L’ETÀ NAPOLEONICA: NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN EUROPA E IN ITALIA

  • Ugo Foscolo: la vita, la cultura e le idee.
  • Le ultime lettere di Jacopo Ortis “Il sacrificio della patria nostra è consumato”
  • Le odi e i sonetti. Lettura, analisi e commento: Alla sera, In morte del fratello Giovanni, A Zacinto Sepolcri.
  • L’età del Romanticismo
  • Alessandro Manzoni: la vita.
  • Prima della conversione: le opere classicistiche.
  • Dopo la conversione: la concezione della storia e della letteratura.
  • Gli inni sacri: la pentecoste.
  • La lirica patriottica e civile: il cinque maggio.
  • Le tragedie: morte di Ermengarda (dall’Adelchi, coro dell’atto IV)
  • Giacomo Leopardi: la vita. Il pensiero.
  • La poetica del “vago e indefinito”.
  • Leopardi e il Romanticismo
  • I canti.
  • Lettura, analisi e commento: A Silvia, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, Canto notturno di un pastore…, La ginestra
  • Le Operette morali e l’”arido vero”
  • Lettura, analisi e commento: Dialogo della natura e di un islandese

DAL LIBERALISMO ALL’IMPERIALISMO: NATURALISMO E SIMBOLISMO (1861-1903)

  • Il Positivismo da Comte a Darwin e Spencer
  • Le arti: dal Realismo e dall’Impressionismo all’Espressionismo
  • I movimenti letterari e le poetiche
  • La tendenza al realismo nel romanzo
  • Il Naturalismo francese e il Verismo italiano: poetiche e contenuti
  • Il Simbolismo europeo: la poetica di Rimbaud, Verlaine, Mallarmé
  • Il Decadentismo europeo come fenomeno culturale e artistico
  • Il romanzo e la novella

GIOVANNI VERGA

  • La rivoluzione stilistica e tematica di Giovanni Verga.
  • La vita e le opere
  • I romanzi giovanili e Nedda, “bozzetto siciliano”
  • L’adesione al Verismo e il ciclo dei “Vinti” Rosso Malpelo e le altre novelle di Vita dei campi.
  • Lettura, analisi e commento: Rosso Malpelo Novelle rusticane e altri racconti Lettura, analisi e commento: La roba MASTRO-DON GESUALDO Lettura, analisi e commento: La giornata di Gesualdo (Cap. IV), p. 157 Lettura, analisi e commento: La morte di Gesualdo (Parte Quarta, Cap. V). Poetica, personaggi, temi del Mastro-Don Gesualdo
  • L’ultimo Verga

I MALAVOGLIA. Il titolo e la composizione

  • Il progetto letterario e la poetica
  • Il romanzo come opera di “ricostruzione intellettuale
  • La struttura e la vicenda
  • Il sistema dei personaggi
  • Il tempo e lo spazio
  • La lingua, lo stile, il punto di vista
  • Simbolismo e Naturalismo nei Malavoglia
  • La “filosofia” di Verga
  • Lettura, analisi e commento: L’addio di ‘Ntoni (Cap. XV).

LA POESIA

  • La nascita della poesia moderna in Europa.
  • I poeti della scapigliatura

GIOVANNI PASCOLI

  • La vita tra il “nido” e la poesia.
  • La poetica del ‘fanciullino’ Myricae e Canti di Castelvecchio: il simbolismo naturale e il mito della famiglia
  • Lettura, analisi e commento: Il gelsomino notturno
  • I Poemetti: narrazione esperimentalismo
  • Lettura, analisi e commento: Digitale purpurea
  • I “Poemi conviviali”, la poesia latina e le raccolte della retorica civile Pascoli e la poesia del 900
  • Myricae Composizione e storia del testo;
  • il titolo Struttura e organizzazione interna
  • Temi: la natura e la morte, l’orfano e il poeta
  • Lettura, analisi e commento: X Agosto Lettura, analisi e commento: L’aquilone
  • La poetica di Myricae: il simbolismo impressionistico.
  • Le forme: metrica, lingua, stile

GABRIELE d’ANNUNZIO

  • D’Annunzio: la vita e le opere Il panismo del superuomo
  • Le poesie giovanili (1879-1892)
  • Le poesie del periodo della “bontà” (1892-1893): il Poema paradisiaco
  • I primi tre libri delle Laudi (1899-1903) e la produzione poetica successiva
  • Le prose. Dalle novelle abruzzesi al “Notturno” “Il piacere”, romanzo dell’estetismo decadente
  • Lettura, analisi e commento: ritratto di un esteta: “Andrea Sperelli”
  • Il trionfo della morte e gli altri romanzi
  • D’Annunzio, il pubblico e l’influenza del 900
  • Alcyone Composizione e storia del testo
  • Struttura e organizzazione interna
  • I temi Lettura, analisi e commento: “La pioggia nel pineto”

L’ETA’ DELL’IMPERIALISMO: LE AVANGUARDIE (1903-1925)

  • La seconda rivoluzione industriale, la Grande guerra e il dopoguerra: società, cultura, immaginario
  • I luoghi, i tempi e le parole chiavi
  • La nuova organizzazione della cultura
  • La crisi degli intellettuali-letterati
  • Il manifesto di Gentile e il contromanifesto di Croce Il “disagio della civiltà” e i temi dell’immaginario
  • I movimenti letterari, le poetiche, le riviste
  • Le avanguardie in Europa: l’Espressionismo, il Futurismo
  • I Crepuscolari e la “vergogna” della poesia; i vociani e la poetica del frammento
  • L’avanguardia futurista Il romanzo, la novella, la prosa
  • Dissoluzione rifondazione del romanzo in Europa e in Italia

LUIGI PIRANDELLO

  • Pirandello nell’immaginario novecentesco
  • La vita e le opere
  • Gli anni della formazione (1867-92)
  • La coscienza della crisi (1892-1903)
  • Il periodo della narrativa umoristica (1904-1915)
  • Il teatro umoristico e il successo internazionale (1916-25)
  • La stagione del surrealismo (1926-36)
  • La poetica dell’umorismo: i “personaggi” e le “maschere nude”, la “forma” e la “vita”
  • L’arte umoristica di Pirandello
  • I romanzi siciliani: da “L’esclusa” ai “Vecchi e giovani”
  • I romanzi umoristici: da “Il fu Mattia Pascal” a “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e “Uno , nessuno e centomila”
  • Lettura, analisi e commento: da “Uno, nessuno…”: Il furto Le “Novelle per un anno”: dall’umorismo al surrealismo
  • Lettura, analisi e commento: Il treno ha fischiato…”
  • Pirandello e il teatro. La fase del “grottesco”
  • Sei personaggi in cerca d’autore ed il “teatro nel teatro”
  • La cultura letteraria, filosofica e psicologica di Pirandello; le prime scelte di poetica.
  • La psicologia di Binet:”Ciascuno di noi non è uno, ma contiene numerose persone”.
  • Il relativismo filosofico e la poetica dell’umorismo; i “personaggi” e le “maschere nude”, la “forma” e la “vita”.
  • Le caratteristiche principali dell’arte umoristica di Pirandello.
  • Il fu Mattia Pascal
  • La composizione e la pubblicazione
  • La vicenda, i personaggi, il tempo e lo spazio
  • La struttura e lo stile
  • I temi principali e l’ideologia del Fu Mattia Pascal
  • Il Fu Mattia Pascal e la poetica dell’umorismo

ITALO SVEVO

  • Svevo e la nascita del romanzo d’avanguardia in Italia
  • La vita e le opere
  • La cultura e la poetica
  • Caratteri dei romanzi sveviani; vicenda e temi di Una vita.
  • “Senilità”: un “quadrilatero perfetto” di personaggi
  • Lettura, analisi e commento: L’ultimo appuntamento con Angiolina “La coscienza di Zeno” ù
  • La situazione culturale triestina e la composizione del romanzo
  • La coscienza di Zeno come “opera aperta”
  • La vicenda: la morte del padre La vicenda: il matrimonio di Zeno
  • La poesia
  • Dalle avanguardie al ritorno all’ordine: Espressionismo e Classicismo
  • I crepuscolari: Sergio Corazzino e Marino Moretti Guido Gozzano, o la “vergogna” della poesia
  • Lettura, analisi e commento: Gozzano: La signorina Felicita ovvero la Felicità

IL FASCISMO, LA GUERRA E LA RICOSTRUZIONE: DALL’ERMETISMO AL NEOREALISMO (1925-1956 )

  • Il fascismo, il conflitto mondiale e la “guerra fredda”
  • Il quadro d’insieme e le parole-chiave
  • La situazione economica e politica in Europa e negli Stati Uniti
  • La situazione economica e politica in Italia
  • La politica culturale del fascismo
  • La cultura scientifica e le tendenze filosofiche
  • Le arti: sopravvivenza dell’avanguardia e restaurazione classicistica.
  • I generi letterari: gli autori e il pubblico
  • La politica linguistica del fascismo

LE RIVISTE, I MOVIMENTI LETTERARI, LE POETICHE

  • Le riviste e le poetiche in Italia dalla seconda metà degli anni venti al dopoguerra

LA POESIA : TRA SIMBOLISMO E ANTINOVECENTISMO.

GIUSEPPE UNGARETTI e la religione della parola.

  • La vita, la formazione, la poetica “L’allegria” Da “Sentimento del tempo” alle ultime raccolte.
  • “L’allegria” di Ungaretti
  • Composizione e vicende editoriali
  • Il titolo, la struttura e i temi
  • Lettura, analisi e commento: I fiumi Lettura, analisi e commento: Soldati
  • La rivoluzione dell’Allegria
  • La poetica ungarettiana: tra Espressionismo e Simbolismo
  • UMBERTO SABA e la poesia onesta
  • La vita, la formazione, la poetica “Il Canzoniere” di Saba
  • Composizione e vicende editoriali
  • Il titolo e la complessa struttura dell’opera
  • Lettura, analisi e commento: “A mia moglie”
  • I temi del Canzoniere La poetica dell’“onestà”: la chiarezza, lo scandaglio, la brama
  • La metrica, la lingua, lo stile

EUGENIO MONTALE

  • Centralità di Montale nella poesia del Novecento
  • La vita e le opere Ossi di Seppia come “romanzo di formazione”: la crisi del Simbolismo
  • Lettura, analisi e commento: “Meriggiare pallido e assorto” p. 162 Lettura, analisi e commento: “Non chiederci la parola” p. 165
  • Allegorismo e classicismo nelle Occasioni
  • Il terzo Montale: La bufera e altro e le prose
  • Il quarto Montale: la svolta di Satura
  • Il quinto Montale: i Diari La bufera e altro: la composizione del testo; il titolo
  • L’organizzazione e la struttura
  • I temi: il percorso romanzesco e l’intreccio fra pubblico e privato
  • La prima sezione: Finisterre
  • La sesta e settima sezione: l’anti-Beatrice e le “conclusioni provvisorie”
  • La poetica, il linguaggio e lo stile della Bufera
  • Dall’allegorismo cristiano all’allegorismo apocalittico

SPECIAL INTEREST TOURISM (ADVENTURE TOURISM)

  • Caratteristiche geografiche del luogo in esame
  • Offerta ricettiva, culturale e turistica
  • Struttura ed organizzazione di un itinerario di viaggio
  • Caratteristiche di una guest-house e di un Bed&Breakfast
  • Types of holidays: sport activities and adventure holidays
  • Complain and circular letters
  • Special interest in tourism: definizione
  • Adventure tourism: definizione ed esempi

CITIES AND TOURISM

  • Cities as Tourist Destinations
  • Tourism vocabulary in the city
  • Working in tourism: examples of holidays in cities such as Milan and Venice
  • A spotlight on London: attractions, getting around in London, asking and giving directions
  • Describing a city: New York

THE SEASIDE AND THE EFFECTS OF TOURISM

  • Seaside Holidays
  • Tourism vocabulary at the seaside
  • Positive and negative effects of tourism
  • Describing a region: Cornwall

DOSSIER:

  • Gran Tour of Italy
  • Gran tour of the British Isles (esempi, letture, esercitazioni)

LITERATURE

  • Nuclei concettuali essenziali:
  • Twentieth Century (Historical and social Background, literary production)
  • The Modernism (J. Conrad, D.H. Lawrence, J. Joyce and the stream of consciousness, V. Woolf)
  • Alcuni principali autori del second Novecento (G. Orwell, Samuel Beckett and the Theatre of the Absurd)

Per quanto concerne il modulo di letteratura è bene specificare che gli autori sono trattati in modo generale (vita, opera e poetica) con riferimento ad alcune opera principali. Si citano: ‘Heart of Darkness’ (Conrad), ‘Lady Chatterley’s Lover’ (Lawrence), ‘The Dubliners’ and ‘Ulysses’ (Joyce), ‘Mrs. Dalloway’ (Woolf), ‘Animal farm’ (Orwell), ‘Waiting for Godot’ (Beckett).

• A L’ OFFICE DE TOURIME: VISITER UNE VILLE

1. Organizzazione di un soggiorno turistico in una città

2. I Musei e i Monumenti

3. I monumenti di una città: -Florence -Paris

ALL’AGENZIA: UNA VISITA GUIDATA

1. Visitare una città italiana: Roma −dare informazioni sul circuito turistico −richiesta di modificare una prestazione

ALL’AGENZIA: PROPORRE UN CIRCUITO

1. Grande tour nel Golfo di Napoli −dare informazioni sul circuito turistico −circolare promozionale −descrizione di paesaggi

A L’AGENCE: LES FORFAIT DU T.O.

1. Prenotazione di un circuito turistico

2. Preparazione di un preventivo/ di una fattura

3. Le condizioni generali di vendita

4. Un parco dei divertimenti: Futuroscope

5. Un circuito in macchina in Corsica

A L’ AGENCE: CHOISIR UNE CROISIERE

1. Organizzazione di una crociera

2. I reclami

3. Una crociera in Polinesia

4. Le condizioni di vendita

5. Una crociera nelle Antille

6. Crociera musicale sul Po

TOURISME ET BIEN-ETRE

1. Tourisme Vert: - Informazioni sulla regione dell’Auvergne e sulle possibilità di passeggiate ed escursioni −Les gîtes −Hébergement en milieu rural

2. Forme et détente −Accettare una modifica per un soggiorno −Rispondere a un reclamo −Les centres de beautés −I villaggi-vacanza

Funciones comunicativas :

Reaccionar antes de las quejas de un cliente

Justificarse y solucionar problemas

Leer un anuncio de trabajo

Escribir el proprio curriculum vitae 

La carta de presentación de un CV

Reaccionar antes las reclamaciones 

Pedir y dar información sobre vuelos, trenes y horarios 

Comprar y vender billetes 

Presentar una zona turistica 

Presentar turisticamente una ciudad o un pueblo 

Organizzar un recorrido por una ciudad Cultura :

El Camino de Santiago: a) El apostól y el Camino de Santiago; b) El Camino francés

Visitando el norte entre naturaleza y arte

Andalucía y los árabes: La Reconquista

Mucho más que trad: a) Riqueza monumental; b) Gastronomía y fiestas

El centro de España – La Guerra Civil 

El Franquismo

La Transición 

Madrid

El Modernismo

Barcelona

Il Risorgimento. L’italia postunitaria;

Destra e Sinistra storiche;

Crispi e Giolitti;

la questione romana e la questione sociale;

L’epoca dell’imperialismo.

La società di massa e la crisi dello stato liberale;

Le due nuove potenze mondiali;

Stati Uniti e Giappone;

Dalla crisi dell’equilibrio europeo alla I Guerra Mondiale;

La rivoluzione Russa;

Il primo dopoguerra.

Il Trattato di Versailles.

Il Piano di Wilson e la nascita della Società delle Nazioni;

L’unione sovietica; 

La Germania di Weimar, l’avvento del fascismo in Italia.

I fascismi;

La grande crisi economica del 1929 e il New Deal;

Il nazismo;

La seconda guerra mondiale; 

Lo sviluppo economico, fine del colonialismo, sviluppo urbano e problemi energetici;

L’età del benessere e il modello socio-economico europeo;

Ripasso generale limiti

L’intorno di un punto

Il concetto di limite

Il calcolo dei limiti

Ripasso derivate

La derivata e il suo significato geometrico

Calcolo delle derivate

Derivata seconda

Funzioni di due variabili

Le funzioni in due variabili

Coordinate cartesiane ortogonali: distanza tra due punti, Piani nello spazio, Piani paralleli e perpendicolari, Equazioni della retta

Intorni e punti caratteristici: intorno rettangolare, intorno circolare, punti caratteristici

Limiti e continuità

  • Le derivate parziali: derivate di ordine superiore, significato geometrico delle derivate parziali
  • Massimi e minimi di funzioni a due variabili
  • Massimi e minimi vincolati: max e min di una funzione in un insieme limitato e chiuso con vincolo rappresentato da un sistema di equazioni e disequazioni lineari
  • Rappresentazione grafica delle funzioni in due variabili
  • Alcuni casi particolari di f(x,y)
  • I punti critici della funzione a due variabili
  • La matrice Hessiana
  • Max Min e punti sella delle funzioni a due variabili
  • Applicazione dello studio di funzione a due variabili

Problemi di scelta

  • Finalità e metodi della ricerca operativa
  • Scelta in condizioni di certezza con effetti immediati
  • Scelte in condizione di certezza con effetti differiti: criterio di attualizzazione, investimenti industriali
  • Scelte in condizioni di incertezza con effetti immediati
  • Scelte in condizioni di incertezza con effetti differiti
  • Problemi di scelta con due variabili

Programmazione lineare

  • Problemi di programmazione lineare
  • Risoluzione problemi di programmazione lineare in due variabili
  • Risolvere problemi di programmazione lineare con il metodo algebrico
  • Risolvere problemi di programmazione lineare con il metodo del simplesso

Elementi di statistica

  • Nozioni di statistica descrittiva
  • Media Moda Mediana
  • Quartili Media ponderata, media geometrica
  • Indici di variabilità o di dispersione

Variabili casuali

  • Funzioni di distribuzione di probabilità
  • Valore medio, varianza, scarto quadratico medio
  • Distribuzione discreta di probabilità
  • La probabilità binomiale
  • Distribuzione di Poisson
  • Distribuzione variabili casuali continue
  • Distribuzione normale standardizzata

Interpolazione

  • Il metodo dei minimi quadrati
  • Il metodo dei minimi quadrati: la funzione lineare,
  • La funzione di II grado, La funzione esponenziale, La funzione potenza
  • Regressione Correlazione Valutazione della correlazione
  • Regressione e correlazione di tabelle a doppia entrata

Inferenza statistica e stime campionarie

  • Distribuzioni campionarie
  • Media campionaria e sua distribuzione
  • Varianza campionaria
  • Stime campionarie
  • Test di ipotesi statistiche
  • Verifica di un’ipotesi su una media
  • Verifica di un’ipotesi su frequenze
  • Distribuzione campionaria della differenza di due medie
  • Stima della differenza tra medie

LE NUOVE DINAMICHE DEL MERCATO TURISTICO

1. TURISMO E MERCATO TURISTICO

2. LA DOMANDA TURISTICA

3. L’ OFFERTA TURISTICA

4. IL VALORE ECONOMICO DEL TURISMO

5. LE ATTUALI TENDENZE DEL MERCATO TURISTICO

6. INTERNET E GLI STRUMENTI TELEMATICI

7. LA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO

8. IL MERCATO TURISTICO NAZIONALE

9. IL MERCATO TURISTICO INTERNAZIONALE

10. IL TURISMO INTEGRATO

11. GLI INDICI DI TURISTICITA'

TECNICHE DI MARKETING TURISTICO E WEB MARKETING

1. IL MARKETING ASPETTI GENERALI

2. IL MARKETING MANAGEMENT

3. L’ANALISI DELL’AMBIENTE,DELLA DOMANDA E DELLA CONCORRENZA

4. LA RICERCA DI MARKETING

5. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

6. TARGETING E POSIZIONAMENTO

7. MARKETING MIX:LA POLITICA DEL PRODOTTO

8. MARKETING MIX: LA POLITICA DI PREZZO

9. MARKETING MIX :LA POLITICA DI DISTRUZIONE

10. MARKETING MIX: LA POLITICA DI PROMOZIONE

11. LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING

12. WEB MARKETING

13. IL MARKETING TURISTICO INTEGRATO

14. IL MARKETING DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

BUSINESS PLAN E GESTIONE STRATEGICA

1. BUSINESS IDEA E PROGETTO IMPRENDITORIALE

2. IL BUSINESS PLAN

3. I CONTENUTI DEL BUSINESS PLAN

4. L’ANALISI ECONOMICA FINANZIARIA

5. LA GESTIONE DELL’IMPRESA

6. GLI ASPETTI GENERALI DELL GESTIONE STRATEGICA

7. LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

8. LA PIANIFICAZIONE OPERATIVA

I CONTRATTI DI VIAGGIO

1. IL TURISMO E LE IMPRESE DI VIAGGI

2. ASPETTI ECONOMICI FINANZIARI E ORGANIZZATIVI DELL ATTIVITÀ DI ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE

3. I CONTRATTI ATIPICI FRA T.O. E FORNITORI

4. IL CATALOGO E IL PREVENTIVO

5. IL CONTRATTO DI VIAGGIO

6. UN DOCUMENTO DI VIAGGIO;IL VOUCHER

7. ALTRI DOCUMENTI DI VIAGGIO

8. NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA SUI PACCHETTI TURISTICI

9. LA VENDITA DI BIGLIETTERIA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

10. LA VENDITA DI VIAGGI DI TOUR OPERATOR

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FERROVIARIO

GLI ALTRI CONTRATTI DI TRASPORTO

1. IL TRASPORTO AEREO

2. IL TRASPORTO MARITTIMO

3. IL TRASPORTO SU STRADA ORGANIZZAZIONE NORMATIVA TURISTICA EUROPEA E INTERNAZIONALE

 IL TURISMO MONDIALE

  • Le fondamentali caratteristiche della carta geografica
  • Elementi dell’orientamento
  • Elementi fondamentali della realtà fisica e politica mondiale
  • Gli aspetti principali delle diverse tipologie di paesaggio mondiale
  • Il nord e il sud del mondo
  • Il turismo e la globalizzazione
  • Il turismo sostenibile e le sue regole

IL CONTINENTE AMERICANO

  • Definizione del termine turismo
  • Origine e sviluppo delle reti di trasporto
  • Conoscere i luoghi principali del patrimonio naturale e culturale del continente America
  • L’importanza del turismo come fenomeno culturale ed economico
  • Caratteristiche dal punto di vista fisico
  • Analogie e differenze tra nord e sud dal punto di vista fisico, umano e dello sviluppo
  • America anglosassone e America latina

PAESI EXTRA-EUROPEI

  • Conoscere gli elementi fondamentali presenti nelle diverse tipologie turistiche proposte
  • Definizione di globalizzazione e organismi internazionali
  • Posizione e morfologia del territorio analizzato
  • Situazione economica attuale e distribuzione della popolazione sul territorio
  • Principali risorse turistiche
  • Le principali città

LEGISLAZIONE TURISTICA (ORGANI ED ENTI PREPOSTI AL TURISMO)

  • La classificazione degli organi statali;
  • La natura, l'organizzazione e le funzioni delle regioni;
  • La natura, l'organizzazione e le funzioni degli enti locali;
  • Cause e fasi del processo di formazione dell'unione europea.
  • Composizione, funzioni e rapporti tra le istituzioni comunitarie.
  • Norme di diritto internazionale con particolare riferimento al diritto comunitario;
  • Origini storiche, struttura e competenza dell'ONU
  • Il ruolo dell'Unione Europea nelle politiche di sviluppo
  • Gli strumenti finanziari, diretti e indiretti, gestiti dall'Unione europea.
  • l'attività amministrativa: nozione e caratteri distintivi
  • L'attività amministrativa attiva, consultiva e di controllo
  • L'organizzazione nazionale del turismo a livello centrale e periferico.
  • L'organizzazione del Ministero dei Beni e attività culturali e del turismo
  • il ruolo dell'UE in tema di turismo
  • Le organizzazioni internazionali, con particolare riferimento a quelle che operano nel settore turistico. 
  • il patrimonio culturale italiano e le fonti.
  • Il patrimonio culturale italiano e le fonti che lo regolano;
  • La legislazione internazionale relativa ai beni culturali.
  • La tutela del paesaggio e la legislazione internazionale relativa al paesaggio
  • La legislazione europea e italiana a tutela dei consumatori
  • Icontratti dei consumatori con particolare riferimento a quelli stipulati fuori dai locali commerciali
  • La tutela del turista
  • la tutela dei viaggiatori nelle varie forme di trasporto
  • La comunicazione aziendale realizzata con le tecnologie informatiche.

IL ROCOCO’: IL GUSTO DEL DILETTO, DEL CAPRICCIO, DELL’ILLUSIONE

  • Filippo Juvara: la Palazzina di caccia di Stupinigi.
  • Luigi Vanvitelli: la Reggia di Caserta.
  • Il Grand Tour, il vedutismo veneziano, la camera ottica, il capriccio.
  • Canaletto: Veduta del bacino di San Marco.
  • Francesco Guardi: La torre dell’orologio in Piazza San Marco

IL NEOCLASSICISMO

  • L’Illuminismo e il culto della ragione, il rinnovamento della cultura.
  • L’etica e l’estetica neoclassica, la nobiltà morale dell’arte antica, la ricerca del bello ideale, i teorici Winckelmann e Mengs.
  • I principi dell’architettura.
  • Antonio Canova: Teseo sul Minotauro; Amore e Psiche; il Monumento funebre di Maria Cristina d’Austria.
  • Jaques-Louis David: Il giuramento degli Orazi; Morte di Marat.

L’ARTE DEL PRIMO OTTOCENTO: IL ROMANTICISMO

  • Caratteri storico-estetici del movimento romantico in Europa; il termine; le tematiche principali: lo storicismo romantico, la riscoperta delle radici nazionali, la ricerca dell’interiorità, il concetto di genio.
  • Johann Heinrich Fussli: L’incubo
  • Francisco Goya: La famiglia di Carlo V; La fucilazione del 3 Maggio 1808.
  • La pittura di paesaggio: la natura spirituale, le poetiche del Sublime e del Pittoresco.
  • Caspar David Friedrich: Croce in Montagna.
  • William Turner: Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi.
  • John Constable: Il carro di fieno; Studio di nubi a cumulo.
  • La pittura di storia nel Romanticismo francese.
  • Theodore Gericault: La zattera della “Medusa”.
  • Eugene Delacriox: Libertà che guida il popolo; Il massacro di Scio.
  • Il Gothic Revival e la riscoperta dell’architettura gotica; le teorie del restauro conservativo e romantico.

L’ARTE DEL SECONDO OTTOCENTO: IL REALISMO

  • L’evoluzione della pittura di paesaggio; la nascita dell’en plein air; il nuovo ruolo dell’artista con funzione di denuncia sociale; il sistema delle Accademie e dei Salons e le mostre alternative alle esposizioni ufficiali.
  • Camille Corot: Il ponte di Narni (bozzetto); Veduta di Narni.
  • La Scuola di Barbizon.
  • Theodore Rousseau: Ai margini dei Monts-Girard.
  • Jean-Francois Millet: Le spigolatrici.
  • Il Realismo in Francia. Gustave Courbet: Gli spaccapietre; Funerale ad Ornans.

I LINGUAGGI DELL’ IMPRESSIONISMO

  • La nascita del linguaggio impressionista: il termine, le riunioni al Caffè Guerbois, la pittura en plein air, le innovazioni tecniche, i temi; l’Impressionismo e la fotografia;
  • Edouard Manet: La colazione sull’erba; Olympia.
  • Claude Monet: Impressione: levar del sole; la serie della cattedrale di Rouen; Ninfee, 1918.
  • Pierre-Auguste Renoir: Ballo al Moulin de la Galette; Gli ombrelli; Le Bagnanti.
  • Edgard Degas: Classe di danza; Il bacile; L’assenzio.
  • L’architettura degli ingegneri: le nuove esigenze ed i nuovi materiali.
  • Joseph Paxton: Crystal Palace.
  • Gustave Eiffel: Tour Eiffel.

IL POSTIMPRESSIONISMO

  • Il termine, il superamento della pura visività impressionista.
  • Le teorie scientifiche sul colore, le leggi di Chevreul sul contrasto simultaneo, le teorie di Henry sull’influenza di forme e colori sulla percezione.
  • Il Pointillisme.
  • George Seurat: Domenica pomeriggio alla Grande Jatte. La ricerca della struttura della forma.
  • Paul Cezanne: Veduta di Auvers; L’Estque; Le grandi bagnanti (Fondazione Barnes). L’arte come ricerca interiore.
  • Paul Gauguin, la fuga dalla civiltà, la pittura sintetica, soggettiva e simbolica: La visione dopo il sermone; Ia orana Maria; Due Thaitiane sulla spiaggia.
  • Vincent Van Gogh, la violenza del colore: I mangiatori di patate; Il caffè di notte; La Berceuse; La chiesa di Auver-sur-Oise; Campo di grano con volo di corvi.
  • Il Simbolismo: la separazione tra arte e realtà.
  • Gustave Moreau: L’apparizione.
  • Le Secessioni Mitteleuropee di Monaco, Vienna e Berlino.
  • Gustav Klimt: Giuditta II; Il bacio.
  • Edvard Munch: L’urlo. L’Art Nouveau: la nuova estetica di un’epoca e la sua diffusione europea.

L’ARTE DEL PRIMO NOVECENTO: L’ESPRESSIONISMO

  • Il termine; il nuovo rapporto arte-società, la ribellione verso le tradizioni, il concetto di avanguardia artistica.
  • L’Espressionismo francese: i Fauves. Henri Matisse: Armonia in rosso (La stanza rossa); La danza; La Musica.
  • L’Espressionismo tedesco: Die Brucke. Ernst Ludwig Kirchner: Potsdamer Platz.

L’ARTE DEL PRIMO NOVECENTO: L’ESPRESSIONISMO

  • Il termine; il nuovo rapporto arte-società, la ribellione verso le tradizioni, il concetto di avanguardia artistica.
  • L’Espressionismo francese: i Fauves.
  • Henri Matisse: Armonia in rosso (La stanza rossa); La danza; La Musica.
  • L’Espressionismo tedesco: Die Brucke.
  • Ernst Ludwig Kirchner: Potsdamer Platz.

LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL NOVECENTO

  • Il Cubismo: il termine, la scomposizione dell’oggetto, i soggetti, la quarta dimensione, le fasi dell’evoluzione cubista, il collages e il papier colle.
  • Pablo Picasso: il periodo blu: Poveri in riva al mare.
  • Il periodo rosa: I saltimbanchi.
  • Il Protocubismo: Les demoiselles d’Avignon.
  • Il cubismo analitico: Ritratto di Ambroise Vollard.
  • Il cubismo sintetico: Natura morta con sedia impagliata.
  • Picasso politico: Guernica.
  • Il Futurismo: l’epica figurativa della modernità, il mito della velocità, le serate futuriste, i manifesti.
  • Umberto Boccioni: La città che sale; Materia; Sviluppo di una bottiglia nello spazio.
  • Giacomo Balla: Bambina moltiplicato balcone.
  • Il Dadaismo: il termine, la dissacrazione dell’arte e la celebrazione del non-senso, le nuove forme espressive.
  • Marcel Duchamp e il ready made: Ruota di bicicletta; Fontana; L.H.O.O.Q. (la Gioconda con i baffi).
  • Il Surrealismo: l’arte come espressione dell’inconscio, Breton e l’automatismo psichico puro, il frottage ed il grattage.
  • Salvador Dalì: La persistenza della memoria; Giraffa in fiamme.
  • Renè Magritte: L’impero delle luci; La condizione umana; L’uso della parola.
  • Juan Mirò: Il Carnevale di Arlecchino.

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy