1) Conoscenza della fonologia – morfologia e sintassi.

2) Scrivere Parafrasi riassunti commenti, articoli, temi.

3) Analisi di testi poetici e in prosa.

4) Analisi delle più importanti figure retoriche e delle strutture poetiche

5) Struttura del racconto: personaggi -tempo-spazio.

6) Tematiche di attualità.

7) Dante:vita,pensiero e opere.

8) Analisi dei canti più significativi dell’inferno

1) THINGS WE LIKE DOING • Present simple (positive and negative), like + -ing. • Hobbies and interests. • Everyday English.

2) SCHOOL LIFE • Present simple (questions and short answers). • Object pronouns. • School subjects. • Frequency expressions

3) A HELPING HAND • Present continuous. • Present simple vs. present continuous. • Housework. • Everyday English.

4) A HEALTHY LIFE • Countable and uncountable nouns, a/ an and some, much and many. • Food and drink.

5) MY HERO • Past simple: be and regular verbs. • Was/were born • Phrasal verbs (1). • Everyday English.

6) GOOD FRIENDS • Past simple: regular and irregular verbs. • Past simple questions. • Sports. • Past time expressions.

7) THE SECRETS OF SUCCESS • Have to/ don't have to. • Jobs. • Everyday English.

8) NEW IDEAS • Some and any. • Possessive pronouns. • Sleeping and walking.

9) THE LANGUAGES WE SPEAK • Comparative adjectives. • Superlative adjectives. • Language learning. • Everyday English.

10) WE'RE GOING ON HOLIDAY • Present continuous. • Future time expressions. • Holiday activities.

11) WHAT WILL HAPPEN? • Will/ won't. • Future time expressions. • Everyday English.

12) NEVER GIVE UP! • Too + adjective. • Adverbs. • The weather

13) GOOD INTENTIONS • Be going to. • Must/ mustn't. • Phrasal verbs 2. • Everyday English.

14) YOU SHOULDN'T DO THAT! • Should/ shouldn't. • What's it like? • Personality adjectives. • Adjectives for expressing opinions.

15) HOW BRAVE! • First conditional. • When and If. • Adjectives of feeling. • Everyday English.

1) INSIEMI NUMERICI

  • I numeri naturali.
  • I numeri relativi.
  • I numeri razionali
  • I numeri irrazionali
  • I numeri reali

2) EQUAZIONI DI I° GRADO

  • Identità e la risoluzione di equazioni di primo grado
  • Equazioni determinate, indeterminate e impossibili.

3) SISTEMI LINEARI

  • Sistemi lineari e i te metodi di risoluzione
  • Metodo di sostituzione
  • Metodo del confronto
  • Metodo di riduzione
  • Metodo di Cramer

4) ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA

  • Assi cartesiani
  • Equazione della retta
  • Forma implicita ed esplicita
  • Intersezioni tra due rette
  • Parallelismo e perpendicolarità

5) EQUAZIONI DI 2° GRADO

Equazioni di 2° grado

  • Complete, Pure, Spurie e Monomie

6) LA PARABOLA

  • La parabola e le coordinate del vertice

7) DISEQUAZIONI DI 1* E 2° GRADO

  • Disequazioni di 1° e 2° grado
  • Disequazioni fratte con al numeratore e al denominatore funzioni di primo o di secondo grado

1) Il Principato di Augusto. La dinastia Giulio- Claudia e i Flavi

2) L’età aurea dell’impero

3) Il Cristianesimo e la crisi dell’impero

4) L’alto medioevo

5) Il feudalesimo

6) Il basso medioevo

1) PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO

  • La norma giuridica.
  • I vari rami del diritto.
  • Le fonti del diritto.
  • La gerarchia delle fonti.
  • L’interpretazione delle norme giuridiche.
  • Efficacia della norma.

2) IL CITTADINO E LA COSTITUZIONE

  • La Costituzione.
  • I diritti ed i doveri dei cittadini.
  • I diritti politici, economici e sociali.
  • Gli Istituti di democrazia diretta

3) IL PARLAMENTO

  • Il Parlamento nella costituzione: le due Camere.
  • L’organizzazione e il funzionamento del Parlamento.
  • I parlamentari.
  • La formazione della legge.
  • Le altre funzioni del Parlamento

4) PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

  • Il Presidente della Repubblica.
  • L’elezione e la supplenza del Presidente della Repubblica.
  • Gli atti del Presidente della repubblica

5) IL GOVERNO

  • Il Governo nell’ordinamento costituzionale.
  • La composizione e i poteri del governo.
  • La formazione e la crisi del Governo.
  • La funzione normativa del governo: i D.L. ed i D. Lgs.

6) LA CORTE COSTITUZIONALE

  • Le funzioni, la composizione ed il funzionamento

7) IL CITTADINO E L’AMMINISTRAZIONE E DELLA GIUSTIZIA

  • La Magistratura.
  • La Giurisdizione civile.
  • La giurisdizione penale ed il contenzioso tributario. 
  • La giustizia europea

8) L’AMMINISTRAZIONE INDIRETTA DELLO STATO

  • La Regione.
  • Il Comune, la Provincia e gli altri enti locali.

9) I MERCATI DELL’ECONOMIA

  • Il mercato dei beni.
  • Le diverse forme di mercato.
  • Il mercato del lavoro.
  • Il mercato della moneta

1) IL SISTEMA VIVENTE

  • Comprendere come la vita nella biosfera sia basata su una trama di relazioni. •
  • Illustrare come il sistema vivente sia idealmente organizzato in più livelli gerarchici di complessità crescente.
  • Definire che cos’è un ecosistema e descriverne le sue componenti.
  • Individuare quali sono i livelli trofici di un ecosistema.
  • Definire che cosa sono una catena alimentare e una rete alimentare.
  • Indicare cosa rappresentano le piramidi ecologiche.
  • Conoscere le principali teorie evoluzionistiche.
  • Indicare i punti fondamentali della teoria evoluzionistica di Darwin.

2) DALLA CELLULA AGLI ORGANISMI

  • Descrivere le caratteristiche di base dei composti organici in generale e delle molecole biologiche.
  • Illustrare le caratteristiche distintive dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici.
  • Indicare le principali funzioni delle proteine.
  • Esporre i concetti base della teoria cellulare.
  • Illustrare le caratteristiche generali della cellula animale e vegetale.
  • Descrivere l’insieme di reazioni in cui è distinto il metabolismo.
  • Spiegare il ruolo centrale dell’ATP nel metabolismo cellulare.
  • Comprendere il ruolo svolto dagli enzimi nelle trasformazioni metaboliche.

3) LA TRASMISSIONE DELLA VITA: RIPRODUZIONE ED EREDITARIETA’

  • Descrivere la struttura e la funzione dei cromosomi.
  • Descrivere le fasi della mitosi.
  • Illustrare la differenza tra riproduzione agamica e gamica.
  • Descrivere le fasi della meiosi.
  • Descrivere come avviene la formazione dei gameti e la fecondazione.
  • Enunciare le leggi di Mendel.
  • Esporre a grandi linee le modalità con cui l’informazione contenuta in un gene viene tradotta in una proteina.
  • Conoscere cos’è una mutazione.
  • Individuare le principali applicazioni delle biotecnologie in campo medico-farmaceutico

4) LA BIODIVERSITA’

  • Descrivere a grandi linee l’origine dei vari regni.
  • Descrivere le principali caratteristiche dei batteri.
  • Elencare le principali caratteristiche delle piante.
  • Indicare le principali tappe evolutive degli animali

5) IL CORPO UMANO

  • Definire i concetti di tessuto, organo, sistema, apparato.
  • Elencare e localizzare i sistemi e gli apparati del corpo umano.
  • Distinguere le caratteristiche di derma ed epidermide.
  • Spiegare la differenza tra muscolatura liscia e striata.
  • Illustrare il rapporto tra muscolo ed osso.
  • Descrivere la struttura dei vasi sanguigni.
  • Esporre le principali fasi della coagulazione del sangue.
  • Definire le funzioni della linfa e della circolazione linfatica.
  • Descrivere gli organi dell’apparato digerente.
  • Esporre le fasi di trasformazione del cibo.
  • Comprendere la funzione della respirazione.
  • Comprendere la funzione dell’escrezione.
  • Comprendere le parti dell’apparato escretore.
  • Descrivere l’organizzazione del sistema nervoso.
  • Spiegare la funzione del sistema nervoso autonomo.
  • Descrivere gli organi di senso e il loro funzionamento.
  • Individuare quali sono le ghiandole endocrine e come funzionano.
  • Descrivere l’apparato riproduttore maschile e femminile.
  • Descrivere a grandi linee lo sviluppo embrionale dell’uomo

1) LA MATERIA CHE COS’È.

  • Conoscere la materia e scoprire la sua natura particellare.
  • Conoscere le caratteristiche dei 3 stati fisici della materia e relativi passaggi di stato.
  • Riconoscere la materia come sostanze pure o miscuglio
  • Conoscere la differenza tra un composto ed un elemento

2) IL COMPORTAMENTO DELLA MATERIA

  • Comprendere come la materia possa trasformarsi attraverso processi fisici o chimici.
  • Conoscere il linguaggio delle chimica.
  • Sapere leggere le formule chimiche.
  • Conoscere il concetto di massa atomica e sua unità di misura.
  • Conoscere la mole come unità di misura

3) DENTRO LA MATERIA

  • Conoscere i vari modelli atomici e le loro differenze.
  • Conoscere la periodicità delle proprietà degli elementi correlata alla loro configurazione elettronica esterna.

4) DAGLI ATOMI ALLE MOLECOLE

  • Sapere che gli atomi assumono una particolare stabilità quando raggiungono la configurazione di un gas nobile.
  • Conoscere i vari tipi di legami chimici.
  • Conoscere nomi e formule dei composti.

5) LE REAZIONI CHIMICHE

  • Sapere rappresentare una trasformazione chimica mediante un’equazione che utilizzano simboli e formule.
  • Conoscere la classificazione delle reazione chimiche in funzioni degli scambi di energia con l’ambiente.
  • Sapere definire la velocità di reazione e conoscere quali fattori ne influenzano la velocità.
  • Conoscere la leggi di azione di massa e sapere esprimere la relativa costante di equilibrio.

6) LE REAZIONI IN SOLUZIONE

  • Sapere distinguere gli acidi dalle basi in funzione delle loro proprietà.
  • Conoscere la teoria di ARRHENIUS, BRȌNSTED e LOWRY.
  • Conoscere il prodotto ionico dell’acqua e le condizioni di acidità e basicità di una soluzione.
  • Conoscere il pH.
  • Sapere passare dalla valenza al numero di ossidazione.
  • Sapere in che cosa consiste una reazione di ossidazione e in una di riduzione.
  • Conoscere il meccanismo di funzionamento di una pila ed individuare i processi che avvengono.

7) LA CHIMICA DEL CARBONIO

  • Sapere che cosa sono gli idrocarburi e come si classificano.
  • Conoscere la serie omologa degli alcani.
  • Sapere assegnare il nome agli alcani secondo la nomenclatura IUPAC.
  • Conoscere i principali ciclo alcani e le loro formule di struttura.
  • Conoscere le caratteristiche degli alcheni e le regole della nomenclatura IUPAC per denominarli.

8) APPROFONDIMENTI E AMPLIAMENTI DELLA CHIMICA DEL CARBONIO

  • Conoscere le caratteristiche degli alchini e le regole della nomenclatura IUPAC per denominarli.
  • Sapere descrivere la struttura del benzene e di altri idrocarburi aromatici.
  • Riconoscere i gruppi funzionari delle principali classi di composti organici.
  • Verifica conoscenze argomenti di base di chimica generale.
  • Sapere cosa sono gli idrocarburi e come si classificano.
  • Conoscere la serie omologa degli alcani e saper scrivere gli isomeri strutturali.
  • Saper assegnare il nome agli alcani secondo la nomenclatura IUPAC.
  • Conoscere i principali cicloalcani e le loro formule di struttura.
  • Scoprire in che modo la struttura influenza le proprietà fisiche e chimiche degli alcani.
  • Conoscere le caratteristiche degli alcheni e le regole della nomenclatura IUPAC per denominarli.
  • Conoscere le principali reazioni degli alcheni.
  • Conoscere le caratteristiche degli alchini e le regole della nomenclatura IUPAC per denominarli.
  • Conoscere le principali reazioni degli alchini.
  • Saper descrivere la struttura del benzene.
  • Saper attribuire il nome ai principali derivati del benzene.
  • Conoscere le principali reazioni dei composti aromatici.
  • Riconoscere i gruppi funzionali delle principali classi di composti organici.
  • Conoscere la nomenclatura e le proprietà chimiche e fisiche degli alcoli, dei fenoli e degli eteri.
  • Conoscere la nomenclatura e le proprietà fisiche e chimiche delle aldeidi e dei chetoni.
  • Conoscere la nomenclatura e le proprietà fisiche e chimiche degli acidi carbossilici e dei loro derivati.
  • Conoscere la nomenclatura e le proprietà fisiche e chimiche delle ammine.

1) Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità

2) Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza

3) Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

1) TECNOLOGIE INFORMATICHE DI BASE

Il moderno calcolatore elettronico, sistemi di backup dati, terminologia specifica

2) IL SISTEMA DI CALCOLO BINARIO

L’uso del sistema binario nei moderni calcolatori.

La logica dietro il simbolo.

Capire il dominio nel suo contesto specifico

3) PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA E CALCOLO TABELLARE

Comprensione dello strumento di videoscrittura Word.

Comprensione dello strumento di calcolo Excel

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy