente 
  • Il legame dativo 
  • Il legame ionico 
  • Il legame metallico 
  • Le forze intermolecolari

9) LE CLASSI DEI COMPOSTI INORGANICI E LA LORO NOMENCLATURA

  • La classificazione dei composti inorganici 
  • La nomenclatura tradizionale
  • La nomenclatura IUPAC

10) LA BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE

  • La struttura del materiale genetico 
  • La duplicazione del DNA
  • Il passaggio dell'informazione genetica dal DNA al RNA alle proteine

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI II GRADO

  • La divisione tra polinomi e la scomposizione in fattori
  • Le equazioni di secondo grado
  • La scomposizione di un trinomio di secondo grado 
  • Le equazioni di grado superiore al secondo 
  • I sistemi di secondo grado 
  • Le disequazioni di secondo grado
  • Il segno di un trinomio di secondo grado 
  • Le disequazioni di grado superiore al secondo 
  • Le disequazioni fratte

2) GEOMETRIA ANALITICA

  • Equazione generale della parabola e sua rappresentazione grafica; casi particolari; le posizioni di una retta rispetto ad una parabola. 
  • Equazione generale della circonferenza e sua rappresentazione grafica; casi particolari; le posizioni di una retta rispetto ad una circonferenza. 
  • Equazione generale dell’ellisse e sua rappresentazione grafica; le posizioni di una retta rispetto ad un ellisse. -
  • Equazione generale di un’iperbole e sua rappresentazione grafica, le posizioni di una retta rispetto ad un’iperbole, l’iperbole equilatera.

PROGRAMMA DI FISICA

1) GRANDEZZE E MISURE

  • Le grandezze fisiche e la loro misura 
  • Il sistema internazionale di unità di misura 
  • Lunghezza, intervallo di tempo, massa 
  • Gli strumenti di misura 
  • Sistemi di riferimento 
  • Il moto rettilineo uniforme
  • Moto vario su una retta; velocità istantanea, accelerazione media; grafico velocità-tempo, spazio-tempo
  • Moto uniformemente accelerato
  • La caduta dei corpi 
  • Moto circolare uniforme; periodo e frequenza; velocità angolare; accelerazione centripeta 
  • Moto armonico
  • Composizione dei moti

2) LA DINAMICA

  • Le forze: l’effetto delle forze, la misura delle forze (dinamometro) 
  • I vettori ed operazioni vettoriali 
  • La forza peso e la massa gravitazionale 
  • La forza di attrito statica e dinamica 
  • La forza elastica e la legge di Hooke 
  • Il primo principio della dinamica 
  • Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali
  • Il secondo principio della dinamica 
  • Massa inerziale 
  • Il terzo principio della dinamica

PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE

1) LA PREISTORIA: IL PALEOLITICO E IL NEOLITICO: LA NASCITA DELL’ARTE 

  • Arte magica: Pitture rupestri Scultura, le Veneri; 
  • Architettura megalitica

2) LA CIVILTA’ DEL VICINO ORIENTE 

  • La Mesopotamia: Sumeri, Assiri, Babilonesi;
  • L’Egitto: Le piramidi, il tempio la pittura, la scultura

3) LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO: L’ARTE GRECA 

  • La civiltà minoica: le città palazzo, la ceramica, le pitture; 
  • La civiltà micenea 
  • L’ Architettura: arcaica, classica,ellenistica 
  • La scultura arcaica: dorica, ionica ed ellenistica

4) L’ARTE ITALICA: ETRUSCHI E ROMANI 

  • Gli Etruschi: urbanistica, architettura (il tempio e le tombe), pittura e scultura. 
  • I Romani: l’ingegneria civile, le tecniche e le tipologie costruttive; architettura religiosa civile e onoraria; la pittura e la scultura

5) L’ARTE PALEOCRISTIANA 

  • L’arte paleocristiana (catacombe, pittura e architettura); 
  • Le catacombe, la pittura, l’architettura. 
  • La Basilica, Il mosaico, Sarcofagi

6) IL ROMANICO E IL GOTICO 

  • La Chiesa Romanica Scultura; 
  • Pittura La Cattedrale Gotica Scultura
  • Giotto

COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'

• Analisi degli artt. 1-12 della Costituzione italiana

• Storia della bandiera italiana

• Storia dell’inno nazionale

AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE

• Il fisco dall’antichità ad oggi

• Differenza tra tasse e imposte

• Imposte statali e locali, dirette e indirette

• Il sistema fiscale progressivo

• L’Agenzia delle Entrate e la lotta all’evasione fiscale

• Cos’è il patrimonio culturale

• Beni mobili e immobili, paesaggistici e immateriali, culturali

• La tutela del patrimonio culturale nella Costituzione ed il ruolo del Mibact

• Il Patrimonio Unesco in Italia

• Il turismo sostenibile

• Cos’è la Protezione civile e com’è organizzata

• Le principali azioni della Protezione civile: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza

• Il concetto di rischio

• Le tipologie di rischio: naturale (sismico, idrogeologico, vulcanico e incendi boschivi) industriale, ambientale e socio-economico

• Il volontariato

CITTADINANZA DIGITALE

• Cos’è Internet

• Storia e funzioni principali di Internet

• I principali diritti e doveri di chi naviga in Rete

• La Dichiarazione dei diritti in Internet del 2015

• La privacy online: come proteggerla

• Il diritto all’oblio e la de-indicizzazione

• La dipendenza digitale (Internet Addiction Disorder): cos’è e come si manifesta

• La No-Mo-Fobia e la Fomo

• Il fenomeno dell’hikikomori

• I blog: definizione e caratteristiche essenziali.

• Come creare un blog di classe

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