PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

1) IL SEICENTO 

  • Quadro storico-culturale del secolo XVII: - trasformazione dei centri di diffusione del sapere: le corti, la Chiesa, l’editoria, le accademie: A. della Crusca, di Leonardo Salviati, e A. dei Lincei. - le idee e la visione del mondo nel Barocco: perdita di centro, ricerca e sperimentazione 
  • Il Barocco nella lingua e nella poesia: - Giovan Battista Marino - Emanuele Tesauro e la metafora come strumento di conoscenza - I “marinisti”: Anton Maria Narducci (Per i pidocchi della sua donna), Claudio Achillini (Bellissima spiritata), Giacomo Lubrano (Cedri fantastici) 
  • La poesia classicista e Gabriello Chiabrera: risposta allo sperimentalismo barocco.
  • Il poema narrativo: - lirico, di Marino (L’Adone) - eroicomico, di Tassoni (La secchia rapita) Il teatro barocco (accenni): - il romanzo moderno: Cervantes, Don Chisciotte e i mulini a vento - la commedia dell’arte e Molière, Il malato immaginario (atto III, scene IV-V) 2

) IL SETTECENTO 

  • Il secolo della ragione: temi, sviluppi e crisi dell’Illuminismo. La questione della lingua in Italia. Testi: - Jean Jacques Rousseau, Il contratto sociale; Emilio: l’educazione negativa - Voltaire, Candido o l’ottimismo (lettura integrale) 
  • Giambattista Vico: i “corsi e ricorsi storici” 
  • La lirica arcadica: Pietro Metastasio. 
  • Giuseppe Parini: la vita, la concezione dell’aristocrazia, le opere. Da Il Giorno, - Il giovin signore inizia la sua giornata (vv. 1-157) - La vergine cuccia

3) IL TEATRO NEL SECOLO DELL’ILLUMINISMO 

  • Carlo Goldoni: la vita e le idee, la riforma del teatro, le opere. Testi: La locandiera: scelta di brani dall’antologia 
  • Vittorio Alfieri: la vita, la personalità tormentata, le opere.

4) NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO 

  • L’età Napoleonica: struttura politico-sociale, istituzioni culturali, posizione degli intellettuali. 
  • Neoclassicismo e Preromanticismo: temi e caratteristiche. Testi: Jean Jacques Rousseau: Julie, L’anima sensibile, la società, la natura. Wolfgang Goethe: I dolori del giovane Werther, L’artista e il borghese. Cenni sulla poesia cimiteriale e l’ossianismo e sulla poesia neoclassica.

5) U. FOSCOLO

  • Ugo Foscolo: la vita, la poetica, le opere: le Ultime Lettere di Jacopo Ortis, le Odi e i Sonetti, i Sepolcri, le Grazie. Testi: Le ultime lettere di Jacopo Ortis: passi scelti nell’antologia I Sonetti: Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni •
  • Dei Sepolcri: vv. 1-50 e vv. 250-295. Le Grazie: Proemio

6) L’ETÀ DEL RISORGIMENTO

  • Aspetti del Romanticismo europeo: le tematiche negative e positive. Concezione dell’arte e della letteratura. 
  • Il Romanticismo in Italia e la polemica con i classicisti: Madame de Staël e Giovanni Berchet. Il ruolo dell’intellettuale italiano. I generi letterari: poesia patriottica (G. Mameli), religiosa (N. Tommaseo), dialettale (Porta e Belli), romanzo storico (W. Scott e Manzoni).

7) A.MANZONI 

  • Vita, opere classicistiche prima della conversione, Inni Sacri dopo la conversione, le tragedie, visione della vita, concetto di nazione. La questione della lingua. 
  • I Promessi Sposi: quadro polemico del Seicento e ideale di società; intreccio, la Provvidenza. Testi: Lettera al Marchese Cesare D’Azeglio sul Romanticismo, L’utile per iscopo, il vero per soggetto e l’interessante per mezzo. Le Odi: Marzo 1821 Il Cinque maggio U.D. 3 Inni Sacri: La Pentecoste I Promessi Sposi: passi scelti dell’antologia.

8) G. LEOPARDI 

  • La vita e il pensiero: la poetica del vago e dell’indefinito, legami con il Romanticismo, il pessimismo storico e cosmico. L’Infinito A Silvia Passero solitario Il sabato del villaggio Canto notturno di un pastore errante dell’Asia La ginestra

9) DANTE: PURGATORIO

PROGRAMMA LINGUA E CULTURA LATINA

1) L'ETÀ DI AUGUSTO 

Il contesto storico-culturale dell’Età augustea – Il circolo di Mecenate, il Circolo di Messalla e il ruolo del poeta-letterato 

Virgilio: la vita. Le Bucoliche e la poesia pastorale; le Georgiche e la poesia didascalica. Lettura in traduzione italiana dei seguenti brani: Bucoliche I, 1-20 Lettura in traduzione italiana di Georgiche, III, 242-279 

L'Eneide: caratteri generali dell'opera Lettura in lingua italiana dei seguenti brani: Eneide, I, 1-11; IV, 296-361; 648-666 • Orazio: la vita e la cronologia delle opere Caratteri delle Satire oraziane Gli Epòdi La poetica delle Odi Le Epistole Lettura in lingua italiana dei seguenti brani: Sermones, II, 6, 77-117 Carmina, III, 30; I, 9; I, 11; II, 10; II, 14 2

2) LA POESIA ELEGIACA 

  • Le origini dell’elegia latina Gli Amores di Cornelio Gallo 
  • Tibullo: dati biografici e cronologici Il Corpus Tibullianum Lettura in lingua italiana dei seguenti componimenti: Corpus Tibullianum I,1, 1-78 
  • Properzio: dati biografici e cronologia delle elegie Caratteristiche dell’arte properziana Lettura in lingua italian dei seguenti componimenti: Elegiae, I, 1 Elegiae, I, 6 
  • Ovidio: dati biografici e cronologia delle opere Gli Amores Le Heroides Le opere erotico-didascaliche I Fasti Le Metamorfosi 

3) LA STORIOGRAFIA E L’ORATORIA

  • Livio La vita e i rapporti con Augusto Gli Ab urbe condita libri : fonti, metodo e finalità dell’opera 

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) THE RENAISSANCE AND THE PURITAN SPIRIT (1485-1660) 

  • Historical and Social background - Charles I - The Civil War - O. Cromwell and the Commonwealth - American colonies and the Pilgrim Fathers 
  • Literary background J. DONNE: life and works Holy Sonnets: “Death be not proud” (text analysis) J: MILTON: life and works Paradise Lost: “Better to reign in Hell than serve in Heaven” (text analysis)

2) THE RESTORATION AND THE AUGUSTAN AGE (1660-1775) 

  • Historical background - The Restoration - The Glorious Revolution - Queen Anne - The House of Hanover 
  • Literary background: - Restoration Comedy - 18th century novel - Augustan Poetry A. POPE: life and works The Rape of the Lock W. CONGREVE: life and works The Way of the World D. DEFOE: life and works Robinson Crusoe J. SWIFT: life and works Gulliver’s Travels S: RICHARDSON: life and works Pamela H: FIELDING: life and works Tom Jones L: STERNE: life and works The Life and Opinions of Tristram Shandy

3) THE ROMANTIC AGE (1775-1837) 

  • Historical Background - A time of ferment - The Hanoverian kings - The American War of Independence - Effects of the French Revolution - The Napoleonic Wars - The Industrial Revolution - Reform and repression Society and Letters - Pre.romanticism in England: a new sensibility - Gothic - The Sublime - Mary Wollstonecraft and the women’s rights I: GRAY: life and works Elegy Written in a Country Churchyard: “A solemn stillness” (text analysis) H. WALPOLE: life and works The Castle of Otranto W: BLAKE: life and works Songs of Innocence and Experience: “The Lamb”, “The Tyger” (text analysis) London (text analysis)

PROGRAMMA DI FILOSOFIA

1) LA FILOSOFIA MEDIEVALE 

  • La filosofia cristiana e il suo rapporto con la cultura greca La patristica e Agostino: l’interiorità e la riflessione sul concetto di tempo 
  • La scolastica: Anselmo e Tommaso; la prova ontologica e le cinque vie

2) LA CULTURA UMANISTICORINASCIMENTALE E LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA 

  • L’umanesimo: una nuova concezione dell’uomo; la riscoperta dei classici. 
  • Platonismo e Aristotelismo nel Rinascimento.
  • Rinascimento e naturalismo: Bruno (concezione della natura); Campanella (La città del sole). La rivoluzione scientifica e la rivoluzione astronomica: la nuova visione dell’universo (Copernico; Keplero); Galileo (il metodo sperimentale; il rapporto tra religione e scienza; il processo); Bacone (la conoscenza come potere e la teoria degli “idola”).

3) IL RAZIONALISMO 

  • Cartesio: il metodo, il dubbio, il cogito ergo sum; il dualismo cartesiano; l’etica. 
  • Spinoza: il monismo e il panteismo; il concetto di sostanza e il determinismo

4) CRITICI DEL CARTESIANESIMO 

  • Pascal e la filosofia “esistenziale”; il “divertissement”, cuore e ragione, la scommessa su Dio 
  • Dall’empirismo allo scetticismo: 1. Hobbes: materialismo; antropologia; visione dello stato. 2. Locke: empirismo e teorie politiche. 3. Hume e lo scetticismo.

5) L’ILLUMINISMO 

  • Caratteri generali del secolo dei lumi. L’illuminismo francese: Rousseau, il contratto sociale.

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE

1) SOCIOLOGIA 

  • I classici della Sociologia: Auguste Comte: la fondazione della disciplina 
  • Marx: il materialismo storico Èmile Durkheim: il fatto sociale 
  • Max Weber: l'agire sociale La sociologia in America: la Scuola di Chicago

2) ANTROPOLOGIA 

  • I classici dell'Antropologia: Franz Boas: il particolarismo storico
  • Bronislaw Malinowski: il funzionalismo 
  • Lévi-Strauss: l'antropologia strutturale

3) PEDAGOGIA 

  • Le teorie pedagogiche del Settecento 
  • John Locke: Pensieri sull'educazione
  • Jean-Jacques Rousseau: L'Emilio o dell'educazione 
  • Immanuel Kant: Pedagogia

4) PSICOLOGIA 

  • Le impostazioni della psicologia dello sviluppo 
  • La psicologia dell'età evolutiva: Freud, Piaget 
  • La teoria del ciclo di vita: Erikson 
  • La teoria dell'arco di vita: Baltes, Reese 
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo prima della nascita
  • L'apprendimento nella prima infanzia
  • L'apprendimento del linguaggio

5) ANTROPOLOGIA

  • L'origine della specie umana. 
  • Evoluzione organica ed evoluzione culturale: l'interazione tra natura e cultura. 
  • Uguaglianza e differenza. 
  • L'antirazzismo Le forme di adattamento all'ambiente. 
  • La caccia e la raccolta: l'economia di acquisizione 
  • La rivoluzione neolitica: le origini dell'agricoltura e dell'allevamento 
  • L'industria: dalle origini alla terza rivoluzione industriale

6) SOCIOLOGIA 

  • I principali orientamenti del pensiero sociologico: Il funzionalismo 
  • Il modello di società di Talcott Parsons 
  • Il funzionalismo critico di Robert Merton

7) PEDAGOGIA 

  • I principi educativi e le riforme nell'Europa illuminista: L'Illuminismo francese: Voltaire, Diderot, Condorcet 
  • L'Illuminismo italiano: Verri, Soave, Filangieri, Vico 
  • L'Illuminismo tedesco: Von Rochow, Basedow

8) PSICOLOGIA 

  • Piaget: la mente del bambino 
  • Lo sviluppo dell'intelligenza 
  • La mente dell'adolescente 
  • Nuove prospettive sull'intelligenza 
  • La disabilità intellettiva

9) ANTROPOLOGIA 

  • I sistemi di pensiero e le forme espressive: Il pensiero magico: le interpretazioni di Frazer, Evans-Pritchard, Ernesto De Martino. 
  • Il mito: l'analisi di Lévi-Strauss. 
  • Il pensiero scientifico e sistemi di pensiero alternativi. 
  • L'espressione artistica. 
  • L'espressione linguistica: dall'oralità alla scrittura.

10) SOCIOLOGIA 

  • Le teorie del conflitto: La teoria della riproduzione sociale: Althusser
  • Le teorie critiche nordamericane: Wright Mills, Lynd, Riesman La Scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Marcuse, Fromm

11) PEDAGOGIA 

  • L'Ottocento e il Romanticismo 
  • La pedagogia romantica in Germania: Goethe, Fichte, Froebel, Herbart
  • Le riforme educative in Svizzera: Pestalozzi 
  • L'educazione nell'Italia del Risorgimento: Romagnosi, , Cuoco, Rosmini, Lambruschini, Aporti, Don Bosco

12) PSICOLOGIA

  • Lo sviluppo cognitivo negli adulti: una realtà complessa e pluridimensionale 
  • L'età anziana: le caratteristiche cognitive dell'anziano 
  • Lo sviluppo affettivo ed emotivo
  • La teoria psicoanalitica 
  • Gli esperimenti di Harlow 
  • La teoria dell'attaccamento: Bowlby e Ainsworth 
  • La competenza emotiva: lo sviluppo dell'empatia

13) ANTROPOLOGIA

  • Famiglia, parentela e genere. 
  • Le relazioni di parentela 
  • Il matrimonio come scambio sociale: Lévi-Strauss
  • Le differenze di genere come costrutto sociale: la rivoluzione culturale del XX secolo.

14) SOCIOLOGIA

  • Le sociologie comprendenti.
  • L'interazionismo simbolico
  • L'approccio drammaturgico di Goffman
  • La prospettiva fenomenologica
  • L'etnometodologia di Garfinkel

15) PEDAGOGIA

  • Le concezioni pedagogiche del Positivismo europeo
  • L'educazione in Francia: Saint-Simon, Comte, Durkheim, Seguin
  • L'educazione in Inghilterra: Owen, Spencer
  • L'educazione in Italia: Ardigò, Gabelli, Collodi e la letteratura per l'infanzia

16) PSICOLOGIA

  • Lo sviluppo dell'identità e della coscienza morale 
  • Il sé e l'identità: Freud, Jung, Lacan 
  • L'identità nell'adolescenza: Erikson, Marcia, Pietropolli Charmet 
  • La formazione dell'identità di genere 
  • Lo sviluppo della moralità: Piaget, Kohlberg

17) ANTROPOLOGIA 

  • L'antropologia politica 
  • I sistemi politici non centralizzati 
  • I sistemi centralizzati 
  • L'antropologia economica

18) PSICOLOGIA 

  • L'importanza dei gruppi
  • Le tipologie e dinamiche dei gruppi
  • Il gruppo primario: la famiglia
  • I gruppi secondari

PROGRAMMA DI STORIA

1) L’ANTICO REGIME

  • Quadro generale dell’Europa tra seicento e settecento, in particolare: La Francia di Luigi XIV: l’accentramento dei poteri; politica economica, religiosa e militare.

2) L’ETÀ DEI LUMI 

  • L’illuminismo. Caratteri generali, in particolare: Montesquieu; Voltaire; Rousseau.
  • L’enciclopedia e la nascita dell’economia politica.
  • L’illuminismo in Italia: Cesare Beccaria.
  • Assolutismo illuminato e riforme: Giuseppe II; Federico II; Caterina II; Pietro Leopoldo.

3) RIVOLUZIONI E NAPOLEONE

  • La rivoluzione industriale in Inghilterra. 
  • La rivoluzione americana: nascita e sviluppo delle tredici colonie; i contrasti con la Gran Bretagna e la guerra d’indipendenza; le istituzioni del nuovo stato. 
  • La rivoluzione francese: le cause della rivoluzione; la rivoluzione borghese, dalla convocazione degli stati generali alle riforme dell’ottantanove; la seconda rivoluzione e la convenzione; insurrezione di giugno e la repubblica giacobina. 
  • Il regime di Napoleone: il direttorio, dal termidoro al colpo di stato del 1799; l’età napoleonica.

4) RESTAURAZIONE E RISORGIMENTO 

  • La Restaurazione e il congresso di Vienna: principi generali e alleanze militari. 
  • I moti liberali in Europa del 1820-21, del 1830 e del 1848. 
  • La situazione politica dell’Italia e la prima guerra d’indipendenza. 
  • L’“idea” d’Italia: Mazzini, Balbo e Gioberti. 
  • L’unità d’Italia: le figure di Cavour, Vittorio Emanuele II e Garibaldi.
  • La seconda guerra d’indipendenza; la spedizione dei mille; la terza guerra d’indipendenza; la presa di Roma.

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI

1) STRUTTURA E FUNZIONI DEGLI ANIMALI

  • L’organizzazione gerarchica negli organismi animali 
  • L’albero genealogico della vita 
  • i cinque regni
  • Definizione di essere vivente 
  • Gli scambi con l’ambiente esterno.

2) L’ALIMENTAZIONE E LA DIGESTIONE

  • L’alimentazione e la trasformazione del cibo 
  • Il sistema digerente umano 
  • Alimentazione e salute.

3) GLI SCAMBI GASSOSI

  • I meccanismi per gli scambi gassosi negli animali 
  • Il trasporto di gas nel corpo umano.

4) IL SANGUE E IL SISTEMA CIRCOLATORIO

  • I meccanismi di trasporto interno 
  • Il sistema cardiovascolare umano 
  • Struttura e funzioni del sangue.

5) IL CONTROLLO DELL’AMBIENTE INTERNO E I SISTEMI ESCRETORI E TEGUMENTARIO

  • La termoregolazione 
  • L’osmoregolazione e l’escrezione 
  • Il sistema escretore umano 
  • Il sistema tegumentario.

6) IL SISTEMA ENDOCRINO

  • La regolazione mediante messaggeri chimici 
  • Il sistema endocrino dei vertebrati 
  • Ormoni e omeostasi.

7) IL SISTEMA NERVOSO

  • Strutture e funzioni del sistema nervoso 
  • Il segnale nervoso e la sua trasmissione 
  • Il sistema nervoso degli animali 
  • L’encefalo umano.

8) GLI ORGANI DI SENSO

  • La recezione sensoriale 
  • L’udito e l’equilibrio 
  • La vista 
  • Il gusto e l’olfatto

9) IL SISTEMA SCHELETRICO E IL SISTEMA MUSCOLARE

  • Movimento e locomozione 
  • Le diverse funzioni dello scheletro 
  • La contrazione muscolare e il movimento.

10) IL SISTEMA IMMUNITARIO

  • Le difese innate contro le infezioni 
  • L’immunità acquisita 
  • I disturbi del sistema immunitario

11) LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO EMBRIONALE

  • La riproduzione asessuata e la riproduzione sessuata 
  • La riproduzione umana 
  • Lo sviluppo embrionale 
  • Lo sviluppo umano.

12) LA CHIMICA DEL CARBONIO

  • Proprietà dell'atomo di Carbonio e sue ibridazioni
  • Principali composti organici
  • Principali gruppi funzionali

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) GONIOMETRIA

  • Misurazione degli angoli in gradi e radianti 
  • Definizione e studio delle funzioni goniometriche fondamentali: seno, coseno, tangente e cotangente. 
  • Relazioni fondamentali della goniometria. 
  • Funzioni goniometriche di alcuni angoli notevoli. 
  • Angoli o archi associati. 
  • Equazioni goniometriche elementari.
  • Equazioni goniometriche 
  • Equazioni lineari in seno e coseno. 
  • Equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno. 
  • Angoli o archi associati 
  • Formule goniometriche (addizione e sottrazione, duplicazione, bisezione). 
  • Identità goniometriche. 
  • Equazioni goniometriche elementari. 
  • Equazioni goniometriche elementari 
  • Equazioni lineari in seno e coseno. 
  • Equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno.

2) TRIGONOMETRIA

  • Risoluzione di un triangolo rettangolo.
  • Teorema della corda 
  • Teorema dei seni 
  • Teorema di Carnot

PROGRAMMA DI FISICA

1) TERMOLOGIA

  • Equilibrio e trasformazioni termodinamiche. 
  • Dilatazione termica lineare, termometri e scale termometriche. 
  • Modello dei gas perfetti, leggi di Boyle e Gay-Lussac, equazione di stato. 
  • Trasmissione di energia mediante calore e/o lavoro. 
  • Capacità termica e calore specifico. 
  • Processi all’equilibrio termico. 
  • Processi di trasferimento del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. 
  • Passaggi di stato

2) TERMODINAMICA

  • Primo principio della termodinamica. 
  • Secondo principio della termodinamica. 
  • Le macchine termiche: funzionamento di un frigorifero e del motore a scoppio. 
  • Freccia del tempo e irreversibilità. 
  • Terzo principio della termodinamica (enunciato).
  • Il lavoro di una forza e la potenza.

PROGRAMMA DI STORIA DELL'ARTE

1) RINASCIMENTO MATURO 

  • LEONARDO Leonardo da Vinci: una vita in ricerca Ingegnere, architetto, pittore, scultore Il paesaggio nel 500 “Il Cenacolo” “La Gioconda” “ La Vergine delle Rocce” Studi grafici 
  • MICHELANGELO Michelangelo pittore scultore architetto: “Pietà” “La Cappella Sistina” “Giudizio Universale” “Il Complesso di San Lorenzo a Firenze” La Tecnica e gli ideali di scultura di Michelangelo, il non finito. Studi grafici 
  • RAFFAELLO Raffaello e l’interpretazione del reale: Ritratti, Le madonne e le Stanze Vaticane “La scuola di Atene” Studi grafici

2) GIORGIONE - TIZIANO 

  • Giorgione: La rivoluzione del colore I Ritratti Tele allegoriche “La Tempesta” Studi grafici 
  • Tiziano: Il nudo in pittura.

3) IL BAROCCO 

  • Michelangelo Merisi il fascino di un arte rivoluzionaria: “Vocazione di San Matteo”600 “La Morte della Vergine” 605” “La conversione di san Paolo” prima e seconda versione a confronto
  • Gian Lorenzo Bernini: “Apollo e Dafne 1622-23” “Colonnato di San Pietro” 1657-1665 “ Il Baldacchino”1624-33 “L’estasi di Santa Teresa 1644-51 ”

4) IL ROCOCO’ 

  • L’estetica della grazia
  • Il vedutismo veneziano

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy