IL CINQUECENTO
IL SEICENTO: IL CONTESTO STORICO
IL SETTECENTO: IL CONTESTO STORICO
Neoclassicismo
L’arte e la letteratura neoclassiche
L’Ottocento: Romanticismo e Realismo
Romanticismo e Risorgimento
Modulo 1: Revision module
Obbiettivo di questo modulo sarà il ripasso delle principali strutture incontrate nel biennio e nel primo anno del triennio. In particolare si rivedranno i tempi del presente (Present Simple/ Present Continuous), del passato (Past Simple/ Past Continuous/Past perfect) e del futuro (Will/ to Be Going to/ Present Continuous) tramite esercizi di tipo contrastivo. Sarà argomento di ripasso anche la forma di durata e le ‘If- clauses’
Modulo 2: ‘Communication and Technology’
Grammatica: · The passive · Have/get something done · Expressing emphasis with so andsuch · As, like, such as
Lessico: phrasal verbs for technology, word formation (suffixes)
Modulo 3: ‘Nature’
Grammatica: · Modals of certainty · Prefer / would rather / had better · Too much, not enough
Lessico: natural disasters, weather and climate, phrasal verbs connected to nature
Modulo 4: ‘Challenges’
Grammatica: · Relative clauses and relative pronouns · Gerunds and infinitives · Verbs that take both the gerund and the infinitive
Lessico: collocations and phrasal verbs connected to challenges, easily confused words
Modulo 5: ‘Relationships’
Grammatica: · Reported speech · Say andtell · Reporting verbs and reported questions
Lessico: collocations with say and tell, easily confused words and phrasal verbs for relationships
Modulo 6: ‘Crime’
Grammatica: · Third conditionals · Mixed conditionals · Inverted conditionals · Expressing hypothetical meaning, wishes and regrets · Question tags
Lessico: word formation (nouns), crime and punishment, expression connected to crime
Modulo 7: ‘Money’
Grammatica: · Causative verbs · Uses of get · Participles · Modifiers Lessico: easily confused words (shopping), expressions connected to money
MODULO 1 : À L’AGENCE DE VOYAGES: DARE INFORMAZIONI AI CLIENTI
1. Sito Internet sul turismo
2. La struttura dell’agenzia di viaggi
3. La struttura dell’Ufficio del Turismo
4. Mezzi di trasporto
MODULO 2: À L’AGENCE DE VOYAGES: PRENOTARE PER DEI CLIENTI
1. Aiutare i clienti a scegliere delle prestazioni turistiche e prenotarle
2. Dare dei consigli
3. Dire quello che bisogna fare
4. Il trasporto aereo
5. inviare un courriel de réservation
MODULO 3: À L’AGENCE DE VOYAGES : RISOLVERE DEI PROBLEMI
1. Aiutare a scegliere e prenotare
2. Annullare una prenotazione
3. Trasporti ferroviari
4. La lettera commerciale
MODULO 4: À L’ HÔTEL: DARE INFORMAZIONI AI CLIENTI
1. Dare informazioni ai clienti
2. Risposta ad una domanda di informazioni da parte di clienti all’albergo , al Syndicat d’initiative
3. Le categorie, le catene, i servizi alberghieri
4. Effettuare una prenotazione alberghiera, modificarla - Uso di malgré, par contre, car, afin de Uso della frase ipotetica: - si + présent + futur - si + imparfait + conditionnel
MODULO 5: À L’ HÔTEL: LA PRENOTAZIONE
1. Prenotazione alberghiera
2. Conferma
3. Risposta negativa a una richiesta di prenotazione
4. Modifica della prenotazione
5. Disdettare una prenotazione
6. Risposta affermativa ad una richiesta di disdetta
MODULO 6: À L’ HÔTEL: GESTIRE UN RECLAMO . Segnalazione di un reclamo relativo a: qualità delle prestazioni, errore di fatturazione, sollecitazione di pagamento.
MODULO 7: A L’OFFICE DE TOURISME: INFORMARE I CLIENTI
1. Preparare una visita
2. All’ ufficio del Turismo: −proporre −consigliare −suggerire −prenotare −organizzare
3. Offerta turistica di una città
4. Lettera Circolare
¡Empezamos!
La vivienda
• El equipaje
• Lugares de ocio y turismo
• Recordatorio de verbos
Un hotel con encanto:
• las habitaciones de un hotel •
Las instalaciones de un hotel •
Los servicios de un hotel •
Presentar un hotel •
Regímenes, precios y reservas •
Dar información sobre un hotel por teléfono •
Reservar un habitación •
Los alojamientos turísticos •
Alojamientos estatales
Estimado señor Sanz: •
La carta comercial •
El fax y el correo electrónico •
Escribir una carta comercial •
Carta de respuesta a una solicitud de informació o reserva, carta de confirmación de reserva •
Las lenguas de España •
Las variedades del español
Una firma por favor:
• En recepción
• Rellenar una ficha
• La factura
• Recibir al cliente y asignarle una habitación
• Despedirse de un cliente
• La estructura interna de un hotel
¿Qué van a tomar?
La mesa
Comidas y bebidas
Comunicar en un restaurante
Comer en España
Las tapas
Gastronomía y turismo
Horarios y comidas
Atención al cliente
La ciudad
Edificios públicos
En el hotel
Dar indicaciones
Hablar por teléfono y elaborar mensajes
Reaccionar antes de las quejas de un cliente, justificarse y encontrar soluciones
Dos grandes redes metropolitanas
El metro de Barcelona
Grammatica -Alfabeto e le regole ortografiche-Forma e uso degli articoli determinativi e indeterminativi-Preposizioni semplici ed articolate-Pronomi interrogativi-Genere e numero dei sostantivi; genere e numero degli aggettivi-Aggettivi e pronomi dimostrativi; aggettivi e pronomi possessivi-Pronomi personali soggetto; pronomi personali di complemento diretto e indiretto-Forma impersonale hay-está/están-Numeri da 0 a 100-Presente indicativo dei verbi regolari e irregolari. Uso dei verbi piacere ( gustar, encantar), interessare (interesar).Passato prossimo ( pretérito perfecto); participi passati regolari e irregolari; marcatori temporali. Imperfetto (imperfecto). Comparativi e superlativi. Imperativo di 2ª persona; imperativo + pronome. Avverbi ed espressioni di luogo; avverbi ed espressioni di frequenza. Uso delle principali perifrasi: ir a + infinito; acabar de + infinito, estar+ gerundio, seguir + gerundio; tener que + infinito; hay que + infinito. Usi di Por e Para. Introduzione alla coniugazione del passato remoto (pretérito indefinido)
Dall’Antico regime all’Illuminismo
Nuovi equilibri in Europa e nel mondo
Nuovi consumi e nuovi costumi
L’equilibrio si modifica
Illuminismo e riforme
La rivoluzioni del Settecento e l’età napoleonica
Dalla presa della Bastiglia alla monarchia costituzionale
Il Romanticismo italiano
L’Italia dopo il ’48
La seconda rivoluzione industriale e la nascita della questione sociale
Probabilità condizionata
LE IMPRESE DEI SERVIZI NEL MERCATO TURISTICO
1. LA LEGGE QUADRO 135/01 E TIPOLOGIA DELLE IMPRESE TURISTICHE
2. FORME GIURIDICHE ED ORGANIZZATIVE
3. ASPETTO FINANZIARIO
LE IMPRESE DI TRASPORTO
1. AGENZIA DI VIAGGIO E IMPRESE DI TRASPORTO
2. LA PROGETTAZIONE DEGLI ITINERARI
3. I VETTORI FERROVIARI
4. I VETTORI AUTOMOBILISTICI
5. I VETTORI MARITTIMI
6. I VETTORI AEREI
LE IMPRESE DI SERVIZI RICETTIVI
1. LE IMPRESE DI PRODUZIONE DI SERVIZI RICETTIVI E L ANALISI EVOLUTIVA DEL SETTORE
2. APPROCCIO AL MARKETING E STRATEGIE DI SVILUPPO PER L OFFERTA RICETTIVA
3. LA GESTIONE TECNICA DELL IMPRESA ALBERGHIERA E LA TARIFFAZIONE DEI SOGGIORNI
4. LA GESTIONE ECONOMICA-FINANZIARIA E IL CONTROLLO BUDGETARIO NELL'IMPRESA ALBERGHIERA
L’UNIONE EUROPEA E IL TURISMO IN EUROPA
IL CONTINENTE EUROPA
LA GLOBALIZZAZIONE
Diritto Commerciale
1. Imprenditore ed azienda.
2. Gli elementi essenziali dell'imprenditore, il piccolo imprenditore, l'imprenditore agricolo e commerciale.
3. Lo statuto dell'imprenditore commerciale, i rappresentanti dell'imprenditore.
4. L’ Azienda.
1. Le imprese turistiche, e normativa di settore .
2. Le imprese turistiche: le imprese ricettive, l'agriturismo
1. La società in generale .
2. Le società di persone e le società di capitali
1. Il rapporto di lavoro, alcuni contratti di lavoro nel settore turistico.
2. Sicurezza e impresa turistica.
3. Le associazioni senza scopo di lucro
4. I contratti di rilevanza turistica: franchising, factoring, trasporto, noleggio tipico ed atipico.
L’ARTE GOTICA
IL PRIMO QUATTROCENTO A FIRENZE
IL SECONDO QUATTROCENTO E L’ARTISTA INTELLETTUALE
L’ EPOCA DELLA ‘MANIERA MODERNA’
L’ETA’ DELLA ‘MANIERA’
IL BAROCCO
COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'
Analisi della parte I della Costituzione (artt. 13-54), con particolare attenzione agli articoli più significativi;
Il diritto-dovere al lavoro nella Costituzione;
Il mondo del lavoro: rapporti di lavoro ed evoluzione del mercato oggi;
Il sindacalismo e le garanzie sindacali nella Costituzione;
Lo statuto dei lavoratori;
Tipologie contrattuali;
Principali diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro
il caso delle morti bianche e la sicurezza sui luoghi di lavoro
Il Reddito di Cittadinanza ed il lavoro
Il rapporto tra Stato e Chiesa in Italia dall'età medievale ad oggi, in particolare i patti Lateranensi e l'accordo di Villa Madama
La laicità nella Costituzione
La libertà religiosa
Il diritto di voto: del suffragio universale
Il sistema elettorale maggioritario, proporzionale e misto
Il referendum
Nascita e funzione dei partiti
I partiti politici nella Costituzione
AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE
Il diritto alla salute nella Costituzione
Il Sistema Sanitario Nazionale
Sanità pubblica e privata: vantaggi e rischi
La salute nei Paesi in via di sviluppo
La questione dei vaccini
Eutanasia e testamento biologico
Una corretta alimentazione: la piramide alimentare.
Disturbi dell'alimentazione: anoressia e bulimia
la fame nel mondo
Altre forme di dipendenza : dal fumo, dall'alcol, delle droghe, dal gioco
Il giusticazionismo bellico nella storia
Il ripudio della guerra nella Costituzione
Lo ius in bello e lo ius ad bellum
Le guerre oggi
CITTADINANZA DIGITALE
Cos'è l'agenzia per l'Italia digitale e la'genda digitale italiana e suoi obiettivi.
Cos'è il Codice dell'amministrazione digitale (Cad) e le funzioni
Big Data, cookies e profilazione: pro e contro